Tu sei qui: PoliticaUe, Fassino: "Mi auguro che Di Maio venga nominato rappresentante per il Golfo"
Inserito da (Redazione Nazionale), sabato 10 dicembre 2022 18:55:40
Sembrava imminente la nomina di Luigi Di Maio come inviato speciale Ue nel Golfo Persico ma la scelta dell'alto commissario Josep Borrell non ha ancora deciso: un modo per far calmare prima le acque alla luce delle grandi polemiche scatenate dalla nomina voluta dal governo Draghi e con lo stesso Tajani - ministro degli Esteri del governo Meloni - pronto a prendere le distanze dal precedente esecutivo.
A 'spezzare una lancia' a favore dell'ex ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, interviene Piero Fassino ex sindaco di Torino ed esponente storico del Pd che ha affermato:
"Mi auguro che Di Maio venga nominato rappresentante Ue per il Golfo Persico. E' un incarico importante e delicato perché i Paesi del Golfo sono strategici da ogni punto di vista, anche nel rapporto con Tran. Al tempo stesso, vi è stato l'accordo di pacificazione tra Arabia Saudita e Qatar e ancora prima gli importanti Accordi di Abramo che hanno segnato una svolta tra parte del mondo arabo e Israele. E in questo momento di crisi energetica, i Paesi del Golfo hanno un ruolo strategico.
Rappresentare la Ue è incarico di grande delicatezza e che ne sia investito un italiano per noi è importante. Di Maio ha maturato esperienza internazionale che tutti gli riconoscono e potrà svolgere un ruolo incisivo".
Fonte foto: Flickr e Commons Wikimedia
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10702101
"In Italia abbiamo l'unico governo cinematografico al mondo. Abbiamo un presidente del consiglio che quando si muove sembra esibirsi sul red carpet, sul tappeto rosso di Hollywood. Giorgia Meloni non guida il governo, ma manovra una macchina cinematografica". Lo afferma il governatore della Campania,...
Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha incontrato il Cancelliere della Repubblica Federale di Germania, Olaf Scholz, a Berlino. Al termine hanno tenuto le dichiarazioni congiunte alla stampa. "È fondamentale per noi raggiungere rapidamente una risposta europea per rafforzare la competitività...
Il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini ha firmato il decreto con il quale si individuano le modalità di accesso e i criteri di assegnazione delle risorse stanziate dalla legge di bilancio 2023 per fronteggiare gli aumenti eccezionali dei prezzi dei materiali da costruzione, nonché...
Il Consiglio dei ministri si è riunito ieri, giovedì 2 febbraio 2023, alle ore 16.33 a Palazzo Chigi, sotto la presidenza del Presidente Giorgia Meloni. Segretario, il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano. Il Consiglio dei ministri, Su proposta del Ministro per gli affari regionali...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.