Tu sei qui: CronacaMaiori, Dirigente scolastica su dimissioni Consiglio d'Istituto "Comite": «Dai docenti poca collaborazione»
Inserito da (PNo Editorial Board), mercoledì 6 aprile 2022 16:57:18
Dopo la dimissione all'unanimità del Consiglio d'Istituto del "P. Comite" di Maiori, a causa, dichiaravano i componenti, dell'atteggiamento «chiuso e poco costruttivo» della dirigenza, arriva la replica della preside, Maria Rosaria Scagliola.
«Dissento fortemente - afferma la Dirigente Scolastica - da quanto riportato. La mia capacità di mirare ad una direzione e a una gestione più efficaci ed efficienti, nonché l'abilità a promuovere priorità strategiche, si sono scontrate, a volte, contro una serie di posizioni non sempre favorevoli, in un periodo complicato e delicato quale quello emergenziale. Tuttavia, non ho ritrovato in tutti i docenti la voglia di raccogliere le innumerevoli sfide del futuro e di lavorare insieme per il miglioramento della vita scolastica».
I rappresentanti d'Istituto scrivevano di aver raggiunto il limite quando la DS non ha accettato la proposta avanzata dagli studenti di far partecipare all'ultima assemblea d'Istituto una cittadina ucraina presidentessa di una nota associazione umanitaria affinché portasse la sua diretta testimonianza degli orrori della guerra.
«Relativamente all'episodio dell'assemblea, occorre precisare - ha spiegato - che solo un giorno prima della stessa, ovvero in data 28 marzo, venivano specificati i nominativi della referente della comunità ucraina di Salerno e del giornalista locale in qualità di moderatore che dovevano essere presenti all'assemblea. Ho dichiarato con una comunicazione scritta ai rappresentanti di classe il giorno 28/03/2022, di non avere "nessun pregiudizio o mancanza di disponibilità nei confronti di iniziative del genere" ma avrei voluto "vagliare, insieme agli esperti, il tipo di intervento diretto agli studenti o alle altre iniziative future". Del resto, sono stati promossi e realizzati, nell'anno scolastico in corso, numerosi incontri a favore della comunità scolastica».
«Il tutto è un chiaro esempio della volontà di apertura contraddistinta da un forte credo nel valore della sinergia della comunità educante con le proposte degli stakeholder. La risposta della sottoscritta ai rappresentanti di classe era finalizzata a conoscere la tipologia dell'intervento dell'esperto rivolto ad una platea di alunni di varia età, la maggioranza dei quali minorenni. Il suddetto episodio dimostra, ahimè, un mancato dialogo con la sottoscritta che, in qualità di dirigente, voleva conoscere preventivamente il contenuto dell'intervento dei suddetti esperti. Atteso che molto probabilmente potessero essere trattate tematiche inerenti la guerra o mostrati video contenenti immagini raccapriccianti o inneggianti all'odio, la sottoscritta in qualità di garante della legalità, non poteva esimersi dal concordare con gli esperti il contenuto di quanto veniva detto all'assemblea studentesca», ha chiosato la Dirigente Scagliola.
Leggi anche:
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 100621107
Continua l'attività della Polizia di Stato con attenti e mirati controlli tesi alla prevenzione e repressione del fenomeno dell'immigrazione clandestina. Nella giornata di ieri sono stati espulsi i due cittadini stranieri arrestati dalla Squadra Mobile per il furto di biciclette nel centro storico di...
Il 29 luglio scorso, la Polizia di Stato ha denunciato un 24enne ed un 44enne, entrambi originari della provincia di Napoli, per ricettazione, contraffazione, alterazione o uso di marchi o segni distintivi e introduzione nello Stato e commercio di prodotti con segni falsi. In particolare, gli agenti...
Una truffa ben orchestrata, ma finita male grazie all'intervento tempestivo della Polizia di Stato di Milano. Gli agenti dell'Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico hanno arrestato due uomini responsabili di aver messo a segno una truffa ai danni di un gioielliere, con un bottino di preziosi...
Non ce l'ha fatta il bambino di 7 anni coinvolto in un drammatico incidente avvenuto giovedì scorso in una piscina di Campigliano, frazione del comune di San Cipriano Picentino, nel Salernitano. Il piccolo, secondo una prima ricostruzione, sarebbe caduto in acqua ingerendone una quantità considerevole....
Intervento di emergenza nel tardo pomeriggio di ieri, venerdì 1° agosto, sul Monte Faito, in provincia di Napoli, dove due escursionisti si sono trovati in difficoltà in un'area impervia situata al di sotto della Chiesa di San Michele. Uno dei due ragazzi, impegnato in un'escursione, è scivolato per...