Tu sei qui: PoliticaTensione Roma-Parigi, Tajani: "Macron prenda distanze da accuse di Darmanin"
Inserito da (Redazione Nazionale), venerdì 5 maggio 2023 18:30:20
Un'uscita improvvida quella di Gérald Darmanin nei confronti di Giorgia Meloni, presidente del Consiglio del governo italiano.
Da una parte, quella italiana, si sono alzati gli scudi a difesa dell'operato dell'esecutivo guidato dalla premier e, dall'altra, Parigi non riesce a dissimulare un certo imbarazzo per la sortita infelice e poco diplomatica del suo ministro dell'interno.
Così le tensioni tra Italia e Francia sulla questione dei migranti non si sopiscono, anche se oggi si parla di un 'malentendu'.
A parlare di scivolone da parte di Parigi chiedendo a Macron di rimediare all'uscita del suo ministro è Antonio Tajani che denuncia la totale mancanza di rispetto esternata da un uomo delle istituzioni francese nei confronti della presidente del Consiglio italiano:
"Abbiamo notato forte imbarazzo da parte francese, si capisce che la posizione del ministro dell'Interno Gerald Darmanin non è stata condivisa. L'offesa è stata fatta al nostro governo, al premier, all'Italia e non lo possiamo accettare. E' venuto a mancare il rispetto. Speriamo che tutto si risolva. Ora serve una scelta chiara da parte della Francia, una presa di distanza del governo francese, del presidente dalla posizione del ministro dell'Interno. Qualche segnale sta arrivando ma deve essere chiaro che la Francia non la pensa come Darmanin. Inoltre nessuno può accusarci di essere una forza di estrema destra perchè è assolutamente falso".
Così si è espresso il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani a Sky Tg24.
Un altro momento di tensione tra Roma e Parigi e sempre sul tema migranti.
Non è il primo, (non) sarà l'ultimo.
Fonte foto: pagina Facebook Antonio Tajani e Commons Wikimedia
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10687106
Dolore e sgomento a Nocera Inferiore per la morte della piccola Beatrice, la neonata deceduta al momento del parto all’ospedale Umberto I. Sulla vicenda, ancora tutta da chiarire, interviene il consigliere regionale Nunzio Carpentieri, che annuncia un’interrogazione in Consiglio regionale e chiede accertamenti...
L'elezione di Papa Leone XIV, il cardinale statunitense Robert Francis Prevost, ha subito suscitato un'eco globale, con messaggi di congratulazioni e speranza da parte di leader politici di tutto il mondo. Donald Trump, presidente degli Stati Uniti, ha voluto esprimere il suo entusiasmo sui social network,...
"Da Totò che tenta di vendere le liste d'attesa in Campania per miracoli a ‘Peppiniello', celebre per la sua frase ‘Vincenzo m'è padre a me' nel film Miseria e Nobiltà, il passo è breve. E proprio i panni del giovane e inesperto Peppiniello sembra aver indossato ormai da tempo l'onorevole Piero De Luca,...
"Sul Pnrr i conti non tornano e siamo sull'orlo di un fallimento totale che sta facendo precipitare l'Italia nel vuoto. Per questo rivolgiamo al governo un invito costruttivo: fatevi aiutare e coinvolgete il Parlamento. Questo esecutivo sta dilapidando un patrimonio economico che rischia di non tornare...
"De Luca sembra Totòtruffa 2.0: invece di vendere la Fontana di Trevi, ti vende le liste d'attesa come miracoli e poi lascia gli sventurati cittadini in attesa 120 giorni anche per un semplice ecocardiogramma". Lo dichiara il Senatore di Fratelli d'Italia, Antonio Iannone, Commissario Regionale del Partito...