Ultimo aggiornamento 32 minuti fa S. Isidoro agricoltore

Date rapide

Oggi: 10 maggio

Ieri: 9 maggio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Positano Notizie Costiera Amalfitana

Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Positano Notizie - Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Il San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopCeramica Assunta augura da Positano buone feste a tutti i nostri lettori. Acquista on line le creazioni artigianali "Made in Amalficoast"Connectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticalePasticceria Pansa, dal 1830 ad Amalfi: un nuovo capitolo per la nostra dolce storiaHotel Santa Caterina AmalfiGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi

Tu sei qui: AttualitàAbbiamo perso tutti

Valentì Positano, Liquori artigianali, Marmellate, prodotti tipici, Costiera AmalfitanaCeramica Assunta Positano - dal 1948 le ceramiche positanesiUmberto Carro Fashion Store PositanoVilla Mary Charming Bed & Breakfast - Liparlati - Positano - Amalficoast - Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniZia Pupetta Suites in Costiera Amalfitana: un esclusivo Bed & Breakfast di Charme in piazza Duomo ad AmalfiVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast Italy

Attualità

omicidio, femminicidio, giulia cecchettin, filippo turetta

Abbiamo perso tutti

Non basta più indignarsi, per l’ennesimo femminicidio e non basta neppure essere più ‘provati’ del solito da questo ennesimo tragico e vigliacco assassinio di una ragazza colpita, uccisa e buttata come un sacco

Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 19 novembre 2023 13:52:00

di Norman di Lieto

Non basta più indignarsi, per l'ennesimo femminicidio e non basta neppure essere più ‘provati' del solito da questo ennesimo tragico e vigliacco assassinio di una ragazza colpita, uccisa e buttata come un sacco.

Mentre chi scrive, pur facendolo di mestiere, non si rassegna all'idea che il dovere del cronista di informare i lettori, debba essere per forza 'avulso' dal provare raccapriccio per ciò che apprende e che 'deve' poi scrivere.

E mentre lo fai, pensi a quale anello della catena non abbia funzionato: chiedendoti perché il fato non abbia voluto anche solo far passare un'auto, una bici, un uomo a spasso col cane per fermare quello scempio di atrocità che si stava compiendo su una ragazza, Giulia, che era nel pieno dei suoi giorni più belli quando il futuro lo vuoi mordere, abbracciare e fare semplicemente tuo.

Doveva discutere la tesi di laurea all'Università di Padova in bioingegneria medica, a 22 anni, avrebbe dovuto discutere la tesi giovedì, nonostante le difficoltà, nonostante la scomparsa della madre solo un anno prima e mentre scrivo penso - ancora una volta - a quale anello della catena non abbia funzionato in un meccanismo perverso, schifoso, animale, come quello del femminicidio.

Strappare alla vita una ragazza, per possesso: questo è, nient'altro. Pensare che una ragazza possa essere tua, tarparle le ali, impedirle di volare, uccidendola.

Questo ha fatto Filippo, no alla laurea, no al corso di fumetti a Reggio Emilia, se non è un'idea patriarcale della donna questa, che cos'è?

Senza dimenticare, ovviamente, la brutalità dell'assassinio.

Ora si può spegnere così una vita che non ha potuto discutere la sua tesi sui trapianti di tessuti tracheali e che ad una disciplina così rigida voleva affiancare la leggerezza dei fumetti - sua grande passione - andando a seguire un corso a Reggio Emilia?

Si può annientare un padre, vedovo da un anno, togliendogli la figlia perché l'hai assassinata?

Si può strappare Giulia alla sorella e al fratello?

Come si fa a pensare di poter mai avere un simile potere su qualsiasi essere umano. Come?

E, tornando al padre di Giulia, ha avuto parole di conforto per i genitori di Filippo, altre vittime di un figlio che lascia atterriti le stesse persone che lo hanno messo al mondo ed educato fin qui.

Eccola qui, la parola: educare.

A chi spetta educare noi uomini?

La lista è lunga ma no, non possiamo dire sempre solo famiglia e scuola.

Proviamo a chiederci, seriamente, che cosa possiamo fare noi, società civile, tutti, nessun escluso, affinché non ci sia più nessun uomo in grado di uccidere una donna?

Siamo tutti individui liberi, nessuno è di nessuno.

L'idea del possesso, del controllo, in qualsiasi forma deve essere osteggiata, combattuta e sconfitta per sempre.

Nella vita si può soffrire per amore, ma non si deve mai morire per amore specie se chi uccide è quello che crede pure di aver subito un torto per essere stato lasciato.

Facciamo una legge - una volta si diceva bipartisan - ma facciamola che sia plebiscitaria valida per ogni singolo colore politico.

Torniamo ad educare gli uomini e questo lo possiamo fare proprio noi uomini, in qualsiasi ruolo 'sociale' rivestiamo: padre, zio, amico, fratello, cugino, conoscente, collega, amico del calcetto.

Perché scrivere di una morte così, non ha senso e non dovrebbe mai averlo perché, semplicemente, non dovrebbe mai accadere.

Per questo, dico, convintamente che, oggi, siamo tutti colpevoli.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Positano Notizie!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

Giulia Cecchettin<br />&copy; profilo IG Giulia Cecchettin Giulia Cecchettin © profilo IG Giulia Cecchettin

rank: 108811102

Attualità

Napoli, nasce il Villaggio dei Diritti nel cortile di Castel Nuovo: invito alle associazioni LGBTQIA+

Pubblicato l'avviso pubblico che invita le associazioni LGBTQIA+ a contribuire all'organizzazione di un evento speciale che si terrà il prossimo 23 maggio nel cortile di Castel Nuovo per celebrare la Giornata internazionale contro l'omofobia, la bifobia e la transfobia. L'iniziativa, denominata "YOUNG...

Progetto "Educazione alla legalità economia": finanzieri incontrano oltre mille alunni tra Napoli e Provincia

Nei giorni scorsi, nell'ambito del Protocollo d'intesa sottoscritto tra la Guardia di finanza e il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, si è concluso il ciclo di incontri con le scuole della provincia partenopea. Il progetto "Educazione alla Legalità Economica", previsto dall'accordo,...

Sorrento: inaugurato l'accesso dal corso Italia del Fondo Petrulo "Agruminato"

E' stato riaperto questa mattina l'accesso da corso Italia del Fondo Petrulo, noto come "Agruminato", rendendo fruibile l'intera area dopo i lavori di manutenzione straordinaria, affidati dal Comune di Sorrento alla società in house Penisolaverde. Alla cerimonia sono intervenuti il sindaco, Massimo Coppola,...

Napoli, il sindaco Manfredi incontra la ristoratrice Nives Monda e la comunità palestinese

Il sindaco Gaetano Manfredi ha incontrato, ieri pomeriggio a Palazzo San Giacomo, Nives Monda ristoratrice della Taverna Santa Chiara, il locale da cui due turisti israeliani hanno denunciato di essere stati cacciati dopo una discussione su quanto sta avvenendo a Gaza. All'incontro hanno preso parte...

Tragedia del Faito, prima riunione del tavolo tecnico: subito i sopralluoghi per la messa in sicurezza delle strade d’accesso

Partiranno immediatamente i sopralluoghi per la riqualificazione e la messa in sicurezza della ex SS 269 del Faito, l'unica strada che attualmente conduce, partendo dal centro di Vico Equense, alla montagna. Nel contempo si verificheranno le soluzioni possibili per la riapertura dell'altra strada che...