Tu sei qui: Attualità1 Maggio, Festa dei Lavoratori. E il lavoro in Italia come sta?
Inserito da (Redazione Nazionale), lunedì 1 maggio 2023 14:39:46
di Norman di Lieto
Partiamo dalla nostra Costituzione che quest'anno celebra 75 anni di vita e dove, all'articolo 1, si recita:
"L'Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro".
Eppure, qui, quando si parla di lavoro nel nostro Paese, si aprono le dolenti note.
Secondo i dati Ocse gli stipendi negli ultimi 30 anni sono aumentati in Paesi come Francia e Germania con una media poco al di sotto del 30% mentre invece in Italia nello stesso lasso di tempo non solo non sono aumentati, sono addirittura, diminuiti del 3%.
Senza contare il lavoro povero di chi, pur lavorando, non riesce neppure ad arrivare alla fine del mese.
E con Sergio Mattarella che da Reggio Emilia riconosca come la precarietà sia diventato il tratto distintivo dei rapporti di lavoro nel nostro Paese e con la precarietà come costante non ci sia crescita nel nostro Paese.
Allora auguri ai lavoratori poveri, alle partite iva povere, ai cocopro, ai tempi determinati con contratti di lavoro di un mese, alle prestazioni occasionali ricordando che la tipologia di lavoro, ordinaria e di regola, dovrebbe essere quella a tempo indeterminato e che segue le linee dei contratti nazionali di lavoro.
Agli imprenditori, piccoli, che dicono di essere oberati di tasse e di non riuscire a regolarizzare le posizioni dei propri collaboratori dico che l'imposizione fiscale è alta con regole spesso bizantine e anche su questo lo Stato deve essere in grado e pronto di supportare le piccole e medie imprese che rappresentano la spina dorsale di questo Paese.
Agli imprenditori ‘furbetti' invece che si approfittano per pagare poco o addirittura non pagare i propri lavoratori, rivolgano un pensiero ad Adriano Olivetti uno dei più illuminati imprenditori nella storia del nostro Paese.
Se siamo il Paese più bello del mondo con la Costituzione più bella del mondo evitiamo certe bruttezze, ove e quando possibile.
Lo meritiamo tutti.
Fonte foto: Foto diJanno NivergalldaPixabay e Foto diPavlodaPixabay
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10258104
Pubblicato l'avviso pubblico che invita le associazioni LGBTQIA+ a contribuire all'organizzazione di un evento speciale che si terrà il prossimo 23 maggio nel cortile di Castel Nuovo per celebrare la Giornata internazionale contro l'omofobia, la bifobia e la transfobia. L'iniziativa, denominata "YOUNG...
Nei giorni scorsi, nell'ambito del Protocollo d'intesa sottoscritto tra la Guardia di finanza e il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, si è concluso il ciclo di incontri con le scuole della provincia partenopea. Il progetto "Educazione alla Legalità Economica", previsto dall'accordo,...
E' stato riaperto questa mattina l'accesso da corso Italia del Fondo Petrulo, noto come "Agruminato", rendendo fruibile l'intera area dopo i lavori di manutenzione straordinaria, affidati dal Comune di Sorrento alla società in house Penisolaverde. Alla cerimonia sono intervenuti il sindaco, Massimo Coppola,...
Il sindaco Gaetano Manfredi ha incontrato, ieri pomeriggio a Palazzo San Giacomo, Nives Monda ristoratrice della Taverna Santa Chiara, il locale da cui due turisti israeliani hanno denunciato di essere stati cacciati dopo una discussione su quanto sta avvenendo a Gaza. All'incontro hanno preso parte...
Partiranno immediatamente i sopralluoghi per la riqualificazione e la messa in sicurezza della ex SS 269 del Faito, l'unica strada che attualmente conduce, partendo dal centro di Vico Equense, alla montagna. Nel contempo si verificheranno le soluzioni possibili per la riapertura dell'altra strada che...