Tu sei qui: Lavoro e FormazioneMinistero del lavoro, l'inserimento socio-lavorativo dei migranti diventa realtà
Inserito da (Redazione Nazionale), lunedì 4 dicembre 2023 19:12:03
Il tema dell'integrazione dei migranti nel mondo occupazionale è da tempo al centro del dibattito: un'iniziativa che negli ultimi 5 anni è stata 'messa a terra' da Anpal Servizi Roma Puoi-Protezione Unita a Obiettivo Integrazione e promossa dalla Direzione generale 'Immigrazione e politiche di integrazione' del ministero del Lavoro e cofinanziata da Fami e Fse Pon Inclusione.
Sono stati 1.363 i cittadini di Paesi terzi, regolarmente soggiornanti in Italia, che - tra il 2020 e il 30 giugno 2023 - hanno stipulato almeno un contratto di lavoro grazie ai percorsi di inserimento socio-lavorativo di Puoi.
Percorsi - realizzati con la collaborazione di operatori pubblici e privati del mercato del lavoro - che hanno consentito la costruzione di Piani di azione individuali e l'erogazione di servizi specialistici come l'orientamento, la valorizzazione e lo sviluppo delle competenze, l'accompagnamento alla ricerca di un lavoro e l'offerta di tirocini della durata di 6 mesi.
Il numero di migranti coinvolti è pari a 4.776 quelli che hanno avviato un percorso: il 49% provengono da Nigeria, Gambia, Mali e Senegal.
Il 26,4% sono donne: il 50% nigeriane e il 13% ucraine. Tra questi, 3.120 hanno avviato un tirocinio e 2.046 lo hanno portato a termine, facendo registrare un successo occupazionale molto alto: il 67% di coloro che hanno concluso il tirocinio ha infatti ottenuto almeno un contratto subordinato, parasubordinato o di somministrazione.
Risulta dunque efficace attuare politiche volte a costruire un sistema nazionale su più livelli per realizzare percorsi di politica attiva integrati, in grado di migliorare l'occupabilità e di promuovere l'inserimento nel mercato del lavoro italiano dei migranti vulnerabili.
Secondo Stefania Congia, direttrice generale Immigrazione e politiche di integrazione del ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali:
''Il progetto Puoi funziona perché risponde ai bisogni reali delle persone vulnerabili. Con questa iniziativa abbiamo sperimentato percorsi di inserimento socio-lavorativo, basati sul modello della Dote individuale e sullo strumento del tirocinio, che hanno permesso ai migranti coinvolti di diventare autonomi e di integrarsi appieno nella società. I risultati sono stati positivi anche per la capacità di costruire reti a livello territoriale, in grado di mettere a sistema e di valorizzare le azioni realizzate da diversi soggetti. Adesso abbiamo di fronte un ciclo di programmazione pluriennale, che ci consente di avere una visione di lungo periodo e di mettere in campo un'azione di sistema per migliorare ulteriormente gli interventi e per dare risposte sempre più efficaci alle sfide poste dalla questione migratoria''.
L'esperienza di Puoi è stata promossa anche dall'Unione europea. Patrick Doelle, Migration Management Support, Dg Home, della Commissione europea, ha spiegato che:
''Questo progetto ha raggiunto risultati molto incoraggianti e rappresenta un'iniziativa assolutamente innovativa''.
NdL
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10398105
Sono iniziate le procedure per la selezione e l'arruolamento di 17 Ufficiali del Ruolo Tecnico dell'Arma dei Carabinieri, suddivisi in: - 5 (cinque) posti per la specialità in medicina; - 1 (uno) posto per la specialità veterinaria; - 1 (uno) posti per la specialità psicologia; - 1 (uno) posto per la...
Sono aperte le iscrizioni per partecipare al corso di Primo Soccorso Blsd che si terrà il 24 maggio, dalle ore 9 alle 17 presso l'istituto comprensivo Sorrento. Al termine del corso, riservato a 50 maggiorenni, sarà rilasciato un certificato valido anche per i concorsi pubblici. Per iscriversi, è necessario...
Con la riapertura, avvenuta pochi giorni fa, Casa Angelina, boutique hotel 5 stelle di Praiano, si conferma una delle gemme dell'ospitalità di lusso in Costa d'Amalfi. Per mantenere gli elevatissimi standard e rispondere a dinamiche lavorative naturali, l'hotel è alla ricerca di una figura professionale...
La Regione Campania, Assessorato alle Politiche Giovanili, di intesa con il Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in linea di continuità con l'edizione precedente, promuove attraverso Sviluppo Campania, il percorso formativo...
L’Ufficio Informagiovani di Sorrento, con il patrocinio del Comune e in collaborazione con l’associazione di promozione sociale Prometeo, organizza un corso di avvicinamento alla lingua francese, rivolto a chi desidera muovere i primi passi nella conoscenza del francese. Il corso, di livello base, si...