Territorio e AmbienteMarmolada, estesa zona rossa con divieto di accesso. Rischio nuovi crolli

marmolada, canazei, ghiaccio, protezione civile, divieto

Marmolada, estesa zona rossa con divieto di accesso. Rischio nuovi crolli

Oggi il sindaco di Canazei ha firmato apposita ordinanza

Inserito da (Redazione Nazionale), martedì 26 luglio 2022 21:14:57

Dopo i fatti tragici avvenuti sulla Marmolada lo scorso 3 luglio e sulla base della relazione tecnica del Servizio di prevenzione rischi e Cue della Protezione civile del Trentino - viene evidenziata la potenziale instabilità della nicchia di distacco del ghiacciaio e l'allargamento di alcuni crepacci posti sui cambi di pendenza della Marmolada, portando ad una ridefinizione dell'area rossa sul massiccio.

Oggi il sindaco di Canazei ha firmato un'apposita ordinanza che vieta l'accesso al versante nord della montagna, a tutela della pubblica incolumità.

All'indomani della tragedia erano state installate a 2.700 metri di quota delle apparecchiature di monitoraggio in tempo reale, inoltre, attraverso i rilievi realizzati con i droni, si è potuto ricostruire il fronte interessato dall'evento. I monitoraggi hanno riguardato sia l'area del crollo, sia le due lingue di ghiaccio che lo delimitano in destra e sinistra orografica.

"Lo studio della morfologia dell'area ha permesso di identificare i percorsi potenziali delle masse ghiacciate che dovessero staccarsi anche da queste due lingue. È stata valutata anche l'ipotesi che un eventuale distacco possa arrivare a lambire o entrare nel bacino artificiale della diga di Fedaia" si legge nella relazione.

Dopo la tragedia del 3 luglio scorso il monitoraggio costante è determinante per la prevenzione e per difendere la pubblica incolumità.

 

Fonte foto: Commons Wikimedia e Pixabay

Galleria Fotografica