Tu sei qui: CronacaSalerno, muratore colto da infarto salvato in extremis grazie al pronto intervento del 118
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 19 giugno 2025 13:50:08
Una corsa contro il tempo, una perfetta macchina dei soccorsi e una vita salvata per un soffio. È quanto accaduto nella mattinata di oggi a Salerno, dove un muratore è stato colto da un arresto cardiocircolatorio mentre si trovava all'interno di un appartamento in cui stava lavorando.
La notizia è stata riportata dall'associazione "Nessuno Tocchi Ippocrate".
Erano le 10:54 quando una chiamata di emergenza è giunta alla Centrale Operativa del 118 di Salerno, segnalando un malore. Inizialmente classificata come codice giallo, la situazione è rapidamente peggiorata: già alle 10:56, un secondo contatto ha descritto un quadro più grave, con il paziente incosciente ma ancora in respiro spontaneo. Scattato il codice rosso, è stata immediatamente attivata anche l'automedica ALFA 2.
I soccorritori hanno raggiunto il luogo dell'intervento alle 10:59, trovando il paziente in arresto cardiaco. Le manovre di rianimazione cardiopolmonare sono iniziate senza indugio. Al primo shock del defibrillatore, l'uomo ha ripreso conoscenza: un momento cruciale che ha segnato la sua salvezza.
Stabilizzato e trasportato in codice rosso al Pronto Soccorso dell'Ospedale Ruggi d'Aragona, l'uomo è arrivato alle 11:24 cosciente e con respiro autonomo. L'elettrocardiogramma eseguito all'arrivo ha evidenziato un infarto miocardico acuto (STEMI), rendendo necessario il trasferimento immediato al reparto di Emodinamica.
Determinante il lavoro coordinato delle squadre coinvolte:
Ambulanza MSB2 - Croce Rossa Italiana:
• Autista: Ferrantino V.
• Infermiera: Giaquinto A.
Automedica ALFA 2:
• Autista: Fortunato A.
• Infermiere: Petrosino S.
• Medico: Dr. Palumbo V.
Centrale Operativa del 118: infermiera Pisapia I.
Un plauso va anche al personale del Ruggi d'Aragona, che ha garantito la continuità delle cure con competenza e tempestività.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10335106
Due distinti episodi di violenza e atti persecutori hanno richiesto, nei giorni scorsi, l'intervento urgente dei Carabinieri e della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Vallo della Lucania. Le operazioni, effettuate rispettivamente a Camerota e Foria di Centola, rientrano nelle attività di...
Continua l'attività della Polizia di Stato con attenti e mirati controlli tesi alla prevenzione e repressione del fenomeno dell'immigrazione clandestina. Nella giornata di ieri sono stati espulsi i due cittadini stranieri arrestati dalla Squadra Mobile per il furto di biciclette nel centro storico di...
Il 29 luglio scorso, la Polizia di Stato ha denunciato un 24enne ed un 44enne, entrambi originari della provincia di Napoli, per ricettazione, contraffazione, alterazione o uso di marchi o segni distintivi e introduzione nello Stato e commercio di prodotti con segni falsi. In particolare, gli agenti...
Una truffa ben orchestrata, ma finita male grazie all'intervento tempestivo della Polizia di Stato di Milano. Gli agenti dell'Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico hanno arrestato due uomini responsabili di aver messo a segno una truffa ai danni di un gioielliere, con un bottino di preziosi...
Non ce l'ha fatta il bambino di 7 anni coinvolto in un drammatico incidente avvenuto giovedì scorso in una piscina di Campigliano, frazione del comune di San Cipriano Picentino, nel Salernitano. Il piccolo, secondo una prima ricostruzione, sarebbe caduto in acqua ingerendone una quantità considerevole....