Tu sei qui: AttualitàRivelazione New York Times, la bomba su mercato nel Donetsk era ucraina
Inserito da (Redazione Nazionale), martedì 19 settembre 2023 21:19:42
Dopo la notizia della strage che al mercato affollato di Kostiantynivka, nella regione del Donetsk aveva provocato 16 morti, il presidente ucraino aveva scritto prontamente su Telegram:
"Quando qualcuno nel mondo prova ancora ad avere a che fare con qualcosa di russo, significa chiudere gli occhi sulla realtà. L'audacia del male. La sfacciataggine della malvagità. Disumanità assoluta. In questo momento, l'artiglieria dei terroristi russi ha ucciso 16 persone nella città di Kostiantynivka, nel Donetsk. Un mercato ordinario. Negozi. Una farmacia. Persone che non hanno fatto nulla di male. Molti feriti. Purtroppo il numero delle vittime e dei feriti potrebbe aumentare".
A neanche due settimane da quella strage un'inchiesta del New York Times evidenzia come non si trattasse di una strage russa bensì di un tragico nonché clamoroso errore di Kiev.
A provocare vittime e feriti in un mercato popolare e molto frequentato è stato "un missile di difesa aerea ucraino errante, lanciato da un sistema di lancio Buk", evidenze basate sull'analisi di "frammenti di missili, immagini satellitari, resoconti di testimoni e post sui social media".
Il New York Times ha poi accusato le autorità ucraine di aver impedito ai giornalisti di "accedere ai detriti del missile e all'area dell'impatto nelle fasi immediatamente successive all'attacco", ma i reporter sarebbero comunque riusciti a raccogliere in un secondo momento i resti dell'arma dietro alla strage, che suscitò la condanna di tutto l'Occidente e avvenuta mentre a Kiev era in visita il segretario di Stato Usa Antony Blinken.
I video analizzati mostrano che, sentendo il suono del missile in arrivo, almeno quattro persone sembrano girarsi contemporaneamente verso quella che per il Nyt corrisponderebbe a una zona di territorio sotto il controllo di Kiev. "Qualche istante prima che colpisca, il riflesso del missile è visibile mentre passa sopra due auto parcheggiate, mostrando che viaggia da nord-ovest", scrive poi il quotidiano.
E secondo l'inchiesta, pochi minuti prima dell'attacco l'esercito ucraino aveva lanciato due missili terra-aria verso la linea del fronte dalla città di Druzhkivka, poco più di 16 chilometri a nord-ovest di Kostiantynivka.
Se da una parte il servizio di sicurezza ucraino Sbu nega la ricostruzione del Nyt e continua ad accusare i sistemi russi S-300 della strage, nel frattempo, Mosca non si lascia sfuggire l'occasione e usa l'inchiesta per accusare Kiev di bombardare le sue stesse città:
"Anche se ciò è stato fatto involontariamente, è ovvio che la completa smilitarizzazione del regime di Kiev è una necessità vitale", è il commento della portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10158103
Il sindaco Gaetano Manfredi ha incontrato, ieri pomeriggio a Palazzo San Giacomo, Nives Monda ristoratrice della Taverna Santa Chiara, il locale da cui due turisti israeliani hanno denunciato di essere stati cacciati dopo una discussione su quanto sta avvenendo a Gaza. All'incontro hanno preso parte...
Partiranno immediatamente i sopralluoghi per la riqualificazione e la messa in sicurezza della ex SS 269 del Faito, l'unica strada che attualmente conduce, partendo dal centro di Vico Equense, alla montagna. Nel contempo si verificheranno le soluzioni possibili per la riapertura dell'altra strada che...
Alla pizzeria Battarra di Calata Capodichino, a Napoli, una cliente speciale. Lunedì scorso, il titolare Pierpaolo Battarra e il suo staff hanno accolto l'ex cancelliera tedesca Angela Merkel. Battarra, all'ingresso dell'ex cancelliera, non poteva credere ai suoi occhi. La Merkel è arrivata intorno alle...
È stata firmata presso la sede del Comune di Gragnano la convenzione tra i Comuni di Gragnano, Agerola, Casola di Napoli, Lettere e Pimonte per la costituzione del Sub Ambito Distrettuale n. 10 (SAD 10) dell'Ambito Territoriale Ottimale Napoli 3. Un atto condiviso, strategico e profondamente politico,...
Ad Amalfi, dal 30 aprile al 3 maggio 2025, si sono celebrati i 50 anni del Centro di Cultura e Storia Amalfitana (CCSA), fondato nel 1975 e punto di riferimento per la ricerca e la valorizzazione dell'identità culturale della Costiera Amalfitana. Le celebrazioni si sono svolte nell'Antico Arsenale della...