Tu sei qui: Territorio e AmbienteA Salerno pignorata un'intera agenzia di una banca, l'avvocato Manzo: «Prima volta nella storia»
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 13 maggio 2021 11:38:09
Anche le banche possono essere pignorate. Non si tratta del semplice titolo di un film, ma della concreta realtà. Nelle scorse settimane infatti un provvedimento esecutivo di un tribunale ha reso possibile un accadimento che contribuisce di certo a creare un precedente importante per tutti i consumatori italiani. Per la prima volta nella storia un'intera agenzia di una banca è stata pignorata. A rivelarlo è l'avvocato Mario Manzo, Responsabile Nazionale Ufficio Legale Emergenza Legalità.
Stando al su racconto, un'istituto bancario in questione si sarebbe rifiutato di adempiere in maniera spontanea ad un provvedimento esecutivo della Corte di Appello di Roma.
La vicenda nasce nel lontano 2010 , ove un imprenditore di una nota Azienda di Velletri , si rivolge agli avvocati Mario Manzo e Rosita Magazzeno del foro salernitano, per denunciare gli interessi usurari, anatocistici e le altissime commissioni addebitate dal noto istituto di credito.
Le ragioni della cliente vengono accolte in pieno dal Tribunale di Roma, condannando la Banca alla restituzione della somma di € 500.000 . La Banca, ritenendo di non aver commesso nessun abuso e , quindi applicato gli interessi nella misura di legge propone appello innanzi alla Corte di Appello di Roma , la quale confermava totalmente le ragioni sostenute dall'avvocato Manzo e di conseguenza la sentenza di primo grado.
Nonostante che, sia la sentenza di primo grado che quella di secondo erano esecutive la Banca non provvedeva spontaneamente al pagamento della somma , tanto che l'avvocato Manzo, ha provocatoriamente pensato di pignorare l'importante filiale di proprietà del noto Istituto di credito nella centralissima città di Salerno.
L'associazione Emergenza Legalità invita tutti i consumatori di non farsi intimidire dallo strapotere delle banche e di affidarsi a personale competente che saprà come e quando agire contro la banca nelle sedi più opportune.
(Nella foto in allegato è raffigurato l'avvocato Mario Manzo)
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 107417106
Il prossimo 1° maggio, con partenza alle ore 10:00, si terrà una suggestiva escursione lungo il Circuito dell'Isca, organizzata e curata dall'associazione territoriale Pronti si parte in collaborazione con l'Amministrazione comunale di Massa Lubrense. A fare da guida ci saranno Salvatore Marciano e Angelo...
A causa di lavori di riparazione e di miglioramento della sovrastruttura stradale, nonché del rifacimento della segnaletica orizzontale, dalle ore 23 del 30 aprile alle ore 6 dell'1 maggio, la Provincia di Salerno ha istituito le seguenti modifiche temporanee alla circolazione stradale lungo la SR 373...
A Minori è in corso l'affissione delle nuove segnaletiche in ceramica per i percorsi di trekking sul territorio cittadino. Un progetto pensato per valorizzare le passeggiate nella natura, offrendo ai cittadini e ai visitatori alternative al mare e promuovendo la destagionalizzazione del turismo. "Un...
In un angolo nascosto di Montepertuso, dove il respiro della montagna si fonde con il profumo del mare, la natura ha deciso di raccontare ancora una volta la sua storia antica e silenziosa. In questa domenica di sole di fine aprile, tra i sentieri sospesi sulla Costiera, Fabio Fusco ha catturato con...
Sorpresa ieri nell'Area Marina Protetta Punta Campanella, dove eri mattinata, 25 aprile, una Foca monaca - specie simbolo del Mediterraneo e ormai rarissima - è stata avvistata in piena zona B. La segnalazione, pubblicata sui social e subito rilanciata dalla pagina Facebook di Azione in Comune, è stata...