Tu sei qui: Territorio e AmbienteVietri sul Mare, istituita area pedonale in Corso Umberto /ORARI e DEROGHE
Inserito da (Maria Abate), sabato 31 luglio 2021 10:03:56
A Vietri sul Mare, con ordinanza dirigenziale n. 386/2021, il dirigente del settore vigilanza Pietro Masullo ha istituito l'area pedonale in Corso Umberto, con l'istituzione del divieto di transito per tutti i veicoli a motore dalle 9 alle 24 di tutti i giorni, festivi inclusi, nel periodo che va dal 1° maggio al 30 settembre e dalle ore 9,30 alle 21 nel periodo dal 1° ottobre al 30 aprile.
Deroghe all'ordinanza sono concesse, dando la precedenza ai pedoni, senza necessità di preventiva autorizzazione ai veicoli appartenenti agli Organi di Polizia, al Corpo dei Vigili del Fuoco, ai Servizi di Soccorso, individuati dai contrassegni di Istituto, ai mezzi operativi per la raccolta di rifiuti e spazzamento strade, ai veicoli speciali adibiti al trasporto dei valori, ai veicoli adibiti al servizio postale e degli istituti di vigilanza privata, ai veicoli delle imprese funebri adibiti al trasporto di feretri e per allestimento onoranze purché chiaramente riconoscibili, ai veicoli al servizio di persone con impedite o limitate capacità motorie titolari del relativo contrassegno di cui all'art. 188 del C.d.S, purché esposto in modo visibile; ai veicoli diretti ad aree di stazionamento ad uso esclusivo e privato dei condomini ubicati lungo la predetta strada affinché non venga pregiudicato il libero godimento della proprietà, ai taxi il cui servizio ha origine o destinazione nell'area pedonale stessa, per il transito e la fermata e per il tempo necessario per consentire la salita e la discesa delle persone trasportate, alle autovetture adibite a noleggio con conducente, ai veicoli di aziende che espletano attività di pubblico servizio (acqua, luce, gas, telecomunicazioni ecc.) aventi massa a pieno carico fino 3,5 t.
Per le operazioni di carico e scarico merci l'accesso è consentito in orario 06,30-09,00 e 14,15-16,00, per una sosta non superiore a 20 minuti.
L'accesso all'area pedonale è consentito anche agli autoveicoli aventi massa a pieno carico fino 3,5 t. di proprietà o in uso continuativo di operatori commerciali, artigiani, professionisti, associazioni, movimenti di opinione aventi sede della propria attività all'interno dell'area pedonale, con 1 autorizzazione massimo per attività e sosta massima non superiore a 20 minuti.
Infine, ai veicoli elettrici (compresi monopattini e biciclette a pedalata assistita) o ibridi limitatamente agli orari consentiti per il carico e scarico merci.
Eventuali casi non rientranti nelle categorie suddette, e solo per motivate necessità non programmabili (es. interventi manutentivi d'urgenza, rappresentanti di preziosi, ecc.) l'accesso è consentito previa richiesta alla Centrale di Polizia Municipale.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 107111109
La tappa campana di Goletta Verde arriva nel pieno della stagione delle nidificazioni della Caretta caretta, con numeri inediti per il litorale della Penisola. In questa estate 2025 sono quasi 600 nidi individuati sulle spiagge italiane, +30% rispetto al 2024 (erano 454 un anno fa). Si tratta di un dato...
Il comune più antico della Costiera Amalfitana si colora di romanticismo con un'iniziativa destinata a fare il giro del web... e dei cuori. A Scala sono comparsi due nuovi cartelli con la scritta "Kiss me, please", posizionati nei belvederi più suggestivi del borgo, dove la vista si perde tra cielo e...
È stato inaugurato il 24 luglio 2025 il nuovo Parco Pubblico con Anfiteatro in via Carbonara, ad Agerola, frutto di un'intesa tra il Comune di Agerola e le Cantine Marisa Cuomo, storica azienda vitivinicola di Furore di fama internazionale. L'accordo pubblico-privato ha previsto, da un lato, la realizzazione...
Torna a volare un bellissimo esemplare di Cicogna bianca (Ciconia ciconia Linnaeus, 1758) dopo un lungo e impegnativo periodo di riabilitazione presso il Centro di Recupero Animali Selvatici (CRAS) "Federico II - Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali, con sede operativa presso il...
Agropoli, Ascea, Capaccio-Paestum, Monteforte Cilento, Positano (Salerno), Foiano di Val Fortore (Benevento) e Massa Lubrense (Napoli): sono questi i sette Comuni campani che hanno ottenuto il riconoscimento "Spighe Verdi" 2025, assegnato questa mattina a Roma nel corso della cerimonia ufficiale presso...