Tu sei qui: PoliticaSuperbonus, Brancaccio, presidente Ance: "Troppi cambiamenti in corsa"
Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 19 febbraio 2023 16:05:05
Un 'balletto' di dichiarazioni politiche, tira e molla tra sindacati, imprese, associazioni di categoria e nella tenaglia del 'gioco al rimpiattino' ci sono finiti i cittadini, giocoforza smarriti dai continui cambi in corsa decisi dai vari governi, con l'ultimo stop con il cosiddetto 'decreto blitz' di venerdì scorso.
Su questo è intervenuta la presidente dell'Ance, Federica Brancaccio che ha dichiarato nel corso della trasmissione: "Mezz'ora in più" in onda su Rai 3, oggi.
Questi i passaggi più salienti emersi nel corso della sua intervista:
"Da tempo chiedevamo di lavorare a una misura strutturale che risolvesse il dramma socio-economico che si sta generando per questi crediti incagliati" a causa delle continue continue modifiche normative, "una ogni 45 giorni dal 2020 a oggi.
Andava fatta una misura sostenibile per imprese, cittadini e bilancio dello Stato pero' con degli obiettivi. Cosi' si e' bloccato tutto senza risolvere il passato e senza affrontare il futuro e questo ci lascia perplessi", ha aggiunto Brancaccio.
Poi su quelli che vengono definiti testualmente 'crediti incagliati' che aveva visto anche la stessa Giorgia Meloni che in un video del 17 settembre, a una settimana dalle urne, diceva: "FdI è sempre intervenuta perché non si cambiassero le regole in corsa e proponendo più volte misure per sbloccare il mercato dei crediti incagliati e favorire la ripresa dei lavori nei cantieri".
Per questo Federica Brancaccio s'è soffermata proprio sui crediti incagliati:
"Chiediamo di liberare i crediti incagliati per il pregresso, e abbiamo proposto la compensazione con gli F24 e di incentivare le grandi partecipate ad acquistare questi crediti incagliati.
La nostra posizione era chiara anche prima del decreto blitz...sapevamo che la misura del 110% era una misura straordinaria nata da una situazione straordinaria. Per questo chiedevamo al governo, anche in passato, di lavorare ad una misura strutturale che non avesse sempre cambiamenti in corso risolvendo contemporaneamente il dramma socio economico che si sta generando per questi mld di crediti incagliati. Ma questo intervento ha registrato una modifica ogni 45 giorni dal 2020 ad oggi, bloccando la monetizzazione dei crediti con gradissimi problemi per tutti. Non è sostenibile".
Fonte foto: Foto di Pixo5 da Pixabay e Foto di Peggy und Marco Lachmann-Anke da Pixabay
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10218109
Dopo il video diventato virale in cui due barcaioli si contendono con toni accesi l'ingresso alla Grotta Azzurra, il sindaco di Anacapri Francesco Cerrotta ha chiesto che il servizio di trasporto dei turisti venga affidato attraverso una gara d'appalto pubblica. In una lettera inviata alla Direzione...
"Dall'acqua sporca ai topi morti il mare di Salerno è un deterrente per i turisti". Amara constatazione quella di Aurelio Tommasetti, capo dell'opposizione nel Consiglio regionale della Campania e consigliere regionale della Lega, sulle segnalazioni riguardanti la grave emergenza igienica lungo le coste...
Dopo un'estate segnata da incendi devastanti che hanno distrutto ettari di boschi e macchia mediterranea, la Campania si troverà presto a fare i conti con alluvioni e fenomeni estremi. "È evidente che il territorio regionale è sempre più fragile. Un fattore che rende urgente approvare uno strumento normativo...
La Costiera Amalfitana sarà una delle tappe chiave del tour estivo di Fratelli d'Italia in vista delle elezioni regionali del 23 e 24 novembre. Lo ha confermato, in un'intervista a Le Cronache, il senatore Antonio Iannone, sottosegretario al Mit e commissario regionale del partito in Campania, illustrando...
"Sono stati giorni di grandissima fatica e sofferenza. Quanto è accaduto sul Vesuvio è qualcosa di drammatico, verificatosi, del resto, all'indomani di un altro incendio, ancor più tossico, al deposito sequestrato di tessuti sul territorio di Pompei. Per giorni le nostre comunità, i nostri figli hanno...