Tu sei qui: Territorio e AmbienteAgricoltura, ministro Lollobrigida: "Azioni strategiche per sostenerla"
Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 31 dicembre 2023 15:33:32
L'agricoltura come settore strategico per la crescita del nostro Paese sta diventando, insieme al turismo, un punto nevralgico dell'azione di questo governo.
Per questo motivo, il ministro dell'Agricoltura della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida ha voluto sottolineare le iniziative intraprese dall'esecutivo a guida Meloni per dare nuova linfa al comparto:
''Abbiamo istituito un fondo per le emergenze in agricoltura con 300 milioni di euro e potenziato la 'Card dedicata a te', che passa da 500 a 600 milioni di euro.
Dopo aver ottenuto il raddoppio delle risorse del Pnrr per il comparto agricolo, con la legge di Bilancio approvata dal Parlamento confermiamo la centralità del mondo agricolo.
Introduciamo importanti novità e, allo stesso tempo, confermiamo e potenziamo alcune misure: in questo modo, ancora una volta, dimostriamo la volontà di valorizzare e tutelare le produzioni del comparto.
Abbiamo puntato su azioni puntuali per dare risposte concrete ad un settore che risulta, sia a livello nazionale sia internazionale, sempre più strategico.
Vogliamo rafforzare la competitività dei nostri prodotti e delle nostre filiere, che tengono alto il nome del Sistema Italia nel mondo, sinonimo di eccellenza e qualità".
Ha proseguito, poi, Lollobrigida:
''Tra le misure per il comparto, il Fondo per le emergenze in agricoltura è finalizzato per interventi in situazioni di crisi di mercato, sostenendo gli investimenti delle imprese che operano nell'ambito agricolo, agroalimentare, zootecnico e in quello della pesca e dell'acquacoltura.
Abbiamo inoltre rifinanziato anche il fondo indigenti, con 50 milioni di euro, per sostenere le fasce più deboli e stanziato circa 100 milioni di euro per la gestione e la copertura dei rischi in agricoltura'' sottolinea il ministro.
Ismea distribuirà finanziamenti, fino a un massimo del 50%, dedicati alle piccole e medie imprese del settore ortofrutticolo. L'importo massimo è di 30mila euro. L'inizio del rimborso è previsto a 24 mesi dalla data di erogazione, per 5 anni" ha concluso il ministro.
Foto: Foto di Dimitris Vetsikas da Pixabay e Foto di Samuele Schirò da Pixabay
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10908100
Il prossimo 1° maggio, con partenza alle ore 10:00, si terrà una suggestiva escursione lungo il Circuito dell'Isca, organizzata e curata dall'associazione territoriale Pronti si parte in collaborazione con l'Amministrazione comunale di Massa Lubrense. A fare da guida ci saranno Salvatore Marciano e Angelo...
A causa di lavori di riparazione e di miglioramento della sovrastruttura stradale, nonché del rifacimento della segnaletica orizzontale, dalle ore 23 del 30 aprile alle ore 6 dell'1 maggio, la Provincia di Salerno ha istituito le seguenti modifiche temporanee alla circolazione stradale lungo la SR 373...
A Minori è in corso l'affissione delle nuove segnaletiche in ceramica per i percorsi di trekking sul territorio cittadino. Un progetto pensato per valorizzare le passeggiate nella natura, offrendo ai cittadini e ai visitatori alternative al mare e promuovendo la destagionalizzazione del turismo. "Un...
In un angolo nascosto di Montepertuso, dove il respiro della montagna si fonde con il profumo del mare, la natura ha deciso di raccontare ancora una volta la sua storia antica e silenziosa. In questa domenica di sole di fine aprile, tra i sentieri sospesi sulla Costiera, Fabio Fusco ha catturato con...
Sorpresa ieri nell'Area Marina Protetta Punta Campanella, dove eri mattinata, 25 aprile, una Foca monaca - specie simbolo del Mediterraneo e ormai rarissima - è stata avvistata in piena zona B. La segnalazione, pubblicata sui social e subito rilanciata dalla pagina Facebook di Azione in Comune, è stata...