Tu sei qui: Lavoro e FormazioneFestival Economia Torino, Sciarra: "Con smart working si perde socialità del lavoro"
Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 4 giugno 2023 15:40:13
La pandemia ha impresso nuovi ritmi e modalità al lavoro flessibile: nel tempo rapido che arriva dagli impulsi digitali, si impongono domande cruciali la cui rappresentazione è (anche) offerta dall'incedere solitario di un rider su due ruote che rimbalza tra clienti occasionali e datori di lavoro senza volto.
A partire da qui, una riflessione sulle dimensioni dell'impiego al tempo delle piattaforme digitali, nei cui circuiti si dissolve la fisicità del luogo di lavoro e vengono meno gli schemi regolativi.
Nel suo intervento Silvana Sciarra, presidente della Corte Costituzionale, al Festival Internazionale dell'Economia di Torino ha dichiarato:
"Con il lavoro da remoto, che è stato una risorsa durante la pandemia, si perde la socialità del lavoro. In Europa oggi si sta discutendo sul right to disconnect perché il lavoro da casa potrebbe andare anche oltre l'orario concordato".
E ha poi proseguito:
"Penso che le soluzioni di lavoro ibride siano facilmente controllabili da parte del datore di lavoro con un controllo che rischia però di essere invasivo limitando la vita privata del dipendente. Bisogna riuscire a trovare un equilibrio. I giovani vedono messo in pericolo il loro diritto alla salute nel futuro. E questo significa che noi non abbiamo esercitato il nostro dovere a tutelarlo".
Fonte foto: Foto diJunjira KonsangdaPixabay e Foto diVictoria_RegendaPixabay
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 109012108
L'Arma dei Carabinieri ha previsto l'assunzione di un numero significativo di giovani che andranno a rafforzare l'organico dell'Istituzione, contribuendo alla sicurezza del territorio e alla tutela della collettività. Sono iniziate le procedure per la selezione e l'arruolamento di 4.918 Allievi Carabinieri...
Si è tenuta in questa mattinata al Palavesuvio di Napoli la prova scritta per il Concorso Pubblico dell'ASL Salerno in riferimento all'assunzione a tempo pieno e indeterminato di duecento infermieri. Gli aspiranti professionisti della salute si sono cimentati, dopo aver superato una prova preselettiva,...
Una mattinata all’insegna della scoperta e della formazione quella vissuta ieri dai ragazzi della 4ª A del Liceo Scientifico "Marini-Gioia-Comite" di Amalfi, accompagnati dalla professoressa Antonella Acampora, in visita al suggestivo Santuario di Santa Maria del Bando di Atrani. Gli studenti hanno avuto...
Si è tenuta ieri pomeriggio, nella sala consiliare del Palazzo Municipale, la terza edizione di "Sorrento incontra il futuro: il Mediterraneo per i Giovani", evento organizzato da TEHA Group in collaborazione con il Comune di Sorrento e gli istituti superiori di Sorrento. Durante l'evento, aperto dai...
Il Comune di Napoli avvia i tirocini di inclusione sociale: un’opportunità concreta per costruire percorsi di dignità lavorativa. È aperto il termine per presentare la domanda per la partecipazione a più di 800 tirocini di inclusione sociale, un’iniziativa volta a promuovere l’autonomia e il reinserimento...