Tu sei qui: Territorio e AmbienteA Positano nasce "Collettivo Venti 20" in nome dell'arte e della riapertura mentale /VIDEO
Inserito da (Maria Abate), mercoledì 15 luglio 2020 10:33:55
"L'arte ti rende libero". Questo lo slogan del neonato "Collettivo Venti 20", un movimento che unisce alcuni artisti di Positano per la libera espressione e contro l'omologazione di massa.
Ma perché "Collettivo Venti Venti"? «Venti come aria, come azione rigenerativa, azione a liberarsi, azione a ripensare ad un nuovo modo di fare cultura. Il numero 20, un momento storico che tutti, inevitabilmente, ricorderemo. Valore umano, è questo che rappresenta una collettività di artisti», spiegano gli artisti.
«Una comunità che, a discapito dell'omologazione di massa e di una società basata su stereotipi banali, resta identitaria. Noi siamo identità. Diamoci spazio e voce. Siamo eredi di bellezza e di altre comunità di artisti che hanno trovato in questi luoghi terreno fertile», dicono Vito Fusco, Soso', Aniello Cinque, Giovanni Cinque, Giuseppe Rispoli, Marina Pane, Massimo Rispoli, Antonello Della Mura, Daniele Esposito, Marianna Casola, Maria Gargiulo, Luigi Talamo e Tiffany Romano.
In questo periodo d'isolamento i 13 positanesi hanno deciso di mettere insieme le rispettive energie, di raccontarsi autonomamente in un video racconto.
Si tratta di «undici frammenti di storie, un'invisibile filo conduttore li collega, RIAPRIAMO LA MENTE. Una nuova consapevolezza. Una nuova contemporaneità. Ognuno di noi con il proprio bagaglio di esperienza: Performer, Attori, Musicisti, Designer, Artisti, Custodi della memoria, Fotografi, Grafici, Ceramisti, Creatori di Immagini e di Moda».
A questa prima azione, annunciano, ne seguiranno delle altre, altri appuntamenti culturali, altre collaborazioni, altri momenti di condivisione.
Guarda il video in basso
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 103210105
La tappa campana di Goletta Verde arriva nel pieno della stagione delle nidificazioni della Caretta caretta, con numeri inediti per il litorale della Penisola. In questa estate 2025 sono quasi 600 nidi individuati sulle spiagge italiane, +30% rispetto al 2024 (erano 454 un anno fa). Si tratta di un dato...
Il comune più antico della Costiera Amalfitana si colora di romanticismo con un'iniziativa destinata a fare il giro del web... e dei cuori. A Scala sono comparsi due nuovi cartelli con la scritta "Kiss me, please", posizionati nei belvederi più suggestivi del borgo, dove la vista si perde tra cielo e...
È stato inaugurato il 24 luglio 2025 il nuovo Parco Pubblico con Anfiteatro in via Carbonara, ad Agerola, frutto di un'intesa tra il Comune di Agerola e le Cantine Marisa Cuomo, storica azienda vitivinicola di Furore di fama internazionale. L'accordo pubblico-privato ha previsto, da un lato, la realizzazione...
Torna a volare un bellissimo esemplare di Cicogna bianca (Ciconia ciconia Linnaeus, 1758) dopo un lungo e impegnativo periodo di riabilitazione presso il Centro di Recupero Animali Selvatici (CRAS) "Federico II - Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali, con sede operativa presso il...
Agropoli, Ascea, Capaccio-Paestum, Monteforte Cilento, Positano (Salerno), Foiano di Val Fortore (Benevento) e Massa Lubrense (Napoli): sono questi i sette Comuni campani che hanno ottenuto il riconoscimento "Spighe Verdi" 2025, assegnato questa mattina a Roma nel corso della cerimonia ufficiale presso...