Tu sei qui: PoliticaSuperbonus, Brancaccio, presidente Ance: "Troppi cambiamenti in corsa"
Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 19 febbraio 2023 16:05:05
Un 'balletto' di dichiarazioni politiche, tira e molla tra sindacati, imprese, associazioni di categoria e nella tenaglia del 'gioco al rimpiattino' ci sono finiti i cittadini, giocoforza smarriti dai continui cambi in corsa decisi dai vari governi, con l'ultimo stop con il cosiddetto 'decreto blitz' di venerdì scorso.
Su questo è intervenuta la presidente dell'Ance, Federica Brancaccio che ha dichiarato nel corso della trasmissione: "Mezz'ora in più" in onda su Rai 3, oggi.
Questi i passaggi più salienti emersi nel corso della sua intervista:
"Da tempo chiedevamo di lavorare a una misura strutturale che risolvesse il dramma socio-economico che si sta generando per questi crediti incagliati" a causa delle continue continue modifiche normative, "una ogni 45 giorni dal 2020 a oggi.
Andava fatta una misura sostenibile per imprese, cittadini e bilancio dello Stato pero' con degli obiettivi. Cosi' si e' bloccato tutto senza risolvere il passato e senza affrontare il futuro e questo ci lascia perplessi", ha aggiunto Brancaccio.
Poi su quelli che vengono definiti testualmente 'crediti incagliati' che aveva visto anche la stessa Giorgia Meloni che in un video del 17 settembre, a una settimana dalle urne, diceva: "FdI è sempre intervenuta perché non si cambiassero le regole in corsa e proponendo più volte misure per sbloccare il mercato dei crediti incagliati e favorire la ripresa dei lavori nei cantieri".
Per questo Federica Brancaccio s'è soffermata proprio sui crediti incagliati:
"Chiediamo di liberare i crediti incagliati per il pregresso, e abbiamo proposto la compensazione con gli F24 e di incentivare le grandi partecipate ad acquistare questi crediti incagliati.
La nostra posizione era chiara anche prima del decreto blitz...sapevamo che la misura del 110% era una misura straordinaria nata da una situazione straordinaria. Per questo chiedevamo al governo, anche in passato, di lavorare ad una misura strutturale che non avesse sempre cambiamenti in corso risolvendo contemporaneamente il dramma socio economico che si sta generando per questi mld di crediti incagliati. Ma questo intervento ha registrato una modifica ogni 45 giorni dal 2020 ad oggi, bloccando la monetizzazione dei crediti con gradissimi problemi per tutti. Non è sostenibile".
Fonte foto: Foto di Pixo5 da Pixabay e Foto di Peggy und Marco Lachmann-Anke da Pixabay
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10284100
Mentre la riforma del premierato che vede il governo a guida Meloni, è in cantiere, durante i work in progress, si alza una voce non dall'opposizione ma dalla stessa maggioranza. E che voce, verrebbe da dire: sono quelle di Gianni Letta, ex consigliere di Silvio Berlusconi e decano di Forza Italia. Le...
La Cabina di regia PNRR, convocata e presieduta nella Sala Verde di Palazzo Chigi dal Ministro per gli affari europei, il Sud, le politiche di coesione e il PNRR, Raffaele Fitto, alla presenza dei Ministri, dei loro delegati e dei rappresentanti di Regioni, Province e Comuni, questa mattina ha effettuato...
C'è un altro scontro, oltre a quello bellico cui deve far fronte Israele: è quello diplomatico che sta andando in scena tra Gerusalemme e Madrid con i due Paesi che sembrano davvero ad un passo dalla rottura diplomatica. Il premier Pedro Sanchez non usa mezzi termini e torna a definire "inaccettabili"...
Dopo la tragedia avvenuta in Calabria - con un treno che ha travolto un camion che era rimasto incastrato al passaggio a livello, rimanendo fermo sui binari, e provocando la morte dell'autista del mezzo e della capotreno - i sindacati hanno deciso di proclamare lo sciopero dei lavoratori dei trasporti...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.