Tu sei qui: PoliticaLampedusa, raddoppiano gli sbarchi e la Lega attacca Meloni: "Diplomazia non paga"
Inserito da (Redazione Nazionale), giovedì 14 settembre 2023 21:45:21
I dati e i numeri sugli sbarchi sono impietosi: in tre giorni picco degli sbarchi di migranti dove si sono contati 10mila arrivi tra lunedì e mercoledì scorsi.
Il totale dal primo gennaio sale così a 125.928, quasi il doppio rispetto ai 66.164 registrati nello stesso periodo del 2022. Già ampiamente superati i 105.131 entrati in Italia in tutto lo scorso anno. Se il trend prosegue è prevedibile che il 2023 diventerà l'anno record per arrivi, sorpassando il 2016 quando se ne contarono 181mila.
Da Frontex arriva un altro allarme: "L'aumento della pressione migratoria sulla rotta del Mediterraneo centrale potrebbe persistere nei prossimi mesi, con i contrabbandieri che offrono prezzi più bassi per i migranti in partenza dalla Libia e dalla Tunisia, in un contesto di forte concorrenza tra i gruppi criminali", scrive nel suo report.
Circa un terzo delle persone giunte via mare in Italia proviene da tre Paesi africani: Guinea (14.942), Costa d'Avorio (14.120) e Tunisia (11.402). Seguono Egitto (8.414), Bangladesh (7.485), Burkina Faso (6.722) e Pakistan (6.523). I minori non accompagnati sono 11.630 (sono 14.004 quelli arrivati in tutto lo scorso anno).
L'emergenza degli sbarchi dei migranti sulle coste italiane agita la maggioranza: la Lega continua ad alzare la voce, contestando l'approccio seguito finora da Giorgia Meloni, in particolare nel rapporto con la Tunisia con Matteo Salvini che avverte:
"Ci sono tanti modi per bloccare, ridurre un flusso: a mali estremi estremi rimedi", dice, invocando "un centro per le espulsioni in ogni regione" La consapevolezza del vicepremier - sempre più convinto che sia in atto "un attacco all'Italia" - è che "dovremo muoverci da soli visto che l'Europa è clamorosamente assente, distanze, ignorante e sorda". "Solo da noi - accusa - ci sono questi numeri, non in Spagna, in Francia, a Malta, in Grecia e in nessun'altra parte". Non solo, è l'affondo: "Ci sono istituzioni tedesche che danno milioni di euro a Ong tedesche per portare i migranti in Italia. E' un fatto".
Come è un fatto, sottolinea Salvini che domani sarà nuovamente a processo per la Open Arms, che "quando ero ministro io gli sbarchi erano meno di un decimo di quelli a cui stiamo assistendo. E non per caso".
In serata anche Elly Schlein ha attaccato Giorgia Meloni sulla gestione migranti:
"Il governo nega le proprie responsabilità e cerca di scaricarle sui comuni, come ha già fatto su altre vicende, come ha fatto brutalmente con un sms per cancellare il reddito di cittadinanza. Il governo sta facendo il contrario di quello che serve nel Paese".
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10225106
"Con l'arresto di Franco Alfieri la Provincia di Salerno si libera da una vera e propria cappa del sistema del Pd deluchiano". Questa la prima reazione di Aurelio Tommasetti, consigliere regionale della Campania della Lega, al terremoto giudiziario che ha scosso l'Ente di Palazzo Sant'Agostino. Il presidente...
"Cordoglio e vicinanza alle famiglie delle vittime della strada; una priorità che richiede una risposta operativa immediata per ridurre l'incidentalità ed arginare questa emergenza" così il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi è intervenuto in merito all'ultimo grave episodio che ha visto una giovane mamma...
Sul caso Coscioni il vice presidente di Noi Moderati, l'onorevole Pino Bicchielli, chiede l'intervento del ministro della salute Orazio Schillaci. Il deputato salernitano ha presentato una seconda interrogazione per chiedere al ministro "quali azioni intende intraprendere nell'esclusivo interesse dei...
Il sindaco di Atrani, Michele Siravo, ha inviato una lettera all'On. Luca Cascone, a Sita Sud e al sindaco di Cetara, per segnalare gravi problemi di sovraffollamento e insufficienza delle corse degli autobus che colpiscono residenti e turisti della Costiera Amalfitana. Nella missiva, frutto di discussioni...
Il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha incontrato ieri il sindaco di Saviano, Vincenzo Simonelli, e il consigliere regionale Giovanni Mensorio per esprimere il suo cordoglio e la sua solidarietà alla comunità locale a seguito della tragica vicenda che ha colpito la cittadina domenica...