Musica, Cinema e TeatroCinema italiano a lutto: è morta Gina Lollobrigida, aveva 95 anni

Gina Lollobrigida, cinema, lutto

Cinema italiano a lutto: è morta Gina Lollobrigida, aveva 95 anni

Tra le più importanti attrici del cinema italiano, la Lollobrigida fu simbolo indiscusso della bellezza made in Italy insieme alla "rivale" Sophia Loren

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 16 gennaio 2023 13:14:03

È morta alla veneranda età di 95 anni Gina Lollobrigida. Tra le più importanti attrici del cinema italiano, la Lollobrigida fu simbolo indiscusso della bellezza made in Italy insieme alla "rivale" Sophia Loren.

È stata diretta dai più grandi registi: da Vittorio De Sica a Mario Monicelli, da Pietro Germi a Mario Soldati. Diretta dai registi stranieri Burt Lancaster, Humphrey Bogart, John Huston, King Vidor.

Una carriera ricca di riconoscimenti per l'attrice: sette David di Donatello, un Golden Globe, due Nastri d'Argento e una stella sulla celebra passeggiata delle stelle, la Hollwyood Walk of Fame.

Tra i suoi film più conosciuti, "Pane, amore e fantasia" di Dino Risi. In Costiera Amalfitana, più precisamente a Ravello, girò, all'inizio degli anni cinquanta, "Il tesoro dell'Africa", che le spalancò le porte di Hollywood.

Alle scorse elezioni, la Lollobrigida aveva deciso di scendere in politica, candidandosi al collegio uninominale di Latina per la lista Italia sovrana e popolare, promossa da Partito comunista, Patria socialista, Azione civile, Ancora Italia e Riconquistare l'Italia.

Galleria Fotografica