Ultimo aggiornamento 18 ore fa S. Fabio martire

Date rapide

Oggi: 11 maggio

Ieri: 10 maggio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Positano Notizie Costiera Amalfitana

Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Positano Notizie - Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Il San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopCeramica Assunta augura da Positano buone feste a tutti i nostri lettori. Acquista on line le creazioni artigianali "Made in Amalficoast"Connectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticalePasticceria Pansa, dal 1830 ad Amalfi: un nuovo capitolo per la nostra dolce storiaHotel Santa Caterina AmalfiGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi

Tu sei qui: AttualitàÈ davvero la tua banca che ti sta scrivendo? Come riconoscere gli attacchi di phishing tramite 10 segnali

Valentì Positano, Liquori artigianali, Marmellate, prodotti tipici, Costiera AmalfitanaCeramica Assunta Positano - dal 1948 le ceramiche positanesiUmberto Carro Fashion Store PositanoVilla Mary Charming Bed & Breakfast - Liparlati - Positano - Amalficoast - Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniZia Pupetta Suites in Costiera Amalfitana: un esclusivo Bed & Breakfast di Charme in piazza Duomo ad AmalfiVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast Italy

Attualità

Economia, Banche, Fake Message, Phishing, Dati Personali, Pericoli, Identità digitale

È davvero la tua banca che ti sta scrivendo? Come riconoscere gli attacchi di phishing tramite 10 segnali

Se un’e-mail inizia con un generico "Gentile cliente" invece del tuo nome, è probabile che non provenga dalla tua banca o da un’altra organizzazione con cui hai rapporti

Inserito da (Admin), martedì 31 ottobre 2023 19:08:12

Sembrano passate ere geologiche da quando si prendevano carta e penna per comunicare con amici, parenti o collaboratori tramite posta. L'immediatezza e la praticità dell'e-mail ha cambiato in maniera radicale il mondo della comunicazione.

Tuttavia, questo potente strumento ha anche aumentato il rischio di spam e attività di phishing. Il phishing, forse la più nota tattica di ingegneria sociale, mira a ingannare gli individui per raccogliere informazioni private attraverso siti web falsi ed e-mail mendaci.

Di fronte a tali minacce, è fondamentale riuscire a identificare i segnali di un attacco di phishing. Eccone dieci che potrebbero indicare un'e-mail pericolosa.

Tono o saluto non familiare

Se un'e-mail inizia con un generico "Gentile cliente" invece del tuo nome, è probabile che non provenga dalla tua banca o da un'altra organizzazione con cui hai rapporti. Le aziende serie (fra cui le banche) tendono a preferire un saluto personalizzato, seppur formale ed educato.

Errori grammaticali e di ortografia

La presenza eccessiva di errori indica spesso che l'e-mail non proviene da una fonte professionale. Una comunicazione ufficiale sarà quasi sempre scritta correttamente, tenendo presente che qualche piccolo errore può sempre capitare.

Incongruenze negli indirizzi e-mail e nei link

Osserva attentamente gli indirizzi e-mail e i link contenuti all'interno del corpo della comunicazione. Se noti un dominio leggermente diverso da quello ufficiale o una grafia strana, meglio non cliccare.

Minacce o senso di urgenza

I cybercriminali spesso cercano di indurti ad agire rapidamente con frasi come "Il tuo conto verrà bloccato". È un modo per farti cliccare senza pensarci troppo.

Allegati sospetti

Evita di aprire allegati da mittenti sconosciuti o inaspettati. Potrebbero contenere malware capaci di infettare il tuo dispositivo.

Richieste insolite

Le e-mail che chiedono di verificare le credenziali bancarie o fornire dettagli personali sono quasi sempre inviate all'interno di campagne di phishing. Le istituzioni serie e affidabili non richiederebbero mai queste informazioni via e-mail.

Brevità e superficialità

Se un'e-mail è vaga e manca di dettagli specifici, è probabile che non sia stata inviata da un destinatario serio. Un messaggio reale proveniente da una banca o altra istituzione sarà più specifico.

