CronacaNapoli, vandali cancellano con spray il murale dedicato a Lucio Dalla

dalla, napoli, quartieri spagnoli, vandali

Napoli, vandali cancellano con spray il murale dedicato a Lucio Dalla

Era diventato attrazione e tappa fissa per migliaia di turisti

Inserito da (Redazione Nazionale), mercoledì 31 agosto 2022 21:44:49

Lucio Dalla e il suo murale cancellato con dello spray nero nei Quartieri Spagnoli a Napoli: un gesto inqualificabile che subito ha provocato reazioni di sdegno.

Tra vico Concordia e via Emanuele de Deo, vicino ad altri murales diventati attrazione e tappa fissa per migliaia di turisti, il murale di Lucio Dalla rendeva omaggio al cantautore bolognese che aveva Napoli (e Sorrento) nel cuore: basti solo pensare al video di un suo brano: "Canzone", dove i protagonisti erano ragazze e ragazzi di Napoli che furono resi protagonisti nel videoclip realizzato tra le vie della città.

Da più parti sono giunte parole di condanna per il gesto, che purtroppo è solo l'ultimo di una serie.

"Ma non potete proprio avere il piacere di un quartiere più bello...", è il commento postato su Facebook dal collettivo Miniera, un'associazione impegnata da anni, con vari progetti ed iniziative, a difendere, diffondere e rivalutare la cultura e il territorio di Napoli.

Il consigliere regionale di Europa Verde Francesco Emilio Borrelli ha stigmatizzato l'atto vandalico:

"Mai nessun murales dedicato a un camorrista o un rapinatore è stato vandalizzato o oscurato in tutti questi anni. Si infanga la memoria di Lucio Dalla o di Giancarlo Siani ma mai niente contro la feccia della nostra città".

 

Fonte foto: Commons Wikimedia

Galleria Fotografica