Tu sei qui: AttualitàScuola italiana, si suicidano 10 insegnanti all'anno
Inserito da (Redazione Nazionale), lunedì 30 ottobre 2023 22:09:55
Si parla spesso di scuola e lo si fa - giustamente - ponendo la massima attenzione sugli studenti ma anche gli insegnanti 'vengono monitorati'.
È quanto emerge da uno studio che ha preso come riferimento gli anni dal 2014 al 2023: in questo lasso di tempo sono stati registrati in Italia 100 suicidi tra gli insegnanti.
La ricerca è stata realizzata da Lab Parlamento, quotidiano online di analisi e scenari politici.
La ripartizione geografica degli episodi vede in prima posizione il Sud e Isole (58), seguita dal Nord (23) e dal Centro (19).
La suddivisione in base al genere fa registrare 42 uomini e 58 donne, nonostante le donne costituiscano l'83% del totale corpo docente.
I docenti in servizio (84) sono più numerosi di quelli che si sono tolti la vita ormai in pensione (16). L'età media dei casi osservati è di 51 anni, ma questa scende sensibilmente (48 anni) se viene calcolata tra i soli docenti ancora in attività. Per quanto concerne il livello d'insegnamento, i casi di suicidio si dividono così: 12 Infanzia; 29 Primaria; 25 Superiore I grado; 34 Superiore II grado.
Si evince come tutte le scuole di ogni ordine e grado sono soggette al fenomeno del suicidio da parte degli insegnanti, come d'altronde hanno dimostrato studi nazionali, che rilevano la stessa incidenza di patologie psichiatriche in tutti i livelli d'insegnamento.
Secondo il dr. Vittorio Lodolo D'Oria, esperto di burnout nella scuola:
"La responsabilità di queste conseguenze è dovuta alla professione e non al sistema scolastico o al livello di insegnamento in cui si esercita.
Tra le motivazioni che porterebbero al suicidio, scrive il , va sicuramente considerata l'usura psicofisica tra gli insegnanti, da attribuirsi alla peculiarità della professione".
Una tendenza confermata, spiega ancora l'autore della ricerca, anche dal rischio suicidario degli insegnanti studiati in Francia (2005) e Regno Unito (2009 e 2012): sono i due soli Paesi che hanno valutato il fenomeno "rilevando i livelli più alti rispetto a tutte le altre categorie professionali e alla popolazione generale".
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10497108
Pubblicato l'avviso pubblico che invita le associazioni LGBTQIA+ a contribuire all'organizzazione di un evento speciale che si terrà il prossimo 23 maggio nel cortile di Castel Nuovo per celebrare la Giornata internazionale contro l'omofobia, la bifobia e la transfobia. L'iniziativa, denominata "YOUNG...
Nei giorni scorsi, nell'ambito del Protocollo d'intesa sottoscritto tra la Guardia di finanza e il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, si è concluso il ciclo di incontri con le scuole della provincia partenopea. Il progetto "Educazione alla Legalità Economica", previsto dall'accordo,...
E' stato riaperto questa mattina l'accesso da corso Italia del Fondo Petrulo, noto come "Agruminato", rendendo fruibile l'intera area dopo i lavori di manutenzione straordinaria, affidati dal Comune di Sorrento alla società in house Penisolaverde. Alla cerimonia sono intervenuti il sindaco, Massimo Coppola,...
Il sindaco Gaetano Manfredi ha incontrato, ieri pomeriggio a Palazzo San Giacomo, Nives Monda ristoratrice della Taverna Santa Chiara, il locale da cui due turisti israeliani hanno denunciato di essere stati cacciati dopo una discussione su quanto sta avvenendo a Gaza. All'incontro hanno preso parte...
Partiranno immediatamente i sopralluoghi per la riqualificazione e la messa in sicurezza della ex SS 269 del Faito, l'unica strada che attualmente conduce, partendo dal centro di Vico Equense, alla montagna. Nel contempo si verificheranno le soluzioni possibili per la riapertura dell'altra strada che...