Tu sei qui: Musica, Cinema e TeatroUsa, è morta Irene Cara cantante e attrice di "Flashdance" e "Fame"
Inserito da (Redazione Nazionale), sabato 26 novembre 2022 19:33:24
L'indimenticabile popstar Irene Cara si è spenta oggi nella sua casa in Florida all'età di 63 anni: resa celebre da due titoli che sono rimasti nell'immaginario di tutti, come 'Flashdance' e 'Fame' che sono diventati film e hit indimenticabili.
A dare l'annuncio è la sua agente Judith A. Moose, che non indica però le cause del decesso: "È con profonda tristezza che a nome della sua famiglia annuncio la scomparsa di Irene Cara. La famiglia di Irene ha chiesto privacy mentre elaborano il loro dolore. Era un'anima bella la cui eredità vivrà per sempre attraverso la sua musica e i suoi film" e ancora: "Non riesco a credere di doverlo scrivere, per non parlare della notizia. Vi prego di condividere i vostri pensieri e ricordi di Irene. Leggerò ognuno di essi e so che lei sorriderà dal cielo. Adorava i suoi fan".
Due i brani legati a film cult, diventati hit indimenticabili per una generazione che ha segnato gli anni '80, con "Fame" da 'Saranno famosi' di Alan Parker (1980) e "Flashdance...What A Feeling" (per la quale vince un premio Oscar nel 1984 per la miglior canzone, insieme ai coautori Giorgio Moroder, Keith Forsey) da Flashdance di Adrian Lyne (1983).
Nata nel 1959 nel Bronx newyorkese, Irene Cara, viene incoraggiata alla vita artistica dai genitori: dal papà portoricano e dalla mamma cubana.
La svolta per lei arriva a 20 anni, quando Alan Parker, regista di Fame - Saranno famosi, la sceglie per interpretare il ruolo della sensibile e talentuosa Coco Hernandez per il quale avrà anche una nomination come miglior attrice ai Golden Globe.
Nel 1983 Irene Cara raggiunge l'apice della sua carriera musicale con il brano "Flashdance... What a Feeling", scritto in collaborazione con Giorgio Moroder, tema portante del film "Flashdance" di Adrian Lyne, che lanciò la protagonista Jennifer Beals, all'epoca ventenne.
Sia il film che la canzone ottengono un successo planetario, vincendo anche l'Oscar per la migliore canzone nel 1984: Irene Cara fu la prima cantante ispanica a riceverlo come autrice.
Il singolo verrà remixato e ricantato varie volte negli anni e nel 2007 "Flashdance... What a Feeling" viene classificata alla posizione numero 22 fra le canzoni di maggior successo della storia della musica, oltre che la quarta canzone di maggior successo di un'artista femminile dietro "Believe" di Cher, "My Heart Will Go On" di Céline Dion e "I Will Always Love You" di Whitney Houston.
Nel 1984 pubblica il singolo "Breakdance", che segna il suo ultimo ingresso nella top ten americana all'ottavo posto: poi nonostante l'attività artistica di Cara continui senza sosta non riscontrerà lo stesso successo ottenuto in precedenza.
Fonte foto: Flickr e Commons Wikimedia
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 103116104
La Rai sarebbe decisa a dire addio a Sanremo. A partire dal 2027, il Festival della Canzone Italiana potrebbe lasciare la storica sede del Teatro Ariston per abbracciare un format nuovo e itinerante, e tra le ipotesi più accreditate spunta Sorrento, in Penisola Sorrentina. L'indiscrezione, riportata...
Vacanza napoletana per Dua Lipa. La celebre postar britannica ha scelto il suggestivo ristorante Cicciotto a Marechiaro per una cena all'insegna della cucina mediterranea e dell'ospitalità partenopea. Ad accoglierla e coccolarla, Vincenzo e Gianluca Capuano. Dua Lipa, vincitrice di tre Grammy Awards...
Tappa di gusto a Vico Equense per Bono Vox, storico frontman e fondatore degli U2. L'artista di fama internazionale ha scelto la suggestiva Marina di Equa per trascorrere un pomeriggio di relax, concedendosi un pranzo d'autore presso il celebre ristorante "Torre del Saracino". Ad accoglierlo personalmente...
Dopo aver compiuto il suo 83esimo compleanno lo scorso 18 giugno, Paul McCartney ha scelto di concedersi una vacanza tra la Costiera Amalfitana e Capri. Atterrato con il suo jet privato all'aeroporto di Salerno Costa d'Amalfi lo scorso 20 giugno, l'icona della musica mondiale ha poi il Marina d'Arechi,...
Minori si è recentemente trasformata in un set cinematografico a cielo aperto per le riprese della serie britannica A Taste of Murder. Come riporta Il Vescovado, nelle prime ore del mattino, intorno alle 5, la troupe ha iniziato a girare scene sulla spiaggia del lido Chalet de Mar, regalando ai primi...