Tu sei qui: Territorio e AmbienteForeste e innovazione: l'Osservatorio dell’Appennino Meridionale forma i primi 27 certificatori forestali della Campania
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), martedì 22 luglio 2025 08:42:02

Nascono in Campania i primi 27 certificatori forestali, grazie al successo del primo corso di formazione specialistica sulla Certificazione di Gestione Forestale Sostenibile - PEFC, organizzato dall'Osservatorio dell'Appennino Meridionale in collaborazione con PEFC Italia e l'Assessorato all'Ambiente, Foreste e Clima della Regione Campania.
Durante il seminario conclusivo dal titolo "Pianificazione, gestione e certificazione forestale in Campania, presente e futuro", si è tenuta la cerimonia di consegna dei diplomi, che ha sancito un momento storico per il patrimonio forestale regionale.
L'iniziativa, prima del genere nella regione, mira a promuovere la sostenibilità ambientale e la valorizzazione economica delle foreste campane, offrendo al tempo stesso nuove opportunità occupazionali.
«È il primo corso in Campania sulla certificazione forestale - ha dichiarato il prof. Sergio Pietro Destefanis, presidente dell'Osservatorio -. Abbiamo coinvolto esperti di livello nazionale e ricevuto un grande entusiasmo dai partecipanti. Questo è solo l'inizio di un percorso più ampio di crescita e sviluppo».
Il direttore dell'Osservatorio, prof. Salvatore Sica, ha sottolineato la sinergia virtuosa tra Regione e Università di Salerno: «L'Osservatorio è sempre più strumento operativo della Regione, capace di mettere in rete competenze e ricerca scientifica. La certificazione è fondamentale per censire, gestire e valorizzare le nostre foreste in chiave sostenibile e turistica».
Attualmente la Campania non ha foreste certificate, né professionisti abilitati: da qui l'importanza di questo primo corso. Come spiegato dalla prof.ssa Enrica De Falco, componente del Comitato Scientifico dell'Osservatorio e presidente dei corsi di Agraria all'Università di Salerno, il percorso ha avuto una durata di 42 ore, articolato tra lezioni frontali e attività pratiche sul campo.
La Campania possiede circa 500.000 ettari di superficie forestale, di cui 152 piani di gestione vigenti e 108 in programmazione. Tuttavia, mancava finora la certificazione, considerata un asset strategico per la sostenibilità ambientale, la tutela della biodiversità e lo sviluppo del turismo eco-sostenibile.
«Certificare significa aggiungere valore alle foreste, sia in termini ambientali sia economici - ha sottolineato Addolorata Ruocco, dirigente del Settore Ambiente, Foreste e Clima della Regione -. È un passo concreto per invertire la rotta dell'abbandono delle aree interne e stimolare filiere locali oggi ancora poco valorizzate».
«La certificazione forestale in Campania è oggi una realtà - ha concluso Antonio Brunori, segretario generale di PEFC Italia -. Abbiamo formato 27 nuovi professionisti che garantiranno la tracciabilità e la sostenibilità della gestione forestale. La Campania, diventata socia del PEFC, è pronta a guidare il cambiamento a livello nazionale».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con ![]()
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
|
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10486103