Tu sei qui: CronacaGiulia Maccaroni, morta nell'incendio in barca a Castellammare: indagini per omicidio colposo
Inserito da (Admin), domenica 5 settembre 2021 17:17:12
Una morte tragica, quella di Giulia Maccaroni la 29enne di San Vito Romano morta a Marina di Stabia nella notte del 29 agosto scorso.
Sorpresa nel sonno dalle fiamme, non avrebbe fatto in tempo ad allontanarsi ed è morta per asfissia. E' quanto emergerebbe dall'autopsia sulla giovane hostess, morta nella notte tra domenica e lunedì scorsi a Castellammare di Stabia. Gli esami tossicologici sui campioni di tessuti diranno tra circa 3 mesi quale sostanza tossica abbia inalato e se ciò sia accaduto mentre dormiva all’interno della cabina di poppa sulla barca a vela «Morgane» su cui lavorava.
Al momento sono tre le persone indagate a piede libero, come atto dovuto, per la morte di Giulia: l’armatore, il comandante dell’imbarcazione e il titolare della società di charter che gestiva il noleggio del veliero.
L’esame autoptico è stato eseguito dal dott. Antonio Sorrentino, nominato dal pubblico ministero Andreana Ambrosino per effettuare tutti gli accertamenti nell’ambito dell’inchiesta aperta dal Procuratore di Torre Annunziata Nunzio Fragliasso. I reati ipotizzati sono incendio, sommersione e omicidio colposi.
Al vaglio degli inquirenti, adesso, ci sono le cause che hanno scatenato l’incendio. Le due piste principali portano ad un corto circuito o ad un guasto al motore della barca, forse causati dal malfunzionamento di strumentazioni di bordo, alla mancata manutenzione o ad eventuali carenze dal punto di vista della sicurezza. C'è da capire insomma se questa tragedia poteva in qualche modo essere evitata.
Intanto la salma è stata restituita alla famiglia per i funerali, che si terranno nel piccolo Comune della provincia di Roma dove Giulia era nata e cresciuta, e dove il sindaco Maurizio Pasquali ha già previsto il lutto cittadino: «Il Sindaco e l'Amministrazione Comunale esprimono a nome dell'intera cittadinanza, il proprio profondo cordoglio alla famiglia Maccaroni per la prematura scomparsa della splendida Giulia. Ritenendo di interpretare i sentimenti di tutto il popolo Sanvitese il Sindaco proclama IL LUTTO CITTADINO per la giornata di lunedì 6 settembre 2021, disponendo l'esposizione a mezz'asta delle bandiere nella casa comunale e la chiusura degli uffici pubblici e degli esercizi commerciali durante la cerimonia funebre.»
In questa tragedia resta l'amore di una donna per il mare e, dei suoi tanti post sulle bellezze del mare, ancora visibili sul suo profilo. Colpisce quello pubblicato lo scorso 22 luglio proprio dalle acque della Costiera Amalfitana: «Ama il mare, rispettalo e ti accoglierà mischiando la sua anima con la tua.»
Fonte: Il Mattino
Foto: profilo Facebook di Giulia
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 108617101
A Napoli, nella zona pedonale di Largo Berlinguer nel quartiere storico di San Giuseppe, un bambino di 9 anni è stato sorpreso mentre sfrecciava in sella a una mini moto con motore da 100 cc, una cilindrata paragonabile a quella di uno scooter capace di raggiungere gli 80 km/h. Noncurante della folla...
Nei giorni scorsi, i finanzieri della Compagnia di Capodichino unitamente a funzionari dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli - 1 SOT Napoli Capodichino, nell'ambito delle costanti attività di prevenzione e repressione di traffici illeciti, hanno sorpreso un cittadino italiano rientrante dal Messico...
Magliano è in lutto per la prematura scomparsa di Michela Gerardi. L'infermiera del 118 è stata colpita da un malore fulminante nella sua abitazione mentre si stava preparando per il turno di lavoro. La 37enne si sarebbe sentita male in bagno. A trovarla priva di sensi è stato il compagno che ha subito...
Giovanni Maria Benvenuto, un motociclista di circa 50 anni, originario della provincia di Cosenza, ha perso la vita nella tarda serata di domenica 11 maggio 2025 in un incidente sull’autostrada A2 del Mediterraneo, nel tratto tra gli svincoli di Contursi Terme e Sicignano degli Alburni, in provincia...
La Procura di Palermo ha disposto il fermo di Mattias Conti, 19 anni, con l'accusa di concorso in strage per la sparatoria avvenuta la notte tra il 26 e il 27 aprile a Monreale, che ha causato la morte di tre giovani: Massimo Pirozzo, Salvo Turdo e Andrea Miceli. Come riporta ANSA, Conti, originario...