Ultimo aggiornamento 23 minuti fa S. Antonio Maria Zaccaria

Date rapide

Oggi: 5 luglio

Ieri: 4 luglio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Positano Notizie Costiera Amalfitana

Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Positano Notizie - Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Il San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoCeramica Assunta, Positano, Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticalePasticceria Pansa, dal 1830 ad Amalfi: un nuovo capitolo per la nostra dolce storiaHotel Santa Caterina AmalfiGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi

Tu sei qui: PoliticaUe, Tajani: "Incarico a Di Maio? Non è proposta di questo governo, ma di quello precedente"

Positano, Ceramica Assunta: Worldwide Shipping Made in ItalyValentì Positano, Liquori artigianali, Marmellate, prodotti tipici, Costiera AmalfitanaUmberto Carro Fashion Store PositanoVilla Mary Charming Bed & Breakfast - Liparlati - Positano - Amalficoast - Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniZia Pupetta Suites in Costiera Amalfitana: un esclusivo Bed & Breakfast di Charme in piazza Duomo ad AmalfiVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast Italy

Politica

ue, tajani, di maio, gasparri, lega, forza italia

Ue, Tajani: "Incarico a Di Maio? Non è proposta di questo governo, ma di quello precedente"

Intanto la portavoce della Commissione europea dichiara: "Non commentiamo mai le speculazioni sui media"

Inserito da (Redazione Nazionale), venerdì 18 novembre 2022 19:54:56

Manca ancora il via libera di Josep Borrell, l'Alto rappresentante dell'Ue per la politica estera alla nomina dell'ex ministro degli Esteri, Luigi Di Maio - che come scritto ieri sera dal nostro giornale - ha buone chance di diventare il nuovo rappresentante speciale dell'Ue per il gas nel Golfo Persico.

Sin da oggi il ping - pong tra Bruxelles e Roma è stato continuo: prima la portavoce della Commissione Europea Nabila Massrali, durante il briefing con la stampa a Bruxelles aveva dichiarato:

"In base al Trattato, l'Alto Rappresentante" Josep Borrell "è il solo ad avere il potere di iniziativa" per nominare un inviato speciale dell'Ue per il Golfo Persico, carica per la quale è in lizza l'ex ministro degli Esteri LuigiDi Maio, dopodiché "ci sono discussioni a livello di Consiglio. E' in Consiglio che si decide". Lo dice la portavoce della Commissione Europea Nabila Massrali, durante il briefing con la stampa a Bruxelles.

E aveva anche tenuto a precisare:

"La Commissione Europea non commenta mai le speculazioni sui media. Il processo di selezione dell'inviato speciale europeo nel Golfo Persico è in corso e, una volta che sarà completato, annunceremo la nomina".

La procedura per questa posizione e' prevista dall'articolo 33 del Trattato dell'Unione europea: "Il Consiglio, su proposta dell'alto rappresentante dell'Unione per gli Affari esteri e la politica di sicurezza, può nominare un rappresentante speciale con un mandato per problemi politici specifici. Il rappresentante speciale esercita il mandato sotto l'autorità dell'alto rappresentante".

Nella pratica, Borrell propone al Consiglio degli Affari esteri (che riunisce i 27 ministri degli Esteri) la creazione dell'incarico per seguire problemi specifici o interessi particolari. In questo caso riguarderà la questione energetica con la fornitura di gas e petrolio dai Paesi della regione, i rapporti con l'Iran e la crisi nello Yemen.

Ma dal governo Meloni arrivano i 'distinguo':

"Non è la proposta di questo governo, ma di quello precedente" così il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, rispondendo all'ANSA sull'ipotesi che LuigiDi Maio possa essere incaricato come inviato Ue per il Gas nel Golfo.

