Tu sei qui: Lavoro e FormazioneFine del Reddito di Cittadinanza, e ora?
Inserito da (Redazione Nazionale), martedì 1 agosto 2023 18:54:43
di Norman di Lieto
Con l'addio al reddito di cittadinanza che cosa possono fare gli ex percettori?
Il primo step è quello che prevede la presa in carico da parte dei servizi sociali dei Comuni che ha visto anche la dichiarazione di Antonio Decaro, Sindaco di Bari che dice come con l'addio al Reddito di Cittadinanza molte persone che in Comune non si vedevano più, sono 'magicamente' riapparse.
Attenzione però: anche per la presa in carico da parte dei servizi sociali del Comune di residenza dell'ex percettore se ci sono 'particolari' condizioni, l'ente può decidere per la proroga fino alla fine del 2023.
La nuova misura introdotta dal governo Meloni che mira a 'spingere' maggiormente sulle politiche attive del lavoro: "Sostegno alla Formazione e Lavoro" - che vale per chi è 'occupabile' e non rientra più nei criteri nel reddito di cittadinanza.
Occorre, qui, l'iscrizione tramite un'apposita piattaforma ai centri per l'impiego regionali per seguire i relativi corsi di formazione pensati ad hoc per il percettore.
Ecco un piccolo vademecum post-Rdc, con l'avvertenza che alcune procedure attuative sono ancora in arrivo.
Per i nuclei familiari che hanno al loro interno un figlio minorenne, un componente disabile o un over60, oltre ovviamente ai criteri di basso reddito e Isee, in questo caso si ha diritto al Reddito di Cittadinanza solo se si è presi in carico dal Servizi Sociali dei Comuni. A
l momento al ministero del Lavoro sono già stati segnalati 88mila nuclei familiari per i quali è partito l'iter. La presa in carico dei servizi sociali arriva ovviamente solo in caso di disagi estremi: ad esempio per i senzatetto, per soggetti tossicodipendenti, per vittime di violenza, in caso di malattie mentali.
Se invece, all'interno dei nuclei familiari esistono persone occupabili come quelle 159mila famiglie che hanno ricevuto il messaggio telefonico dell'Inps: gli 'occupabili' potranno iscriversi ai centri per l'impiego tramite la piattaforma Siisl e seguire i corsi attivati dalle Regioni.
Il nodo è che la piattaforma non è ancora operativa e dovrà garantire l''interoperabilità': in pratica dovranno potersi connettere tutti i diversi sistemi ora previsti per consentire la scelta dei corsi o dei percorsi formativi.
Vengono inseriti automaticamente tutti coloro che stanno già seguendo il progetto Gol (Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori).
I corsi in molti casi sono già attivi, hanno durata variabile, ma certo ce ne saranno di nuovi: ci sono corsi per tatuatori e per istruttori di autoscuola, per gestori di rifugi alpini, di social media marketing e di gestione di magazzino, di servizi cimiteriali e parrucchieri, di operatori su navi crociera e di gestione aziendale.
Sono poi previsti tirocini presso strutture pubbliche. Un decreto del ministero del Lavoro stabilirà la durata e anche se sono validi i corsi on line.
Per quanto riguarda l'Assegno Unico Universale è lo strumento di sostegno per i figli a carico che ha assorbito tutti i precedenti aiuti.
Per chi aveva il reddito di cittadinanza scattava in automatico, mentre ora per chi non riceve più questo sussidio sarà necessario fare nuovamente un'apposita domanda.
Importante farlo: il rischio è che oltre al Rdc si possa perdere anche l'importo dell'Assegno Unico.
Fonte foto: Foto diBrunodaPixabay e Foto diSteve BuissinnedaPixabay
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 108110100
L'Arma dei Carabinieri ha previsto l'assunzione di un numero significativo di giovani che andranno a rafforzare l'organico dell'Istituzione, contribuendo alla sicurezza del territorio e alla tutela della collettività. Sono iniziate le procedure per la selezione e l'arruolamento di 4.918 Allievi Carabinieri...
Si è tenuta in questa mattinata al Palavesuvio di Napoli la prova scritta per il Concorso Pubblico dell'ASL Salerno in riferimento all'assunzione a tempo pieno e indeterminato di duecento infermieri. Gli aspiranti professionisti della salute si sono cimentati, dopo aver superato una prova preselettiva,...
Una mattinata all’insegna della scoperta e della formazione quella vissuta ieri dai ragazzi della 4ª A del Liceo Scientifico "Marini-Gioia-Comite" di Amalfi, accompagnati dalla professoressa Antonella Acampora, in visita al suggestivo Santuario di Santa Maria del Bando di Atrani. Gli studenti hanno avuto...
Si è tenuta ieri pomeriggio, nella sala consiliare del Palazzo Municipale, la terza edizione di "Sorrento incontra il futuro: il Mediterraneo per i Giovani", evento organizzato da TEHA Group in collaborazione con il Comune di Sorrento e gli istituti superiori di Sorrento. Durante l'evento, aperto dai...
Il Comune di Napoli avvia i tirocini di inclusione sociale: un’opportunità concreta per costruire percorsi di dignità lavorativa. È aperto il termine per presentare la domanda per la partecipazione a più di 800 tirocini di inclusione sociale, un’iniziativa volta a promuovere l’autonomia e il reinserimento...