Tu sei qui: Territorio e AmbienteMarmolada, estesa zona rossa con divieto di accesso. Rischio nuovi crolli
Inserito da (Redazione Nazionale), martedì 26 luglio 2022 21:14:57
Dopo i fatti tragici avvenuti sulla Marmolada lo scorso 3 luglio e sulla base della relazione tecnica del Servizio di prevenzione rischi e Cue della Protezione civile del Trentino - viene evidenziata la potenziale instabilità della nicchia di distacco del ghiacciaio e l'allargamento di alcuni crepacci posti sui cambi di pendenza della Marmolada, portando ad una ridefinizione dell'area rossa sul massiccio.
Oggi il sindaco di Canazei ha firmato un'apposita ordinanza che vieta l'accesso al versante nord della montagna, a tutela della pubblica incolumità.
All'indomani della tragedia erano state installate a 2.700 metri di quota delle apparecchiature di monitoraggio in tempo reale, inoltre, attraverso i rilievi realizzati con i droni, si è potuto ricostruire il fronte interessato dall'evento. I monitoraggi hanno riguardato sia l'area del crollo, sia le due lingue di ghiaccio che lo delimitano in destra e sinistra orografica.
"Lo studio della morfologia dell'area ha permesso di identificare i percorsi potenziali delle masse ghiacciate che dovessero staccarsi anche da queste due lingue. È stata valutata anche l'ipotesi che un eventuale distacco possa arrivare a lambire o entrare nel bacino artificiale della diga di Fedaia" si legge nella relazione.
Dopo la tragedia del 3 luglio scorso il monitoraggio costante è determinante per la prevenzione e per difendere la pubblica incolumità.
Fonte foto: Commons Wikimedia e Pixabay
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10595103
«Non rispetteremo la consuetudine precisa e puntuale del report quotidiano relativo alla pulizia stradale - che qualche cittadino/a ha anche l'ardire di criticare e deridere - ma pubblichiamo le foto dell'indegno e vergognoso spettacolo al quale si può assistere già dalle 18.30 di ieri pomeriggio a Minuta»....
Dopo l'emozione suscitata l'anno scorso dal ritrovamento del primo nido di Cicogna Nera nel territorio del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, la ricerca è proseguita con passione. Grazie alle sue attente osservazioni passate e con la fidata cartina alla mano, Beatrice Bigu ha continuato...
In merito ad alcune notizie riportate sui social e su alcuni siti web riguardo ad un presunto stato d'abbandono permanente della spiaggia vietrese durante il weekend del 1° maggio, l'amministrazione comunale guidata dal sindaco Giovanni De Simone precisa che queste non rispondono al vero, in quanto l'arenile...
Sarà inaugurato giovedì 8 maggio alle ore 12.00 il "Giardino delle Muse", un nuovo spazio pubblico affacciato sul mare nella frazione di San Vito - Raito, nel comune di Vietri sul Mare. L’opera rappresenta un importante intervento di recupero e valorizzazione del territorio, fortemente voluto dall’amministrazione...
La Protezione Civile della Regione, in considerazione delle valutazioni del Centro Funzionale, ha emanato un avviso di allerta meteo di livello Giallo per piogge e temporali dalla mezzanotte fino alle 14 di domani, martedì 6 maggio. Sui settori centro-settentrionali della Campania e, in particolare,...