Tu sei qui: Territorio e AmbienteAgricoltura, ministro Lollobrigida: "Azioni strategiche per sostenerla"
Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 31 dicembre 2023 15:33:32
L'agricoltura come settore strategico per la crescita del nostro Paese sta diventando, insieme al turismo, un punto nevralgico dell'azione di questo governo.
Per questo motivo, il ministro dell'Agricoltura della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida ha voluto sottolineare le iniziative intraprese dall'esecutivo a guida Meloni per dare nuova linfa al comparto:
''Abbiamo istituito un fondo per le emergenze in agricoltura con 300 milioni di euro e potenziato la 'Card dedicata a te', che passa da 500 a 600 milioni di euro.
Dopo aver ottenuto il raddoppio delle risorse del Pnrr per il comparto agricolo, con la legge di Bilancio approvata dal Parlamento confermiamo la centralità del mondo agricolo.
Introduciamo importanti novità e, allo stesso tempo, confermiamo e potenziamo alcune misure: in questo modo, ancora una volta, dimostriamo la volontà di valorizzare e tutelare le produzioni del comparto.
Abbiamo puntato su azioni puntuali per dare risposte concrete ad un settore che risulta, sia a livello nazionale sia internazionale, sempre più strategico.
Vogliamo rafforzare la competitività dei nostri prodotti e delle nostre filiere, che tengono alto il nome del Sistema Italia nel mondo, sinonimo di eccellenza e qualità".
Ha proseguito, poi, Lollobrigida:
''Tra le misure per il comparto, il Fondo per le emergenze in agricoltura è finalizzato per interventi in situazioni di crisi di mercato, sostenendo gli investimenti delle imprese che operano nell'ambito agricolo, agroalimentare, zootecnico e in quello della pesca e dell'acquacoltura.
Abbiamo inoltre rifinanziato anche il fondo indigenti, con 50 milioni di euro, per sostenere le fasce più deboli e stanziato circa 100 milioni di euro per la gestione e la copertura dei rischi in agricoltura'' sottolinea il ministro.
Ismea distribuirà finanziamenti, fino a un massimo del 50%, dedicati alle piccole e medie imprese del settore ortofrutticolo. L'importo massimo è di 30mila euro. L'inizio del rimborso è previsto a 24 mesi dalla data di erogazione, per 5 anni" ha concluso il ministro.
Foto: Foto di Dimitris Vetsikas da Pixabay e Foto di Samuele Schirò da Pixabay
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10648109
La Protezione Civile della Regione Campania, a seguito delle valutazioni del Centro Funzionale, ha emanato una allerta meteo per temporali di livello Giallo valida dalle 14 di oggi, mercoledì 26 marzo, alle 14 di domani, giovedì 27 marzo, su tutta la Campania. Sono previste precipitazioni e temporali,...
Un passo importante verso una Pubblica Amministrazione più trasparente, efficiente e digitale. Il Comune di Positano presenterà ufficialmente il nuovo sito web istituzionale giovedì 26 marzo alle ore 10, presso la sala consiliare "Andrea Milano". Il portale, completamente rinnovato nella veste grafica...
Troppo spesso, soprattutto negli ultimi mesi, abbiamo registrato sinistri e decessi sulle strade della Costiera Amalfitana. Vite giovani la cui esistenza si è fermata sull'asfalto per colpa della distrazione, dell'incoscienza e del mancato rispetto delle norme più elementari del Codice della Strada....
Si è svolta, a Marina di Cassano, l'attività di pulizia dell'arenile, del porto e dei fondali. L'iniziativa ha coinvolto l'intero borgo di Piano di Sorrento. Il peso dei rifiuti prelevati dai fondali è di 311 chili, a cui si aggiungono quelli rimossi dall'arenile e dalle altre aree, compresa quella del...
La Regione Campania, nell'ambito delle attività connesse alla Mobilitazione del Servizio nazionale della Protezione Civile per il fenomeno del bradisismo ai Campi Flegrei, a supporto del Comune di Napoli, ha completato l'allestimento dell'Area di Accoglienza di via Terracina n. 220 (di fronte all'ospedale...