PoliticaTaxi, stralciato articolo 10 del ddl concorrenza. I sindacati unitari: grazie a tutti

Taxi, ddl concorrenza, articolo 10, sindacati unitari

Taxi, stralciato articolo 10 del ddl concorrenza. I sindacati unitari: grazie a tutti

Dopo lunghe giornate di proteste e di scioperi i tassisti vincono la loro battaglia. Ma Codacons e Unc insorgono

Inserito da (Redazione Nazionale), venerdì 22 luglio 2022 21:16:05

Sono in molti ad intestarsi il merito dello stralcio dell'articolo 10 del ddl concorrenza che aveva portato i tassisti a scioperi in tutta Italia per manifestare contro l'idea del governo Draghi di liberalizzare il trasporto pubblico con l'ingresso del nemico numero 1 per le auto bianche: uber.

Il centrodestra unito da Forza Italia con Gasparri: "Bene stralcio trasporti, ma andavo fatto prima" a Fabrizio Cecchetti della Lega: "L'aver stralciato dal ddl Concorrenza l'articolo 10 sulla liberalizzazione del settore Taxi rappresenta un'altra vittoria politica della Lega e un'altra vittoria del buon senso. Abbiamo sempre difeso i taxisti e i loro diritti, senza genufletterci alle richieste delle multinazionali. La Lega sta dalla parte di chi lavora, la Lega difende i diritti di chi lavora, a differenza di PD e M5S."

Ma anche Fratelli d'Italia con Zucconi che afferma: "Lo stralcio in commissione Attività produttive dell'art. 10 del ddl Concorrenza sulla liberalizzazione del settore taxi è motivo di grande orgoglio per Fratelli d'Italia che più di tutti si è spesa affinché ciò avvenisse. Una vittoria importante arrivata anche grazie alla perseveranza di tutto il centrodestra e che va a garantire la tutela di posti lavoro e la difesa della categoria dalla sleale competizione di multinazionali che come obiettivo hanno solo quello di poter speculare sulla pelle dei consumatori. Quando vedi la tua verità fiorire sulle labbra del nemico, devi gioire, perché questo è il segno della vittoria".

Ma a farsi sentire per la vittoria ottenuta dai tassisti sono i sindacati unitari che rivendicano la vittoria ottenuta con lo stralcio dell'articolo 10 del ddl concorrenza: In questa lunga battaglia - da una parte ci sono le scelte sindacali - portate avanti da queste componenti sindacali, con impegno e determinazione, senza passi indietro e sempre con un unico obiettivo, la difesa del nostro lavoro.

''La lotta sicuramente non può dirsi conclusa'', annunciano i rappresentanti dei tassisti, ''resta necessario il contrasto ad un modello, quello dell'intermediazione nel servizio pubblico, che danneggia l'utenza e vuole massimizzare i profitti attraverso la devastazione delle regole''.

Ma Codacons e Unc (Unione nazionale consumatori) insorgono: "Su taxi, sconfitta per il Paese".

Uno dei più controversi ddl del governo Draghi si è così concluso al foto-finish con la vittoria dei tassisti e dei sindacati unitari.

Fonte foto: Commons Wikimedia

Galleria Fotografica