Ma è ancora una volta Maurizio Gasparri a mettere il dito nella piaga:

"Nella nota attribuita a fonti UE sull'eventuale incarico diDi Maio come inviato speciale si rileva che le proposte provengono dai governi. Mi auguro che il governo Meloni chiarisca che non può essere certamente in questa fase, con un nuovo governo, Di Maio ad essere designato dall'Italia, non avendo i requisiti, le caratteristiche e soprattutto la preparazione per un incarico così delicato. Se la designazione è stata fatta dal governo precedente, cioè sarebbe stata una sorta di auto candidatura visto il ruolo che lo stessoDi Maio ricopriva, basta dire che non è più condivisa dal governo attuale e in ogni caso questa vicenda va conclusa. C'è un governo nuovo in carica che ha tutto il diritto di modificare eventuali designazioni del governo precedente". Così il senatore di Forza Italia Maurizio Gasparri.

Anche la Lega si fa sentire con i deputati Paolo Formentini e Simone Billi rispettivamente, vicepresidente e capogruppo in commissione Affari esteri della Camera che in una nota dichiarano:

"L'Ue faccia subito chiarezza sulla candidatura di Di Maio all'incarico di Inviato Speciale europeo nel Golfo Persico. Chi l'ha indicato e in base a quali criteri?
Sulle modalità di selezione delle personalità da destinare a missioni cosi' delicate in tema di energia e gas, a nome e per conto dell'intera Unione Europea, non ci possono essere opacità. Sull'adeguatezza delle competenze dell'ex titolare della Farnesina esprimiamo forti perplessità. Per queste ragioni abbiamo presentato un'interrogazione al ministro Tajani".

La via per la 'resurrezione' politica di Di Maio non sembra dunque lastricata di buone intenzioni.

 

Fonte foto: pagina Facebook Antonio Tajani e Maurizio Gasparri

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Positano Notizie!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 10676102

Politica

Maiori, concessioni demaniali nel mirino: Della Pace scrive al Prefetto

A Maiori esplode la polemica sulle concessioni demaniali marittime. Il consigliere comunale di minoranza Salvatore Della Pace ha presentato una formale segnalazione al Prefetto di Salerno, sollevando gravi perplessità sulla gestione delle aree balneari da parte dell'Amministrazione comunale. Nel suo...

Carenza idrica a Positano, il sindaco Guida: «Situazione ancora critica, ma scongiurata la totale interruzione»

POSITANO - In un momento di massima criticità legata all'approvvigionamento idrico, il sindaco Giuseppe Guida interviene per fare il punto della situazione e aggiornare i cittadini sugli sviluppi dell'emergenza. Nella giornata di ieri, su sua richiesta, è stato convocato d'urgenza un tavolo istituzionale...

Bradisismo, Piero De Luca: “Servono interventi strutturali e concreti dal Governo”

"Il bradisismo nei Campi Flegrei non è un'emergenza temporanea, ma una condizione permanente che espone i cittadini a un rischio costante". Lo dichiara il deputato del Partito Democratico Piero De Luca, intervenendo sulle recenti misure adottate dal Governo in materia di sicurezza sismica nell'area flegrea....

"Ruggi" di Salerno sotto accusa, Bicchielli sollecita il Ministro Schillaci: "Serve un'ispezione urgente"

"Adottare ogni iniziativa di competenza, anche e soprattutto di carattere ispettivo, affinché sia fatta chiarezza rispetto a quanto accade presso l'Azienda ospedaliero- universitaria Ruggi d'Aragona di Salerno". È quanto chiede Pino Bicchielli, vicepresidente del gruppo Noi Moderati alla Camera dei Deputati...

Da “Su per Positano” una mozione per il riconoscimento dello Stato palestinese e la condanna del genocidio in atto

Il gruppo consiliare di minoranza "Su per Positano" annuncia la presentazione, nel prossimo Consiglio Comunale, di una mozione ispirata alla proposta dell'Associazione Officina 2.0, finalizzata a esprimere una chiara presa di posizione in favore dei diritti umani, della pace e della giustizia internazionale,...