Tu sei qui: PoliticaRifiuti, “Su per Positano” denuncia: «Comune ha perso fondi per acquisto macchinette mangiaplastica»
Inserito da (Maria Abate), giovedì 23 dicembre 2021 16:59:20
Una "ricompensa" in buoni spesa per ogni bottiglia di plastica depositata in appositi macchinari. Il tutto attraverso le cosiddette macchinette mangiaplastica, gli eco-compattatori per bottiglie in PET.
Il governo aveva stanziato ventisette milioni finalizzati all'acquisto di eco-compattatori per "contenere la produzione di rifiuti in plastica", "favorirne la raccolta selettiva" e "migliorarne l'intercettazione e il riciclo".
Ma il decreto Mangiaplastica firmato dal ministro Roberto Cingolani permetteva l'adesione dei Comuni entro il 10 novembre.
«Il Comune di Positano poteva accedere al contributo nazionale per l'acquisto di macchinette mangiaplastica, ecocompattatori già presenti in alcune realtà della Costiera. Ma è riuscito a perdere l'ennesima occasione».
Così il gruppo consiliare di opposizione "Su per Positano" commenta l'occasione mancata.
Leggi anche:
Positano perde il titolo di Comune Riciclone: raccolta differenziata sotto la soglia minima del 65%
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10087104