PoliticaUcraina, da blocco export grano nuova impennata dei prezzi

ucraina, russia, grano, export, blocco

Ucraina, da blocco export grano nuova impennata dei prezzi

E' la valutazione degli esperti che affermano come il mancato rinnovo dell'accordo rischi di portare a "conseguenze catastrofiche"

Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 30 ottobre 2022 21:58:46

La decisione di Mosca di sospendere l'accordo per l'export del grano ucraino dal Mar Nero porterà a una nuova impennata dei prezzi.

Secondo gli esperti il mancato rinnovo dell'accordo rischia di portare a "conseguenze catastrofiche" in particolare per le nazioni più povere che stanno già affrontando un'acuta carenza di cibo.

Financial Times sottolinea intanto che gli analisti non si aspettavano un'interruzione improvvisa dell'accordo da parte di Mosca (qui nostro articolo).

Secondo Arif Husain, economista capo del Programma alimentare mondiale delle Nazioni Unite, "decine di Paesi" saranno colpiti dalla nuova interruzione delle forniture dall'Ucraina, uno dei principali esportatori mondiali di grano e altri prodotti alimentari.

Da Mosca - invece - fanno sapere che qualsiasi discorso su ulteriori passi della Russia rispetto all'accordo sul grano con l'Ucraina sarà possibile solo dopo che tutte le circostanze dell'attacco dell'Ucraina alle navi della flotta russa del Mar Nero saranno chiarite e il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite terrà una riunione su questo argomento. Lo ha detto il viceministro degli esteri russo Andrey Rudenko, secondo quanto riporta la Tass.

L'Alto Rappresentante Ue per la Politica Estera, Josep Borrell, ha avuto un colloquio telefonico con il segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres "per discutere dell'accordo sul Mar Nero e coordinare le azioni per garantire l'esportazione di grano e fertilizzanti dall'Ucraina. La Russia deve tornare all'accordo per consentire un corridoio marittimo che permetta agli alimenti di raggiungere il mondo.
L'Ue farà la sua parte per contrastare la crisi alimentare globale". Lo ha scritto, in un tweet, lo stesso Borrell.

 

Fonte foto: Foto diPexelsdaPixabay e Foto di Flickr

Galleria Fotografica