Tu sei qui: CronacaMalore sulla spiaggia di Falerna, Simone morto a 23 anni: ragazzo d'oro e allenatore dei piccoli nuotatori
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 5 agosto 2024 08:33:10
Simone Nicotera, un giovane di 23 anni originario di Lamezia Terme, ha perso la vita sulla spiaggia di Falerna.
Il 2 agosto scorso, mentre si trovava con amici in un lido, ha accusato un malore improvviso che ha richiesto l'intervento del 118.
Nonostante i tentativi di rianimazione, Simone è deceduto dopo essere stato trasportato d'urgenza all'ospedale.
Nuotatore esperto e preparatore atletico dell'Arvalia Nuoto Lamezia, era noto per la sua passione sportiva e il suo spirito vivace. Ha sempre allenato con passione e dedizione i suoi piccoli atleti, infondendo in loro coraggio ed entusiasmo.
"Non ci sono davvero parole, Simone. Grazie per tutto quello che hai fatto con e per noi, lasci un vuoto straziante. Che la terra ti sia lieve!", ha scritto sui social l'Arvalia Nuoto Lamerzia.
"Simone non era solo un allenatore, ma un sognatore, un giovane dal sorriso contagioso e dallo sguardo sincero, sempre pronto a incoraggiare e sostenere i suoi giovani atleti. Per lui, lo sport non era solo una disciplina ma soprattutto un'occasione di crescita personale e un mezzo per educare i più piccoli a valori profondi e duraturi. Ha sempre professato l'importanza della preparazione atletica accompagnata dal desiderio di guardare sempre in alto con entusiasmo e passione, bracciata dopo bracciata. Come disse Mark Spitz, uno dei più grandi nuotatori della storia, "L'acqua è il tuo specchio, ti mostra chi sei veramente". Simone incarnava questa verità, riflettendo forza, determinazione e integrità in ogni allenamento e competizione.
Con grande umiltà umana ha conquistato importanti risultati, sebbene il valore più grande per lui sia sempre stato il sentimento di amicizia e condivisione. La perdita di Simone ha scosso profondamente ognuno di noi e le parole non possono riempire il vuoto profondo e incolmabile che lascia nella nostra comunità.
"Coloro che amiamo e che abbiamo perduto non sono più dove erano, ma sono ovunque noi siamo". Simone continuerà a vivere nei cuori e nei ricordi di chi ha avuto la fortuna di conoscerlo e di apprezzare la sua dedizione, il suo amore per lo sport e il suo impegno verso i giovani atleti.
L'Amministrazione Comunale di Lamezia Terme si stringe attorno alla famiglia in questo momento di lutto, promettendo di onorare sempre al meglio la memoria di Simone, esempio di passione, impegno e altruismo. Il suo spirito continuerà a ispirarci, ricordandoci che attraverso lo sport e l'educazione si può costruire un futuro migliore per le nuove generazioni", ha scritto in una nota il sindaco Paolo Mascaro.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 109616108
Due distinti episodi di violenza e atti persecutori hanno richiesto, nei giorni scorsi, l'intervento urgente dei Carabinieri e della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Vallo della Lucania. Le operazioni, effettuate rispettivamente a Camerota e Foria di Centola, rientrano nelle attività di...
Continua l'attività della Polizia di Stato con attenti e mirati controlli tesi alla prevenzione e repressione del fenomeno dell'immigrazione clandestina. Nella giornata di ieri sono stati espulsi i due cittadini stranieri arrestati dalla Squadra Mobile per il furto di biciclette nel centro storico di...
Il 29 luglio scorso, la Polizia di Stato ha denunciato un 24enne ed un 44enne, entrambi originari della provincia di Napoli, per ricettazione, contraffazione, alterazione o uso di marchi o segni distintivi e introduzione nello Stato e commercio di prodotti con segni falsi. In particolare, gli agenti...
Una truffa ben orchestrata, ma finita male grazie all'intervento tempestivo della Polizia di Stato di Milano. Gli agenti dell'Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico hanno arrestato due uomini responsabili di aver messo a segno una truffa ai danni di un gioielliere, con un bottino di preziosi...
Non ce l'ha fatta il bambino di 7 anni coinvolto in un drammatico incidente avvenuto giovedì scorso in una piscina di Campigliano, frazione del comune di San Cipriano Picentino, nel Salernitano. Il piccolo, secondo una prima ricostruzione, sarebbe caduto in acqua ingerendone una quantità considerevole....