Tu sei qui: PoliticaIran, tornano le pattuglie della polizia morale
Inserito da (Redazione Nazionale), lunedì 17 luglio 2023 18:40:57
di Norman di Lieto
Un passo indietro: a dieci mesi dalla morte della 22enne curdo-iraniana Mahsa Amini mentre era in stato di fermo da parte degli agenti per non aver indossato correttamente il velo, ritornano in Iran le pattuglie della polizia morale per sanzionare le donne che non indossano l'hijab nei luoghi pubblici.
A darne l'annuncio è stato il portavoce della polizia Saeed Montazermahdi, citato dalla tv di Stato:
"Coloro che non rispettano le regole saranno affrontati e perseguiti dalla magistratura", ha ammonito.
Le pattuglie, istituite dopo la Rivoluzione islamica del 1979, erano rimaste in sordina dopo la morte di Mahsa, un evento tragico che aveva scatenato un'ondata di proteste senza precedenti in tutto il Paese, con manifestazioni represse nel sangue in diverse città, soprattutto ad ottobre e a novembre, sollevando al contempo lo sconcerto delle diplomazie occidentali.
Da quel 16 settembre dello scorso anno sempre più donne sono uscite a capo scoperto, soprattutto a Teheran e nelle grandi città.
Poi dall'inizio dell'anno le autorità hanno ricominciato a mostrare il pugno duro con un nuovo giro di vite, installando ad esempio telecamere nelle strade per rintracciare le donne che sfidavano il divieto.
Parallelamente si sono mossi anche la magistratura e il governo che a maggio hanno proposto un disegno di legge denominato "Sostegno alla cultura dell'hijab e della castità" per "proteggere la società" e "rafforzare la vita familiare".
Questo testo, che ha suscitato un vivace dibattito, suggerisce di inasprire le sanzioni, in particolare pecuniarie, contro "chiunque si tolga il velo nei luoghi pubblici o su internet".
Fonte foto: Foto diShima AbedinzadedaPixabay e Foto dimostafa merajidaPixabay
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10299109
L'elezione di Papa Leone XIV, il cardinale statunitense Robert Francis Prevost, ha subito suscitato un'eco globale, con messaggi di congratulazioni e speranza da parte di leader politici di tutto il mondo. Donald Trump, presidente degli Stati Uniti, ha voluto esprimere il suo entusiasmo sui social network,...
"Da Totò che tenta di vendere le liste d'attesa in Campania per miracoli a ‘Peppiniello', celebre per la sua frase ‘Vincenzo m'è padre a me' nel film Miseria e Nobiltà, il passo è breve. E proprio i panni del giovane e inesperto Peppiniello sembra aver indossato ormai da tempo l'onorevole Piero De Luca,...
"Sul Pnrr i conti non tornano e siamo sull'orlo di un fallimento totale che sta facendo precipitare l'Italia nel vuoto. Per questo rivolgiamo al governo un invito costruttivo: fatevi aiutare e coinvolgete il Parlamento. Questo esecutivo sta dilapidando un patrimonio economico che rischia di non tornare...
"De Luca sembra Totòtruffa 2.0: invece di vendere la Fontana di Trevi, ti vende le liste d'attesa come miracoli e poi lascia gli sventurati cittadini in attesa 120 giorni anche per un semplice ecocardiogramma". Lo dichiara il Senatore di Fratelli d'Italia, Antonio Iannone, Commissario Regionale del Partito...
Una frase di Volodymyr Zelensky ha fatto esplodere il confronto verbale tra Kiev e Mosca in vista delle celebrazioni del 9 maggio, anniversario della vittoria sovietica sulla Germania nazista. Il presidente ucraino ha dichiarato: «Non possiamo garantire la sicurezza dei leader politici internazionali...