Tu sei qui: SportDal gemellaggio dei 2 vulcani arrivano 80 tablet per la didattica /Foto
Inserito da (Admin), lunedì 4 gennaio 2021 18:48:31
Il nuovo anno si apre all'insegna della solidarietà e della tecnologia. Le amministrazioni comunali di Ercolano e Nicolosi hanno ricevuto la donazione di 40 tablet ciascuna, da destinare ai ragazzi delle scuole.
A regalarli, a sugello dell'amicizia nata in nome dell'evento ciclistico che lo scorso ottobre ha accomunato l'area vesuviana a quella etnea, è stata l'associazione positanese "2VS". Si tratta dell'organizzatore della "Two Volcano Sprint". una competizione in bicicletta senza assistenza, che ha unito i due vulcani italiani, il Vesuvio e l'Etna, allo scopo di promuovere l'ecosostenibilità, il turismo e le bellezze naturali e paesaggistiche del Sud Italia.
Grazie a questi dispositivi sarà possibile ridurre il gap tecnologico all'interno di una fascia di popolazione studentesca e potenziare così le risorse atte a garantire la didattica a distanza e le modalità di e-learning.
Un'azione concreta, un aiuto alle scuole e alle famiglie di Ercolano e Nicolosi.
Questa mattina, nel corso di un incontro avvenuto all'interno dell'aula consiliare del Comune di Ercolano, sono stati consegnati sei tablet per ogni istituto scolastico cittadino.
«Un'iniziativa sportiva, che ha avuto anche una ricaduta sia in termini economici che sociali. Infatti lo scorso ottobre i partecipanti alla manifestazione hanno soggiornato nella nostra città prima della partenza della gara. Proprio in quella occasione hanno manifestato la volontà di dare un segnale di vicinanza e sostegno alle comunità scolastiche. Da qui la decisione di fare omaggio alla nostra Amministrazione di una serie di tablet che abbiamo deciso di destinare equamente a tutti i nostri istituti scolastici» - ha spiegato Ciro Buonajuto, sindaco di Ercolano, nel corso del suo intervento.
I tablet sono stati consegnati dal sindaco Buonajuto e dall'assessore Anna Giuliano ai dirigenti scolastici del 1° Circolo Rodinò, della Scuola Media Iaccarino, dell'Istituto Comprensivo Maiuri, alla De Curtis-Ungaretti, al 2° Circolo Giampaglia e all'Istituto Comprensivo Iovino-Scotellaro.
Parole di ringraziamento anche da parte dell'amministrazione di Nicolosi, guidata dal Sindaco Angelo Pulvirenti che ha elogiato l'iniziativa affidando i tablet ai vertici dell'Istituto Comprensivo "Dusmet" che provvederà all'individuazione degli alunni ai quali andranno consegnati i dispositivi. Dei 40 tablet destinati a Nicolosi, inoltre, 3 sono stati utilizzati per premiare i vincitori della prima edizione del concorso "Letterina a Gesù Bambino", indetto da scuola e Comune, rivolto ai piccoli alunni delle classe quinte della Scuola Primaria che, in prossimità del Natale, hanno espresso per iscritto desideri, progetti e preghiere in piccoli capolavori pieni di emozioni e buoni sentimenti.
Soddisfazione per gli organizzatori che in una nota giunta in redazione hanno dichiarato: «La Two Volcano sprint e' una corsa in bicicletta che unisce il Vesuvio all'Etna. Ma è sopratutto un'iniziativa che ha come scopo far conoscere il Sud Italia agli sportivi di tutto il mondo e, nello stesso tempo, sostenere le comunità locali. Ercolano e Nicolosi sono state per noi le madrine di questa nostra creatura e siamo quindi felici oltre che onorati di dare il nostro contributo a queste splendide comunità.»
Leggi anche:
Two Volcano Sprint, questa mattina la tappa a Positano /Foto
Two Volcano Sprint 2020 sarà la prima gara di ciclismo endurance "post Covid" a disputarsi in Europa
Two Volcano Sprint e "adhoc" Cash & Carry insieme per aiutare famiglie in difficoltà
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10318105
Le acque di Positano hanno accolto oggi lo yacht Contigo, proveniente da Capri, con a bordo un ospite d'eccezione: Lewis Hamilton, pilota automobilistico britannico, attivo in Formula 1 con la Ferrari. A riportare la notizia è Il Vescovado. Il tender dello yacht è stato avvistato nei pressi della spiaggia...
Si è conclusa con entusiasmo e grande partecipazione l'edizione estiva di "Crescere Giocando", il progetto federale dedicato al mini tennis e al tennis giovanile, promosso dalla Federazione Italiana Tennis e Padel (FITP) e ideato dalla scuola tennis federale ASD Circolo Tennis Minori Costa d'Amalfi....
Conor Anthony McGregor, celebre campione irlandese di arti marziali miste, ha fatto recentemente tappa in Costiera Amalfitana, scegliendo ieri sera il pittoresco borgo di Cetara per una serata all'insegna del relax e della convivialità. La visita della star internazionale non è passata inosservata: McGregor...
di Vincenzo Milite La finale del Masters 1000 di Cincinnati si è conclusa dopo appena 20 minuti a causa di un improvviso malessere di Jannik Sinner, che si è dovuto ritirare. L'azzurro, in netta difficoltà fisica fin dall'inizio, si trovava sotto 0-5 contro Carlos Alcaraz prima di chiedere l'intervento...
Relax a Positano, a pochi giorni dall'inizio del campionato di Seria A, per Stanislav Lobotka, centrocampista del Napoli. Il calciatore azzurro, protagonista di due scudetti con la maglia partenopea, ha scelto il ristorante Chez Black - Positano per una tappa di gusto. Qui ha assaggiato le specialità...