Tu sei qui: AttualitàRaid su ospedale a Gaza provoca 500 morti. Accuse incrociate Hamas - Israele
Inserito da (Redazione Nazionale), martedì 17 ottobre 2023 22:11:37
Uno scambio di accuse reciproche per non intestarsi la paternità di un atto vile e disumano come quello del bombardamento di un ospedale a Gaza che ha provocato 500 morti.
Se da una parte Hamas accusa Israele, è la stessa Israele - a stretto giro di posta - a rimandare al mittente le accuse definendolo un tentativo fallito di attacco nei loro confronti che ha portato alla strage.
Era stato il portavoce del ministero della Sanità della Striscia di Gaza, Ashraf al-Qudra, ad affermare che almeno 500 persone avevano perso la vita a causa di un attacco aereo israeliano sull'ospedale battista Al-Ahli Arabi nel centro di Gaza City come riportato dall'emittente al-Jazeera.
Secondo Hamas, centinaia di persone sarebbero rimaste sotto le macerie.
Il portavoce dell'esercito israeliano Daniel Hagari ha spiegato che le Forze di difesa (Idf) stavano verificando le informazioni.
Lo stesso esercito israeliano poi, citato dai media, ha fatto sapere che l'esplosione nell'ospedale Al-Ahli Arabi Baptist di Gaza City è dovuta al lancio fallito di un razzo di Hamas e che non c'è nessun legame dell'esercito stesso con l'esplosione.
Intanto a Gaza è orrore: letteralmente, si accumulano cadaveri.
Su X il direttore dell'Organizzazione mondiale della Sanità Tedros Adhanom Ghebreyesus, scrive:
"L'Oms condanna fermamente l'attacco all'ospedale arabo Al Ahli nel nord diGaza. I primi rapporti parlano di centinaia di morti e feriti. Chiediamo la protezione immediata dei civili e dell'assistenza sanitaria e la revoca degli ordini di evacuazione".
La condanna per l'attacco all'ospedale di Gaza arriva anche dall'Egitto che invita tutti i Paesi del mondo, in particolare quelli più importanti e influenti, a intervenire per fermare queste violazioni e condannarle inequivocabilmente.
Su X il presidente della Turchia, Recep Tayyip Erdogan:
"Colpire un ospedale con donne, bambini e civili innocenti è l'ultimo esempio di attacchi israeliani privi dei valori umani più basilari. Invito tutta l'umanità ad agire per fermare questa brutalità senza precedenti a Gaza".
In Giordania, l'ambasciata israeliana è stata assaltata.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10689101
Pubblicato l'avviso pubblico che invita le associazioni LGBTQIA+ a contribuire all'organizzazione di un evento speciale che si terrà il prossimo 23 maggio nel cortile di Castel Nuovo per celebrare la Giornata internazionale contro l'omofobia, la bifobia e la transfobia. L'iniziativa, denominata "YOUNG...
Nei giorni scorsi, nell'ambito del Protocollo d'intesa sottoscritto tra la Guardia di finanza e il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, si è concluso il ciclo di incontri con le scuole della provincia partenopea. Il progetto "Educazione alla Legalità Economica", previsto dall'accordo,...
E' stato riaperto questa mattina l'accesso da corso Italia del Fondo Petrulo, noto come "Agruminato", rendendo fruibile l'intera area dopo i lavori di manutenzione straordinaria, affidati dal Comune di Sorrento alla società in house Penisolaverde. Alla cerimonia sono intervenuti il sindaco, Massimo Coppola,...
Il sindaco Gaetano Manfredi ha incontrato, ieri pomeriggio a Palazzo San Giacomo, Nives Monda ristoratrice della Taverna Santa Chiara, il locale da cui due turisti israeliani hanno denunciato di essere stati cacciati dopo una discussione su quanto sta avvenendo a Gaza. All'incontro hanno preso parte...
Partiranno immediatamente i sopralluoghi per la riqualificazione e la messa in sicurezza della ex SS 269 del Faito, l'unica strada che attualmente conduce, partendo dal centro di Vico Equense, alla montagna. Nel contempo si verificheranno le soluzioni possibili per la riapertura dell'altra strada che...