Tu sei qui: NecrologiLutto in Costiera Amalfitana, Minori piange la maestra Vanda Carretta
Inserito da (redazionelda), venerdì 12 giugno 2020 11:54:46
Ci sono persone che attraversano la vita lasciando segni indelebili, come impronte leggere sulla sabbia, visibili anche quando il vento della quotidianità prova a cancellarle. La maestra Vanda Carretta era una di queste. Con il suo sorriso paziente e le sue mani sempre pronte ad accarezzare un volto impaurito o a guidare una piccola mano tremante nel tracciare lettere e numeri, ha trasformato le aule scolastiche in mondi da esplorare, in rifugi sicuri dove ogni bambino ha trovato il coraggio di imparare.
Dopo quarant’anni dedicati all’insegnamento, nel 2017 aveva lasciato il mondo della scuola per la meritata pensione, ma l’eco della sua voce continuava a risuonare nei ricordi di generazioni di studenti. Oggi quei bambini, ormai adulti, si stringono nel dolore di un addio che sa di nostalgia e gratitudine.
Anche il Comune di Tramonti, dove ha insegnato per anni, ha voluto salutarla con parole colme di dolore e stima, ricordandola come una "saggia maestra di vita", non solo di nozioni.
I suoi occhi, che per decenni hanno brillato d’orgoglio per i traguardi raggiunti dai suoi alunni, oggi si chiudono su questo mondo, ma la sua lezione più grande rimane: l’importanza di insegnare con amore e vivere con gentilezza. E forse, da qualche parte, nel cielo o nei sogni, continuerà a sorridere a quei bambini che, una volta entrati nella sua classe, non hanno mai smesso di essere i suoi ragazzi.
Domani, sabato 13 giugno, alle ore 11, la Basilica di Santa Trofimena accoglierà il suo ultimo viaggio terreno. Ma la sua luce, come quella delle maestre che sanno farsi ricordare, continuerà a risplendere nei cuori di chi l’ha amata.
>Leggi anche:
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 1008111104
La comunità della Penisola Sorrentina piange la scomparsa del dottor Michele Di Paola, medico di base a Piano di Sorrento, morto la sera dell'11 agosto nel giorno del suo 61° compleanno. Originario di Moiano, era stimato per la professionalità e la disponibilità con cui seguiva i pazienti, mantenendo...
Sarno piange la scomparsa di Raffaela Crescenzo, vedova Cammarano, che si è spenta all'età di 67 anni, confortata dall'affetto dei familiari. A darne il triste annuncio i figli Lorenzo, Maria Luisa, Alessandro ed Alfonso, il genero Carlo Pinto, la nuora Valentina Robustelli, i fratelli Alberto e Carmelo,...
Dolore a Vietri sul Mare per la prematura scomparsa di Antonello Capozzolo, già assessore e consigliere comunale, storico militante di Alleanza Nazionale e, successivamente, di Fratelli d'Italia. Capozzolo, figura di rilievo della politica locale e provinciale, si è spento a 56 anni, dopo una lunga malattia....
Dopo una lunga malattia, si è spenta all'Ospedale Civile di Pescara, all'età di 44 anni, Paola Mauriello, in Giordano. Originaria di Benevento, è stata una delle figure più rappresentative del basket femminile italiano, capace di lasciare un'impronta profonda sia come atleta che come dirigente. Cresciuta...
Il mondo della pasticceria italiana perde uno dei suoi talenti più raffinati. È morto a soli 45 anni Alessio Guastini, maestro pasticcere di Prato e membro dell'APEI - Ambasciatori Pasticceri Eccellenza Italiana, realtà fondata da Iginio Massari. Titolare, insieme alla moglie Claudia, della Pasticceria...