Tu sei qui: Lavoro e FormazioneDopo il Reddito di Cittadinanza esordisce oggi la piattaforma per la formazione e il lavoro. Ministra Calderone: "Prima pietra"
Inserito da (Redazione Nazionale), venerdì 1 settembre 2023 20:52:07
Oggi è il giorno: 1° settembre inizia ufficialmente l'era del post reddito di cittadinanza sostituita dalla piattaforma per la formazione e il lavoro: l'acronimo è Siisl (Sistema informativo per l'inclusione sociale e lavorativa), ed incrocia domande e offerte e a poche ore dal suo debutto raccoglie già migliaia di annunci.
"E' la prima pietra", sottolinea la ministra del Lavoro e delle Politiche sociali, Marina Calderone.
Secondo i primi dati forniti e a meno di 24 ore dal via, sulla piattaforma - riferiscono il ministero e l'Inps - sono presenti 52.798 offerte per corsi di formazione per una platea potenziale di 600mila fruitori e 25.691 annunci di lavoro per circa 60mila opportunità.
Le domande all'Inps per il Supporto per la formazione e il lavoro, destinato agli occupabili tra i 18 e i 59 anni che escono dal Reddito, nel pomeriggio superano quota 8mila.
Ma i dati, viene sottolineato, sono in continuo aggiornamento.
Ma i nuclei con potenziali occupabili, secondo una stima per eccesso, sarebbero circa 140mila.
E quindi potenziali destinatari del Supporto per la formazione e il lavoro.
I primi, dalla mezzanotte in poi, si sono collegati al sito dell'Inps o si sono poi rivolti ai patronati per presentare la domanda per accedere alla nuova misura.
Fatta la domanda, è scattata la registrazione alla piattaforma: dopo aver compilato il curriculum, la richiesta di sottoscrivere il Patto di attivazione digitale (Pad) e poi la necessità di contattare tre Agenzie per il lavoro e quindi di firmare il Patto di servizio personalizzato (Pds).
Le offerte di lavoro caricate spaziano tra i diversi settori e le diverse qualifiche e specializzazioni: dagli operai ai contabili, dai camerieri agli operatori per la cura e assistenza alla persona; agli ausiliari alle vendite agli addetti alla logistica fino al customer care.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10844102
Il tema dell'integrazione dei migranti nel mondo occupazionale è da tempo al centro del dibattito: un'iniziativa che negli ultimi 5 anni è stata 'messa a terra' da Anpal Servizi Roma Puoi-Protezione Unita a Obiettivo Integrazione e promossa dalla Direzione generale 'Immigrazione e politiche di integrazione'...
L'Hotel Casa Angelina Lifestyle di Praiano, parte del rinomato gruppo Leading Hotels of the World, sta attualmente ampliando il proprio team per il 2024. L'obiettivo principale di questa iniziativa è migliorare ed espandere tutti i reparti dell'hotel al fine di garantire un livelli di servizio sempre...
Il Monastero Santa Rosa Hotel & Spa, un boutique hotel situato nel cuore della Costiera Amalfitana, a Conca dei Marini, è alla ricerca di nuove figure professionali per arricchire il proprio team di lavoro. FRONT OFFICE SHIFT LEADER si coordina con il Front Office Manager per la gestione delle operazioni...
La Regione Campania ha attivato da ieri, 30 novembre, nel comprensorio industriale di Caivano, uno sportello-lavoro che offre servizi alle imprese che favoriscono l'incrocio domanda-offerta di lavoro. All'inaugurazione è intervenuto questa mattina il presidente Vincenzo De Luca, che ha sottolineato l'importanza...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.