Musica, Cinema e TeatroSanremo, Zelensky nessun video solo testo letto da Amadeus

sanremo, amadeus, zelensky, ucraina, polemiche

Sanremo, Zelensky nessun video solo testo letto da Amadeus

Dopo le polemiche sulla presenza video del leader ucraino, il dietrofront. Lo annuncia direttore dell'Intrattenimento Rai di prime time Stefano Coletta

Inserito da (Redazione Nazionale), lunedì 6 febbraio 2023 21:19:41

Tanto tuonò che piovve, anzi no, la montagna parrebbe davvero aver partorito un topolino.

E' quello che accaduto oggi con l'annuncio di dietrofront da parte di Zelensky circa la sua presenza in video collegamento durante ultima serata del festival di Sanremo che inizierà domani con l'avvio della 73ma edizione.

Nessun intervento in video del leader ucraino dunque, ma un testo che sarà letto sul palco da Amadeus.

Dopo giorni e giorni di polemiche sul possibile collegamento o contributo registrato del presidente ucraino Volodymyr Zelensky a Sanremo durante la serata finale di sabato, arriva la marcia indietro.

L'annuncio è del direttore dell'Intrattenimento Rai di prime time Stefano Coletta: "Dal momento in cui nell'intervista tra Vespa e Zelensky è emerso l'interesse del presidente ucraino a parlare agli italiani e quindi siamo stati informati io e il direttore artistico Amadeus, è iniziato un colloquio quotidiano con l'ambasciatore Melnyk. Nel pomeriggio del 2 febbraio l'ambasciatore ha risposto che il presidente avrebbe preferito inviare un testo, che sarebbe stato letto da Amadeus".

Sarcastico il commento che arriva da Mosca, dove il festival è conosciuto ed è stato seguito specie ai tempi dell'Unione Sovietica: Zelensky "avrebbe anche potuto vincere questo concorso con un rap", dice Maria Zakharova, portavoce del ministero degli Esteri russo.

Nessuna dietrologia sull'ipotesi che si sia trattato di un cambiamento di rotta, legato al polverone sollevato nelle ultime settimane da buona parte della politica, convinta che il festival non fosse il contesto opportuno per ospitare il leader di un Paese in guerra che pure l'Italia sostiene.

Coletta sgombra intanto il campo dall'idea di possibili interventi sul testo:

"Mi sembra complicato poter censurare Zelensky. Il controllo di noi dirigenti - sottolinea - è preventivo alla messa in onda di ogni programma, ma sorrido all'idea di un dirigente Rai che possa censurare un presidente.
Quanto ai contenuti, non ne abbiamo ancora contezza, saremo più puntuali nei prossimi giorni".

Ad Amadeus il compito di farsi portavoce del messaggio all'Ariston: "E' molto romantico avere una lettera e poterla leggere", sottolinea. "La leggeremo come arriverà. Abbiamo solo chiesto che sia già tradotta in italiano", precisa.

Fonte foto: Flickr e Pagina Facebook Amadeus

Galleria Fotografica