Tu sei qui: PoliticaRivelazioni Washington Post, Nord Stream fu sabotato da Ucraina
Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 12 novembre 2023 11:40:43
C'era già stata un'inchiesta dove erano emersi sospetti sull'Ucraina in relazione al sabotaggio del Nord Stream.
Secondo quanto riferito da funzionari ucraini ed europei, il colonnello pluridecorato di 48 anni ha svolto un ruolo centrale nel bombardamento del gasdotto Nord Stream a settembre dell'anno scorso.
A rivelarlo è il Washington Post, dove viene scritto come il militare abbia gestito la logistica e il supporto ad un team di circa sei persone che, affittando una barca a vela e utilizzando attrezzature per sub, ha piazzato l'esplosivo sotto al gasdotto.
L'attacco ha causato enormi perdite nei gasdotti Nord Stream 1 e 2, che corrono dalla Russia alla Germania sotto il Mar Baltico, lasciando intatto solo uno dei quattro collegamenti della rete.
Chervinsky non ha agito ne' pianificato l'operazione da solo, riferiscono le fonti, ma ha preso ordini da funzionari ucraini sotto la guida diretta del generale Valery Zaluzhny, il comandante in capo delle forze armate di Kiev.
Ora sono proprio gli alleati occidentali di Kiev, per la prima volta, ad accusare l'esercito ucraino di essere direttamente responsabile del sabotaggio al gasdotto Nord Stream.
Un'azione che ha provocato enormi perdite ai due gasdotti (l'1 e il 2) che corrono dalla Russia alla Germania sotto il Mar Baltico, lasciando intatto solo uno dei quattro collegamenti della rete.
Di quel sabotaggio Kiev e Mosca si sono sempre accusate a vicenda, con il Cremlino che accusò anche Londra, ma negli ultimi mesi i media americani hanno fatto filtrare sempre più i sospetti di una responsabilità degli ucraini.
La rivelazione del Washington Post è arrivata nel giorno in cui la capitale ucraina è tornata ad essere presa di mira dai missili russi.
Raid, senza vittime o danni, coincisi con le celebrazioni per il primo anniversario della riconquista ucraina di Kherson, città del sud del Paese che Zelensky ha definito "sinonimo di speranza" per la liberazione dalle truppe occupanti.
Invece la Russia, che da tempo si è scoperta vulnerabile con gli attacchi dei droni ucraini fino a Mosca, continua a subire sabotaggi in profondità sul suo territorio.
Diciannove vagoni di un treno merci sono deragliati nella regione di Ryazan, 200 chilometri a sud-est della capitale, per quello che secondo il Comitato investigativo è stato un atto di "terrorismo" compiuto facendo esplodere un ordigno improvvisato.
I riflettori - se non del tutto spenti - sul conflitto Ucraina-Russia si (ri)accendono ad intermittenza da queste parti ma, anche qui, occorre trovare al più presto una soluzione evitando di portare avanti - per inerzia - un conflitto tra i due Paesi che procede, per dirla alla Meloni 'stancamente'.
NdL
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10313105
In un recente articolo, pubblicato sulla versione on line di Sputnik International (leggi qui l'articolo originale) si evidenzia l'Unione Europea ha pagato circa 185 miliardi di euro in più per le importazioni di gas a causa delle sanzioni contro la Russia. Dopo l'introduzione delle sanzioni nel febbraio...
Stanno facendo discutere le immagini che Israele ha diffuso dove decine di prigionieri sono seduti, legati e in mutande sotto il controllo dell'esercito di Tel Aviv. Le immagini, non lasciano spazio a dubbi. I media israeliani - che hanno diffuso le immagini, a partire da Haaretz- li hanno presentati...
Da quella maledetta scoperta dello stupro di gruppo a Caivano, su due cuginette minorenni, ci sono stati l'invito di don Patriciello a Meloni, che hanno portato il governo a continuare sulla strada del riportare la legalità al Parco Verde. Campi di calcetto e basket, una pista per lo skate e un orto...
E alla fine il salario minimo così come lo voleva l'opposizione unita a 9€ lordi all'ora, di fatto, non c'è più. Dopo aver 'passato la palla' al Cnel che sostanzialmente ha bocciato la proposta, è arrivato oggi il via libera alla delega di 6 mesi al governo, con la bagarre alla Camera Pd-M5s, non si...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.