Tu sei qui: PoliticaGabbie salariali, Bonaccini a Valditara: "Ritorno al passato inaccettabile"
Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 29 gennaio 2023 17:00:21
di Norman di Lieto
Come ampiamente previsto dopo le dichiarazioni del ministro dell'Istruzione, Giuseppe Valditara di qualche giorno fa, su scuola ed insegnanti, ventilando l'ipotesi di una sorta di ritorno alle cosiddette 'gabbie salariali' suscitando non poche polemiche.
A dire la sua, è Stefano Bonaccini, candidato alla segreteria del Partito Democratico ad affermare:
"Le gabbie salariali, e lo dico al ministro Valditara, sono un ritorno al passato inaccettabile.
L'Italia deve andare avanti, serve l'opposto di quello che la destra propone. Non stipendi più bassi per il sud ma sgravi maggiori".
Così Stefano Bonaccini durante il suo intervenuto alla giornata conclusiva di Energia Popolare, sulla proposta del ministro dell'Istruzione Giuseppe Valditara di stipendi agli insegnanti proporzionati al costo della vita.
"Oggi voglio insistere sulla scuola - aggiunge - perché in un Paese inceppato la scuola deve tornare a essere un ascensore sociale. Sono per innalzare l'obbligo scolastico a 18 anni, e garantire a tutti il diritto allo studio. E' chiara l'alternativa che proponiamo rispetto al ministro Valditara?".
Con la scusa della denatalità e del calo del numero degli studenti, il governo sta tagliando le autonomie scolastiche e gli organici, costringendo a un ulteriore sovraffollamento le classi nelle citta' e alla chiusura di altre scuole nelle aree interne e montane", ha aggiunto Bonaccini.
"Su questo - è la promessa del candidato alla segreteria dem - faremo una battaglia durissima perché le risorse della scuola devono restare alla scuola: per migliorare la qualità dell'offerta formativa e per alzare le buste paghe di tutti gli insegnanti".
A SkyTg24 anche l'intervento di Mariastella Gelmini, vicesegretario e portavoce di Azione:
"In Italia c'è un problema legato al costo della vita che riguarda tutti i salari, non solo quelli della scuola. Il governo dovrebbe farsi carico di questo, per noi il taglio del costo del lavoro resta la strada da seguire, perché consentirebbe di ridurre le tasse alle imprese e aumentare gli stipendi dei lavoratori. In riferimento alla proposta del ministro Valditara, legabbiesalariali non sono la soluzione. Bisogna lavorare per alzare gli stipendi di tutti gli insegnanti e potenziare la valutazione e il merito".
Fonte foto: Pagina Facebook Stefano Bonaccini e Maria Stella Gelmini
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10819108
Dopo il video diventato virale in cui due barcaioli si contendono con toni accesi l'ingresso alla Grotta Azzurra, il sindaco di Anacapri Francesco Cerrotta ha chiesto che il servizio di trasporto dei turisti venga affidato attraverso una gara d'appalto pubblica. In una lettera inviata alla Direzione...
"Dall'acqua sporca ai topi morti il mare di Salerno è un deterrente per i turisti". Amara constatazione quella di Aurelio Tommasetti, capo dell'opposizione nel Consiglio regionale della Campania e consigliere regionale della Lega, sulle segnalazioni riguardanti la grave emergenza igienica lungo le coste...
Dopo un'estate segnata da incendi devastanti che hanno distrutto ettari di boschi e macchia mediterranea, la Campania si troverà presto a fare i conti con alluvioni e fenomeni estremi. "È evidente che il territorio regionale è sempre più fragile. Un fattore che rende urgente approvare uno strumento normativo...
La Costiera Amalfitana sarà una delle tappe chiave del tour estivo di Fratelli d'Italia in vista delle elezioni regionali del 23 e 24 novembre. Lo ha confermato, in un'intervista a Le Cronache, il senatore Antonio Iannone, sottosegretario al Mit e commissario regionale del partito in Campania, illustrando...
"Sono stati giorni di grandissima fatica e sofferenza. Quanto è accaduto sul Vesuvio è qualcosa di drammatico, verificatosi, del resto, all'indomani di un altro incendio, ancor più tossico, al deposito sequestrato di tessuti sul territorio di Pompei. Per giorni le nostre comunità, i nostri figli hanno...