Tu sei qui: Territorio e AmbientePositano. Un po’ di Australia in Costa d'Amalfi, un camper color senape desta la curiosità dei residenti... Poteva entrare in Italia? Ecco il loro itinerario
Inserito da (Admin), venerdì 22 gennaio 2021 13:00:04
Un camper color senape, ieri, ha attirato l'attenzione dei positanesi. Fermo in una piazzola di sosta sulla SS163, il mezzo aveva stampato sul davanti un canguro con la scritta "Australia". A bordo una giovane coppia intenta a scattare foto al panorama.
Abituati a praticare un turismo libero e senza vincoli, i camperisti si sentono in gabbia, in questo periodo di restrizioni anti-Covid.
Ma per chi si stesse chiedendo se sia lecito che due australiani vengano in Italia, il Dpcm 14 gennaio 2021, che disciplina gli spostamenti da/per l'estero fino al 5 marzo 2021, inserisce l'Australia tra i Paesi della "Lista D" (Ruanda, Giappone, Repubblica di Corea, Singapore, Thailandia, Australia e Nuova Zelanda).
Da questi paesi si può fare ingresso in Italia per qualsiasi motivo (anche turismo) se non si ha soggiornato in altri Paesi nei 14 giorni antecedenti. Chi proviene dall'Australia deve sottoporsi ad autoisolamento fiduciario per un periodo di 14 giorni all'arrivo e non può utilizzare mezzi pubblici per giungere alla propria destinazione finale, ma solo taxi o mezzi privati.
La stessa cosa non è valida per chi voglia andare in Australia: dal 20 gennaio vi è il totale divieto di ingresso nel Paese per i viaggiatori provenienti da qualsiasi paese estero, tranne che per gli australiani, gli stranieri residenti permanenti ed alcune limitate categorie autorizzate caso per caso. A partire dal 22 gennaio 2021 è obbligatorio, prima della partenza per l'Australia, presentare l'esito negativo di un test COVID-19 PCR.
Con un commento arrivato proprio su questo articolo, sulla nostra pagina Facebook Positano Notizie, il signor Milano ci ha spiegato: «Ho incontrato questa simpatica coppia stamani, vengono dalla Tasmania, dopo aver spedito il loro camper in UK 🇬🇧 sono arrivati in aereo ad agosto a Londra, con il loro camper hanno tranquillamente proseguimento il loro viaggio visitando Francia ,Spagna , Portogallo e infine Italia senza aver fatto nessuna quarantena...»
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 104112106
Il prossimo 1° maggio, con partenza alle ore 10:00, si terrà una suggestiva escursione lungo il Circuito dell'Isca, organizzata e curata dall'associazione territoriale Pronti si parte in collaborazione con l'Amministrazione comunale di Massa Lubrense. A fare da guida ci saranno Salvatore Marciano e Angelo...
A causa di lavori di riparazione e di miglioramento della sovrastruttura stradale, nonché del rifacimento della segnaletica orizzontale, dalle ore 23 del 30 aprile alle ore 6 dell'1 maggio, la Provincia di Salerno ha istituito le seguenti modifiche temporanee alla circolazione stradale lungo la SR 373...
A Minori è in corso l'affissione delle nuove segnaletiche in ceramica per i percorsi di trekking sul territorio cittadino. Un progetto pensato per valorizzare le passeggiate nella natura, offrendo ai cittadini e ai visitatori alternative al mare e promuovendo la destagionalizzazione del turismo. "Un...
In un angolo nascosto di Montepertuso, dove il respiro della montagna si fonde con il profumo del mare, la natura ha deciso di raccontare ancora una volta la sua storia antica e silenziosa. In questa domenica di sole di fine aprile, tra i sentieri sospesi sulla Costiera, Fabio Fusco ha catturato con...
Sorpresa ieri nell'Area Marina Protetta Punta Campanella, dove eri mattinata, 25 aprile, una Foca monaca - specie simbolo del Mediterraneo e ormai rarissima - è stata avvistata in piena zona B. La segnalazione, pubblicata sui social e subito rilanciata dalla pagina Facebook di Azione in Comune, è stata...