Tu sei qui: CronacaCarceri, suicidio di un detenuto di 25 anni a Torino. Cartabia: "Estate drammatica"
Inserito da (Redazione Nazionale), lunedì 15 agosto 2022 16:47:13
Il detenuto suicida nel carcere delle Vallette di Torino aveva 25 anni, lo comunica il sindacato autonomo di polizia penitenziaria Osapp.
"Nel carcere di Torino - dichiara Leo Beneduci, segretario generale dell'Osapp - la situazione è sempre più allo sbando.
Tutte le organizzazioni sindacali denunciano da giorni le reiterate criticità".
Secondo Beneduci "da quanto si apprende dai programmi delle compagini politiche in lizza per le elezioni del 25 settembre, ben poco interesse è riservato alle attuali condizioni delle carceri italiane".
La ministra della Giustizia Marta Cartabia era in visita stamattina al carcere di Aosta nel giorno di Ferragosto.
Dall'inizio dell'anno una cinquantina di detenuti si sono tolti la vita, in media più di uno ogni cinque giorni, molti di più dell'anno scorso che nello stesso periodo aveva fatto registrare 34 suicidi.
Una situazione che preoccupa il Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria.
"Apprendo con dolore di un nuovo suicidio in carcere, oggi a Torino. È un'estate davvero drammatica: il Ministero, l'Amministrazione penitenziaria molto stanno facendo per migliorare complessivamente la qualità della vita e del lavoro nei nostri istituti, ma il dramma dei 51 suicidi dall'inizio dell'anno riguarda tutti. Tutti siamo chiamati ad occuparci di questa parte importante della nostra Repubblica. E proprio per portare un segno di vicinanza alla popolazione detenuta e di riconoscenza al personale, che svolge un lavoro delicatissimo con dedizione ammirevole, i vertici del Dap si sono recati in molti istituti penitenziari in questa giornata che tradizionalmente è di festa per tutti. Anch'io ho voluto aderire a questa iniziativa e ho visitato il carcere di Aosta" ha dichiarato la Ministra della Giustizia, Marta Cartabia.
Il tema delle carceri ci riguarda tutti, citando la ministra Cartabia, ma è altresì vero quello che ha affermato Beneduci dell'Osapp, la politica anche in vista delle prossime elezioni del 25 settembre dimostra "ben poco interesse alle attuali condizioni delle carceri italiane".
Non possono essere sufficienti le visite simboliche istituzionali di ferragosto nelle carceri per risolvere i problemi che vivono quotidianamente l'amministrazione penitenziaria e i detenuti, ma può essere oltre che un inizio, un modo per accendere i riflettori su una situazione cui occorre metter mano concretamente. Al più presto.
Fonte foto: Commons Wikimedia e Pixabay
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10585105
A Napoli, nella zona pedonale di Largo Berlinguer nel quartiere storico di San Giuseppe, un bambino di 9 anni è stato sorpreso mentre sfrecciava in sella a una mini moto con motore da 100 cc, una cilindrata paragonabile a quella di uno scooter capace di raggiungere gli 80 km/h. Noncurante della folla...
Nei giorni scorsi, i finanzieri della Compagnia di Capodichino unitamente a funzionari dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli - 1 SOT Napoli Capodichino, nell'ambito delle costanti attività di prevenzione e repressione di traffici illeciti, hanno sorpreso un cittadino italiano rientrante dal Messico...
Magliano è in lutto per la prematura scomparsa di Michela Gerardi. L'infermiera del 118 è stata colpita da un malore fulminante nella sua abitazione mentre si stava preparando per il turno di lavoro. La 37enne si sarebbe sentita male in bagno. A trovarla priva di sensi è stato il compagno che ha subito...
Giovanni Maria Benvenuto, un motociclista di circa 50 anni, originario della provincia di Cosenza, ha perso la vita nella tarda serata di domenica 11 maggio 2025 in un incidente sull’autostrada A2 del Mediterraneo, nel tratto tra gli svincoli di Contursi Terme e Sicignano degli Alburni, in provincia...
La Procura di Palermo ha disposto il fermo di Mattias Conti, 19 anni, con l'accusa di concorso in strage per la sparatoria avvenuta la notte tra il 26 e il 27 aprile a Monreale, che ha causato la morte di tre giovani: Massimo Pirozzo, Salvo Turdo e Andrea Miceli. Come riporta ANSA, Conti, originario...