Tu sei qui: PoliticaMidterm 2022, Biden: "Chi mi dà del socialista è un idiota"
Inserito da (Redazione Nazionale), sabato 5 novembre 2022 22:22:50
Nell'elezione americana del 'Midterm' del 2022 il tema chiave è l'inflazione: il voto dell'8 novembre è vicino.
Il Covid sembra alle spalle negli Usa e le preoccupazioni degli americani sono altre: la galoppata dei prezzi, l'aumento dei mutui per la casa, la criminalità e l'immigrazione (tema su cui Trump ha infiammato la folla durante il suo discorso in Pennsylvania).
Ma lo spauracchio che fa paura all'America è quello rappresentato dall'inflazione con il rialzo dei tassi deciso dalla Federal Reserva.
Al momento del voto, i prezzi corrono e l'impatto per gli americani è nella spesa di ogni giorno: qualsiasi bene primario, il carrello della spesa americana, fa salire il conto della carta di credito, l'inflazione galoppa.
Bastano un paio di numeri per capire come il voto del Midterm sia un appuntamento decisivo per l'amministrazione Biden se è vero che lo stesso Presidente ha dichiarato:
"Sono convinto che i Dem possano ancora vincere le elezioni di Midterm della prossima settimana".
Nel suo discorso pre-elettorale della notte scorsa a Chicago, il presidente ha detto di non credere all'idea che i democratici siano nei guai: "Penso davvero che vinceremo", ha affermato. Ma, ha aggiunto, "se perdiamo la Camera e il Senato, saranno due anni terribili".
I sondaggi se da una parte spaventano i democratici, dall'altra entusiasmano i repubblicani.
Il presidente americano, poi appare nervoso e non sembra incassare bene le critiche che gli vengono mosse:
"Mi fanno ridere quei cartelli che mi chiamano socialista, ma per piacere, che idioti".
Così Joe Biden ha risposto ai manifestanti che lo hanno accolto a Chicago per un evento elettorale a favore dei candidati democratici.
Poi ha proseguito su Twitter con un post:
"Non mi scuserò mai per aver aiutato le famiglie lavoratrici e della classe media a riprendersi dalla crisi economica creata da una pandemia. Non voglio sentirlo dai funzionari repubblicani che siedono al Congresso e hanno avuto il condono dei prestiti per la pandemia".
Nell'ultimo weekend prima delle Midterm, Joe Biden, Barack Obama e Donald Trump si ritrovano tutti in Pennsylvania per tirare la volata ai rispettivi partiti in uno degli stati cruciali di queste elezioni, dove i democratici rischiano di giocarsi il controllo del Senato nonostante l'ottimismo ostentato dal presidente Biden.
Staremo a vedere.
Fonte foto: Foto diWelcome to All ! ツdaPixabay e Foto diGerd AltmanndaPixabay
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10894107
"Bene la decisione di Enac che, accogliendo l'istanza presentata insieme al collega Sottosegretario Tullio Ferrante, ha approvato la delibera per modificare il nome dell'aeroporto di Salerno, intitolandolo non solo alla Costa d'Amalfi ma anche a quella del Cilento". Lo dichiara il Sottosegretario di...
"Esprimo grande soddisfazione per la decisione di Enac che, accogliendo l'istanza presentata insieme al Sottosegretario Antonio Iannone, ha approvato la delibera per modificare il nome dell'aeroporto di Salerno, intitolandolo non solo alla Costa d'Amalfi ma anche a quella del Cilento". Lo rende noto...
"Solo promesse mancate e soldi spariti". È questo l’accusa lanciata da Fratelli d’Italia - Coordinamento Costa d’Amalfi, che in una nota affissa sul territorio punta il dito contro la gestione della mobilità da parte del centrosinistra in Campania, con particolare riferimento alla ZTL territoriale e...
Dolore e sgomento a Nocera Inferiore per la morte della piccola Beatrice, la neonata deceduta al momento del parto all’ospedale Umberto I. Sulla vicenda, ancora tutta da chiarire, interviene il consigliere regionale Nunzio Carpentieri, che annuncia un’interrogazione in Consiglio regionale e chiede accertamenti...
L'elezione di Papa Leone XIV, il cardinale statunitense Robert Francis Prevost, ha subito suscitato un'eco globale, con messaggi di congratulazioni e speranza da parte di leader politici di tutto il mondo. Donald Trump, presidente degli Stati Uniti, ha voluto esprimere il suo entusiasmo sui social network,...