Ultimo aggiornamento 2 ore fa S. Gregorio Magno papa

Date rapide

Oggi: 3 settembre

Ieri: 2 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Positano Notizie Costiera Amalfitana

Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Positano Notizie - Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Il San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoCeramica Assunta, Positano, Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticalePasticceria Pansa, dal 1830 ad Amalfi: un nuovo capitolo per la nostra dolce storiaHotel Santa Caterina AmalfiGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi

Tu sei qui: Salute e BenessereTecnologia vaccini a mRNA potrebbe combattere il cancro: al via sperimentazioni di Moderna e BioNTech

Positano, Ceramica Assunta: Worldwide Shipping Made in ItalyValentì Positano, Liquori artigianali, Marmellate, prodotti tipici, Costiera AmalfitanaUmberto Carro Fashion Store PositanoVilla Mary Charming Bed & Breakfast - Liparlati - Positano - Amalficoast - Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniZia Pupetta Suites in Costiera Amalfitana: un esclusivo Bed & Breakfast di Charme in piazza Duomo ad AmalfiVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast Italy

Salute e Benessere

Vaccini, mRNA, covid, cancro, sperimentazione

Tecnologia vaccini a mRNA potrebbe combattere il cancro: al via sperimentazioni di Moderna e BioNTech

La pandemia di COVID-19 ha portato alla ribalta i vaccini a mRNA, quelli prodotti da Pfizer e Moderna. Ma questa tecnologia potrebbe rivelarsi una potente arma anche contro i tumori difficili da trattare.

Inserito da (Maria Abate), giovedì 29 luglio 2021 11:30:54

La pandemia di COVID-19 ha portato alla ribalta i vaccini a mRNA, quelli prodotti da Pfizer e Moderna. Ma questa tecnologia potrebbe rivelarsi una potente arma anche contro i tumori difficili da trattare.

«Non si tratta di una nuova scoperta: il COVID ci ha solo mostrato che i vaccini a mRNA possono essere una tecnologia efficace e sicura per milioni di persone», ha spiegato Daniel Anderson, leader nel campo della nanoterapeutica e dei biomateriali presso il MIT (Massachussetts Institute of Technology) e membro dell'Istituto Koch per la Ricerca Integrativa sul Cancro.

Infatti, l'idea di sfruttare l'Rna messaggero per far fare alle cellule quel che si vuole (detto in parole povere) era nata negli anni Novanta, nei laboratori dell'Università della Pennsylvania, dove la ricercatrice di origine ungherese Katalin Kariko aveva cominciato a valutare la possibilità di usare l'mRna nelle terapie geniche.

Ora, affinata e abbondantemente testata nella prevenzione dell'infezione da Sars-Cov-2, questa tecnica è pronta per essere testata in altre storiche battaglie della medicina.

L'mRna potrebbe essere in grado di istruire le cellule dell'organismo a produrre anticorpi contro uno specifico recettore tumorale. Moderna sta sperimentando in fase 1 un vaccino contro il cancro che prende di mira alcune mutazioni sulle cellule tumorali e BioNTech ha attualmente in fase sperimentale otto potenziali trattamenti anti tumorali basati sull'mRna.

(Foto: Pixabay)

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Positano Notizie!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 100117106