Tu sei qui: AttualitàGiudice Usa: "Fondi afghani non vadano a familiari vittime dell'11 settembre"
Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 28 agosto 2022 16:18:15
A poco più di un anno dal ritorno dei Talebani al potere in Afghanistan (ne avevamo scritto qui) e della grave crisi economica che colpisce il Paese 'pesano' anche i fondi 'congelati' in un conto presso la Federal Reserve pari a 7 miliardi di dollari e che sono oggetto di una legittima disputa tra i due contendenti: da una parte, i Talebani al potere rivendicano quei soldi - appartenenti alla banca centrale afghana - e ne chiedono lo sblocco immediato, seppur invano; dall'altra, gli americani li tengono bloccati alla Fed da quando furono trasferiti poco prima che i Talebani tornassero al potere in Afghanistan.
Joe Biden nel febbraio scorso annunciò come quei 7 miliardi fossero stati ripartiti esattamente a metà: 3,5 miliardi per i familiari delle vittime dell'11 settembre e l'altra metà da destinare al Paese afghano sotto forma di aiuti umanitari.
Per la parte che spetterebbe, appunto, ai familiari delle vittime, intanto, Sarah Netburn, giudice americana, non prevede la possibilità che gli stessi fondi possano essere usati a loro favore.
"Le vittime dei talebani hanno combattuto per anni per la giustizia, la responsabilità e per essere ricompensate. Ma la legge limita i compensi che la corte può autorizzare".
Le parole di Netburn non mettono - a questo punto - la parola fine alla disputa, ma non è ancora finita: il giudice federale del Southern District di New York George Daniels ha la supervisione dell'azione legale e può emettere una sentenza contraria a quella di Netburn. Nel caso in cui si dicesse invece d'accordo con la collega, le famiglie delle vittime potrebbero fare appello.
Fonte foto: Pixabay
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10745100
Pubblicato l'avviso pubblico che invita le associazioni LGBTQIA+ a contribuire all'organizzazione di un evento speciale che si terrà il prossimo 23 maggio nel cortile di Castel Nuovo per celebrare la Giornata internazionale contro l'omofobia, la bifobia e la transfobia. L'iniziativa, denominata "YOUNG...
Nei giorni scorsi, nell'ambito del Protocollo d'intesa sottoscritto tra la Guardia di finanza e il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, si è concluso il ciclo di incontri con le scuole della provincia partenopea. Il progetto "Educazione alla Legalità Economica", previsto dall'accordo,...
E' stato riaperto questa mattina l'accesso da corso Italia del Fondo Petrulo, noto come "Agruminato", rendendo fruibile l'intera area dopo i lavori di manutenzione straordinaria, affidati dal Comune di Sorrento alla società in house Penisolaverde. Alla cerimonia sono intervenuti il sindaco, Massimo Coppola,...
Il sindaco Gaetano Manfredi ha incontrato, ieri pomeriggio a Palazzo San Giacomo, Nives Monda ristoratrice della Taverna Santa Chiara, il locale da cui due turisti israeliani hanno denunciato di essere stati cacciati dopo una discussione su quanto sta avvenendo a Gaza. All'incontro hanno preso parte...
Partiranno immediatamente i sopralluoghi per la riqualificazione e la messa in sicurezza della ex SS 269 del Faito, l'unica strada che attualmente conduce, partendo dal centro di Vico Equense, alla montagna. Nel contempo si verificheranno le soluzioni possibili per la riapertura dell'altra strada che...