Ultimo aggiornamento 11 ore fa S. Celestino I papa

Date rapide

Oggi: 27 luglio

Ieri: 26 luglio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Ravello Festival 2024 - dal 30 giugno al 25 agosto la 72esima edizione del Festival della Musica in Costa d'Amalfi

Positano Notizie Costiera Amalfitana

Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Positano Notizie - Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Pasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoCeramica Assunta augura da Positano buone feste a tutti i nostri lettori. Acquista on line le creazioni artigianali "Made in Amalficoast"Profumo di limoni nella Pasticceria del Maestro Sal De Riso. Da più di 25 anni la torta ricotta e pere è la più amata d'Italia Connectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tua Amalfi Coast officialHotel Santa Caterina Amalfi GM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi

Tu sei qui: TecnologiaIntelligenza artificiale, Bruxelles detta le regole

Villa Mary Charming Bed & Breakfast - Liparlati - Positano - Amalficoast - Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyZia Pupetta Suites in Costiera Amalfitana: un esclusivo Bed & Breakfast di Charme in piazza Duomo ad AmalfiAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Umberto Carro Fashion Store Positano Ceramica Assunta Positano - dal 1948 le ceramiche positanesi

Tecnologia

intelligenza artificiale, normativa europea, bruxelles, regole, negoziati, von der leyen

Intelligenza artificiale, Bruxelles detta le regole

Oltre 36 ore di negoziati per arrivare ad un insieme di norme - che mettono Bruxelles come prima al mondo - al fine di regolare lo sviluppo e l'uso dei sistemi di intelligenza artificiale

Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 10 dicembre 2023 16:07:40

L'intelligenza artificiale è già entrata nelle nostre vite e, forse, andrebbe capito come affrontare questa sua 'invasione'.

Abbiamo visto come l'AI stia già impattando su alcune tipologie di lavoro e proprio perché l'arrivo di questa tecnologia è giunta quasi come uno tsunami, Bruxelles è stata la prima a pensare di agire per 'metterle dei paletti'. Delle regole, insomma.

Dopo oltre 36 ore di negoziati, l'Europa entra nella storia stilando una serie di norme, che regola lo sviluppo e l'uso dei sistemi di intelligenza artificiale.

Non era facile provare a disegnare un quadro giuridico per l'AI, primi al mondo, per tutelare i diritti fondamentali delle persone senza svilire o in qualche modo, ostacolare l'innovazione.

La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, ha dichiarato:

"La normativa darà un contributo sostanziale allo sviluppo di regole e principi globali per un'IA incentrata sull'uomo".

Bruxelles spera di fare da apripista a livello globale, visto che è proprio l'istituzione europea a muoversi per prima nel campo delle regole da applicare all'AI.

Anche dal governo italiano arriva il plauso per questa normativa, con il ministro delle Imprese Adolfo Urso e del sottosegretario alla presidenza del Consiglio con delega all'Innovazione, Alessio Butti che lo definiscono:

"Un passo significativo per lo sviluppo dell'AI" visto che proprio l'Intelligenza Artificiale sarà proprio uno dei temi del G7 a presidenza italiana.

Grazie a Bruxelles si arriva al divieto dei sistemi di identificazione biometrica in tempo reale e a distanza, come il riconoscimento facciale, il cui uso sarà ora limitato a casi specifici.

L'associazione europea per i consumatori (Beuc) valuta però in maniera insoddisfacente l'intesa raggiunta dalle istituzioni dell'Ue sulla legge europea in materia di intelligenza artificiale considerando "l'ampiezza dei rischi da cui i consumatori saranno impropriamente protetti in futuro".

Tra gli aspetti positivi della normativa, evidenziati dalla Beuc, figurano il divieto del social scoring e la "possibilità di presentare un reclamo a un'autorità pubblica contro un sistema di AI o di chiedere un risarcimento collettivo se un sistema di IA causa un danno di massa".

Secondo la vicedirettrice generale della Beuc, Ursula Pachl:

"I consumatori sono giustamente preoccupati per il potere e la portata dell'intelligenza artificiale e per il modo in cui può portare a manipolazioni e discriminazioni, mentre la legge sull'intelligenza artificiale non affronta sufficientemente queste preoccupazioni.

Troppe questioni non sono state regolamentate e si è fatto eccessivo affidamento sulla buona volontà delle aziende di autoregolamentarsi".

 

NdL

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

Intelligenza Artificiale<br />&copy; Foto di Gerd Altmann da Pixabay Intelligenza Artificiale © Foto di Gerd Altmann da Pixabay

rank: 10427107

Tecnologia

La rivoluzione silenziosa dell’IoT: sensori nascosti che cambiano le carte in tavola

La riscossa silenziosa dell'Internet of Things (IoT) sta cambiando il nostro mondo in modi che non avremmo mai immaginato. Questa trasformazione è guidata da sensori nascosti che, come piccoli agenti di cambiamento, stanno riscrivendo le regole del gioco in numerosi settori. Da case intelligenti a trasporti...

Trasporti, dal Mit 700 milioni per treni moderni e puliti

700 milioni per il potenziamento del parco ferroviario regionale: è quanto previsto dallo schema di decreto di riparto del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti guidato da Matteo Salvini. Nello specifico, si tratta di risorse destinate all'acquisto di treni ad alimentazione elettrica o a idrogeno....

Sei pronto all’esplosione del cyber crimine?

Il fenomeno del cybercrime sta assumendo proporzioni sempre più allarmanti: le previsioni indicano infatti un incremento non trascurabile nei prossimi anni. Secondo le stime di Statista, il costo globale del cybercrimine è destinato a salire da 9,22 trilioni di dollari nel 2024 a 13,82 trilioni di dollari...

Allarme bomba al Ministero della Cultura, interviene il cane robot "Saetta"

Oggi gli Artificieri Antisabotaggio dei Carabinieri possono avvalersi anche del cane robot Saetta, impiegato dall'Arma per aumentare il livello di sicurezza dei militari nelle operazioni più rischiose. Come al Ministero della Cultura, a seguito di un allarme bomba diramato nella mattinata di ieri. Saetta,...

Da Sarno a New York, il tecnico Gaetano Carlino tra i realizzatori di una gamba bionica con movenza delle dita

Gaetano Carlino, tecnico elettronico originario di Sarno e trasferitosi con tutta la famiglia a New York, ha realizzato, insieme al suo gruppo di lavoro (Salvatore Sgariglia, Giuseppe Pirillo, Denis Oliviero e Antonio Amato), una gamba bionica con movenza delle dita. A riportare la notizia è il Corriere...