Tu sei qui: CronacaEternit lungo la Statale Amalfitana: una piaga per il nostro territorio
Inserito da (Admin), lunedì 7 marzo 2022 19:11:25
Ancora uno smaltimento illecito di amianto, questa volta sulla Statale Amalfitana 163, nel tratto di competenza del Comune di Maiori.
Sotto la stradina per cui si sale verso il santuario della Avvocata, subito dopo la località detta di "Cavallo morto", in direzione Maiori, fa bella mosta di se un tubo di eternit.
La segnalazione è arrivata da un nostro lettore che aveva da tempo notato questo tubo sospetto ma che ieri si è fermato con l'auto e lo ha fotografato: «E' forse quasi un anno che lo vedevo, sempre di fretta non trovavo mai il tempo per verificare se i miei sospetti fossero giusti. Di fatto è un tubo di eternit, probabilmente rimosso da una canna fumaria e smaltito illegalmente lungo la strada.»
L'amianto è un materiale di origine naturale con struttura fibrosa e una elevata resistenza oltre che isolante, che lo hanno reso un ottimo additivo per il cemento. Purtroppo solo in secondo momento si è scoperto la pericolosità di questo materiale, largamente impiegato in edilizia per realizzare soprattutto tubi ma anche tramezzi e grondaie. L'amianto presente in materiali friabili, se danneggiati o polverizzati, rappresentano un pericolo per l'uomo che, inalando le minuscole fibre, potrebbe sviluppare malattie dell'apparato respiratorio.
Smaltire l'amianto è molto costoso, motivo per cui molti decidono di abbandonarlo abusivamente in strada mettendo a rischio la salute di tutti, oltre alla propria.
Proprio domani, 8 marzo, il Comune di Maiori interverrà per rimuovere l'eternit lasciato in sacchi neri diverse settimane via Nuova Chiunzi.
Leggi anche:
Maiori: eternit a Via Nuova Chiunzi, 8 marzo la rimozione definitiva
Abbandono eternit a Maiori, Comune interviene a delimitare l'area
Smaltimento illecito diamiantoa Maiori, tre sacchi abbandonati su via cittadina
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10727107
Il 1°dicembre, a Pontecagnano Faiano, i Carabinieri della locale Stazione hanno arrestato, in flagranza di reato, un uomo per "atti persecutori, violazione di domicilio e lesioni personali" nei confronti della ex compagna. Secondo l'ipotesi accusatoria, l'uomo si sarebbe introdotto nell'abitazione della...
Il 2 dicembre, a Cava de' Tirreni, i Carabinieri della locale Tenenza hanno arrestato, in flagranza di reato, un 50enne per il reato di "maltrattamenti nei confronti di familiari o conviventi" nei confronti della moglie. Secondo l'ipotesi accusatoria, l'uomo avrebbe tentato di accedere nell'abitazione...
I militari del Nucleo Investigativo di Polizia Ambientale, Agroalimentare e Forestale di Napoli hanno scoperto che un'azienda di Vico Equense, specializzata nella produzione di latte, affumicava i suoi prodotti utilizzando fumo proveniente da rifiuti bruciati e scarti di produzione. Questa pratica illegale...
Alessandro Meluzzi, 68 anni, psichiatra e criminologo, ex di Forza Italia e spesso ospite di trasmissioni televisive e protagonista di molti talk sui social, è stato colpito ieri sera da un'ischemia: operato d'urgenza, è ora ricoverato nel centro rianimazione all'ospedale Bufalini di Cesena. Sui social...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.