Tu sei qui: PoliticaBruxelles: "Quanto sta accadendo in Russia è questione interna"
Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 25 giugno 2023 13:33:51
di Norman di Lieto
E l'Europa che fa, che dice?
Dopo la giornata convulsa di ieri iniziata con un tentativo di golpe da parte della Brigata Wagner poi rientrato per l'intervento decisivo del presidente bielorusso, Lukashenko riuscito nell'impresa di far rientrare alle proprie basi Yevgeny Prigozhin e i suoi uomini l'Europa si interroga su quale comportamento adottare mentre Ursula von der Leyen è rimasta (volutamente) tutta la giornata di ieri in silenzio.
A far conoscere la posizione di Bruxelles è stato il portavoce della Commissione Ue, Eric Mamer:
"Quanto sta accadendo è una questione interna alla Russia, monitoriamo la situazione".
Bruxelles mantiene le distanze (ma sull'occupazione russa nel territorio ucraino si è esposta sin da subito sia con dichiarazioni ufficiali che con invio di armi a Kiev: a fine marzo venne dato il via libera per 2 miliardi di munizioni all'Ucraina, NdR) e guarda con un mix di cautela e preoccupazione allo scontro armato tra il Cremlino e Yevgeny Prigozhin.
Uno scontro che al momento appare congelato, ma che per i vertici europei ha conseguenze non prevedibili.
La crisi russa è destinata comunque a stravolgere l'agenda europea, prima del 'colpo di scena' di ieri 'targato Wagner' si cominciava (finalmente) a provare a mettere in campo "sforzi diplomatici per un'agenda della pace" cominciando a parlarne sulla base dei dieci punti di Volodymyr Zelensky.
L'Alto Rappresentante Josep Borrell, in un confronto con i ministri degli Esteri dei Sette Grandi, ha annunciato l'attivazione del centro di risposta alle crisi dell'Unione e ha ribadito un concetto sui cui tutti concordano:
"Il sostegno all'Ucraina continua e resta incrollabile".
Fonte foto: Commons Wikimedia e Instagram
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10364102
"Verità per Giulio Regeni" il monito che campeggia ormai da anni, solo per citarne uno, fuori da Palazzo Marino a Milano, con la notizia di oggi, se almeno non si è ancora arrivati alla verità, quantomeno, si potrà provare a chiedere giustizia agendo nei confronti dei presunti responsabili della morte...
Questa mattina il Presidente della Regione Vincenzo De Luca ha incontrato il Capo della Protezione Civile regionale Italo Giulivo per una verifica aggiornata degli eventi sismici che stanno riguardando l'area flegrea e anche l'area ovest di Napoli. Sul piano scientifico la situazione rimane costantemente...
Punto della situazione a 100 giorni dall'insediamento del Cda della società Stretto di Messina (SdM) con il vicepresidente del Consiglio e ministro Matteo Salvini e i vertici di SdM, il presidente Giuseppe Recchi e l'ad Pietro Ciucci. A margine del Cda sono stati analizzati lo stato di avanzamento e...
Sì, è un fatto storico. Gli operai del comparto auto che protestano per i propri salari e un presidente che megafono alla mano arringa i lavoratori. Ci sarebbe da strabuzzare gli occhi, eppure è successo negli Usa, dove, Joe Biden tra cori e applausi è stato il primo presidente della storia americana...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.