Il destinatario non ha avviato la conversazione

Se ricevi una comunicazione in risposta a qualcosa che non hai mai chiesto, come un reset della password, il sospetto dovrebbe essere massimo.

Richiesta di informazioni personali

Le istituzioni serie non chiederanno mai di condividere password, PIN o altri dati sensibili tramite e-mail.

Se noti qualcosa di strano, segnalalo

Anche se non sei sicuro al 100%, è sempre meglio essere prudenti e segnalare un'e-mail sospetta ai provider di servizi di posta elettronica ed eventualmente alle autorità. Un'azione semplice come questa potrebbe aiutare a prevenire futuri attacchi.

Segnale non significa certezza

Vale la pena ricordare che non tutte le e-mail professionali e redatte con cura sono automaticamente sicure. Bisogna prestare attenzione a tutti i dettagli e cercare di valutare la presenza di più segnali contemporaneamente per analizzare con precisione l'effettiva pericolosità di una comunicazione.

Come difendersi dal phishing online

Per rimanere al sicuro online, è essenziale informarsi con costanza sulle minacce cibernetiche. L'adozione di strumenti di sicurezza, come una rete privata virtuale, potrebbe fornire un ulteriore livello di protezione. Molte VPN in Svizzera e in Italia offrono funzionalità premium che impediscono l'accesso a siti web dannosi o bloccano link pericolosi nelle e-mail.

 

Con l'aggiunta della giusta dose di consapevolezza, qualsiasi utente può dirsi pronto a fronteggiare le crescenti minacce del phishing online, attraverso strumenti moderni ed efficaci. Si tratta di un rischio sempre più presente che non può essere trascurato, considerando le possibili conseguenze a livello personale ed economico.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Positano Notizie!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 10908106

Attualità

Napoli, nasce il Villaggio dei Diritti nel cortile di Castel Nuovo: invito alle associazioni LGBTQIA+

Pubblicato l'avviso pubblico che invita le associazioni LGBTQIA+ a contribuire all'organizzazione di un evento speciale che si terrà il prossimo 23 maggio nel cortile di Castel Nuovo per celebrare la Giornata internazionale contro l'omofobia, la bifobia e la transfobia. L'iniziativa, denominata "YOUNG...

Progetto "Educazione alla legalità economia": finanzieri incontrano oltre mille alunni tra Napoli e Provincia

Nei giorni scorsi, nell'ambito del Protocollo d'intesa sottoscritto tra la Guardia di finanza e il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, si è concluso il ciclo di incontri con le scuole della provincia partenopea. Il progetto "Educazione alla Legalità Economica", previsto dall'accordo,...

Sorrento: inaugurato l'accesso dal corso Italia del Fondo Petrulo "Agruminato"

E' stato riaperto questa mattina l'accesso da corso Italia del Fondo Petrulo, noto come "Agruminato", rendendo fruibile l'intera area dopo i lavori di manutenzione straordinaria, affidati dal Comune di Sorrento alla società in house Penisolaverde. Alla cerimonia sono intervenuti il sindaco, Massimo Coppola,...

Napoli, il sindaco Manfredi incontra la ristoratrice Nives Monda e la comunità palestinese

Il sindaco Gaetano Manfredi ha incontrato, ieri pomeriggio a Palazzo San Giacomo, Nives Monda ristoratrice della Taverna Santa Chiara, il locale da cui due turisti israeliani hanno denunciato di essere stati cacciati dopo una discussione su quanto sta avvenendo a Gaza. All'incontro hanno preso parte...

Tragedia del Faito, prima riunione del tavolo tecnico: subito i sopralluoghi per la messa in sicurezza delle strade d’accesso

Partiranno immediatamente i sopralluoghi per la riqualificazione e la messa in sicurezza della ex SS 269 del Faito, l'unica strada che attualmente conduce, partendo dal centro di Vico Equense, alla montagna. Nel contempo si verificheranno le soluzioni possibili per la riapertura dell'altra strada che...