Tu sei qui: PoliticaSuperbonus, Brancaccio, presidente Ance: "Troppi cambiamenti in corsa"
Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 19 febbraio 2023 16:05:05
Un 'balletto' di dichiarazioni politiche, tira e molla tra sindacati, imprese, associazioni di categoria e nella tenaglia del 'gioco al rimpiattino' ci sono finiti i cittadini, giocoforza smarriti dai continui cambi in corsa decisi dai vari governi, con l'ultimo stop con il cosiddetto 'decreto blitz' di venerdì scorso.
Su questo è intervenuta la presidente dell'Ance, Federica Brancaccio che ha dichiarato nel corso della trasmissione: "Mezz'ora in più" in onda su Rai 3, oggi.
Questi i passaggi più salienti emersi nel corso della sua intervista:
"Da tempo chiedevamo di lavorare a una misura strutturale che risolvesse il dramma socio-economico che si sta generando per questi crediti incagliati" a causa delle continue continue modifiche normative, "una ogni 45 giorni dal 2020 a oggi.
Andava fatta una misura sostenibile per imprese, cittadini e bilancio dello Stato pero' con degli obiettivi. Cosi' si e' bloccato tutto senza risolvere il passato e senza affrontare il futuro e questo ci lascia perplessi", ha aggiunto Brancaccio.
Poi su quelli che vengono definiti testualmente 'crediti incagliati' che aveva visto anche la stessa Giorgia Meloni che in un video del 17 settembre, a una settimana dalle urne, diceva: "FdI è sempre intervenuta perché non si cambiassero le regole in corsa e proponendo più volte misure per sbloccare il mercato dei crediti incagliati e favorire la ripresa dei lavori nei cantieri".
Per questo Federica Brancaccio s'è soffermata proprio sui crediti incagliati:
"Chiediamo di liberare i crediti incagliati per il pregresso, e abbiamo proposto la compensazione con gli F24 e di incentivare le grandi partecipate ad acquistare questi crediti incagliati.
La nostra posizione era chiara anche prima del decreto blitz...sapevamo che la misura del 110% era una misura straordinaria nata da una situazione straordinaria. Per questo chiedevamo al governo, anche in passato, di lavorare ad una misura strutturale che non avesse sempre cambiamenti in corso risolvendo contemporaneamente il dramma socio economico che si sta generando per questi mld di crediti incagliati. Ma questo intervento ha registrato una modifica ogni 45 giorni dal 2020 ad oggi, bloccando la monetizzazione dei crediti con gradissimi problemi per tutti. Non è sostenibile".
Fonte foto: Foto di Pixo5 da Pixabay e Foto di Peggy und Marco Lachmann-Anke da Pixabay
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10733109
Il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha espresso "grande soddisfazione" per lo stanziamento da 50 milioni di euro deliberato ieri nella seduta del CIPESS e destinato a interventi per l'edilizia scolastica nel Comune dell'Aquila e altri centri colpiti dal terremoto del 2009. "Si tratta - ha aggiunto...
di Norman di Lieto Una notizia che non ha indignato sufficientemente le autorità, l'opinione pubblica dopo che la Gran Bretagna aveva reso noto di voler inviare armi all'uranio impoverito a Kiev. Su questa scelta che definire scellerata è poco, si è espresso il presidente dell'Osservatorio Nazionale...
Il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha avuto un colloquio telefonico con il Presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky. Zelensky ha manifestato apprezzamento per la prossima Conferenza di Roma sulla ricostruzione dell'Ucraina prevista per il 26 aprile, un'occasione importante per rafforzare i...
La prima Commissione regionale Affari istituzionali, presieduta dal consigliere Giuseppe Sommese, ha esaminato di nuovo la proposta di Legge Popolare "per persone con gravi patologie disabilitanti" e all'umanità ha confermato il giudizio di ammissibilità. Il nuovo esame si è reso necessario per alcune...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.