PoliticaElezioni, Prodi: «M5s ha preso i voti dei ceti disagiati, Pd è da rifondare»

Elezioni, Romano Prodi, M5s, Pd, politica

Elezioni, Prodi: «M5s ha preso i voti dei ceti disagiati, Pd è da rifondare»

Le parole dell’ex presidente del Consiglio Romano Prodi che analizza i risultati delle elezioni politiche in un’intervista alla Stampa

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 29 settembre 2022 08:06:51

"Nelle ultime settimane sono stati i Cinque stelle a definirsi progressisti, sia pure in modo strumentale ma per i loro obiettivi molto intelligente. Per raccogliere i voti degli scontenti e dei ceti più disagiati, i Cinque stelle si sono spostati a sinistra, anche perché hanno trovato un serbatoio lasciato vuoto. E questa è una responsabilità anche del Pd".

Sono le parole dell'ex presidente del Consiglio Romano Prodi che commenta i risultati delle elezioni politiche in un'intervista alla Stampa.

L'ex presidente del consiglio e padre fondatore del partito di sinistra si confessa: "Per la nuova leadership del Pd non appoggerò nessuno, Elly Schlein come futura leader è una invenzione totale, non farò endorsement, non entrerò assolutamente nel congresso che farà il Pd, ma che personalmente chiedo dal 2019".

Per Prodi, il Pd è da rifondare: "Sono passati tre anni. Pensavo allora e penso ancora che sia urgente rifondare le basi ideologiche e programmatiche del Pd".

E su Letta dice: "Ha condotto una campagna di ragionamento e non di slogan. Forse non era il momento. Ha però sostenuto il governo e ha avuto il merito di continuare a farlo".

Foto: Partito Democratico

Galleria Fotografica