Tu sei qui: CronacaTwitter, Elon Musk licenzia il 50% del personale
Inserito da (Redazione Nazionale), venerdì 4 novembre 2022 21:23:20
L'uomo più ricco del mondo per il secondo anno consecutivo come certificato qualche giorno fa da Billionaires Index (qui nostro articolo) non intende 'buttare' i suoi soldi evidentemente nella sua nuova acquisizione aziendale: Twitter.
Un investimento da 44 miliardi di dollari quello messo sul piatto da Musk ma che sin da subito ha svelato le sue intenzioni, piuttosto 'bellicose', non appena messo piede in azienda (ne avevamo scritto qualche giorno fa secondo le indiscrezioni del New York Times).
Le polemiche da quando Musk è a capo di Twitter non sembrano volersi placare: negli scorsi giorni l'imprenditore aveva chiesto di far pagare la 'spunta blu' dei profili verificati arrivando anche a battibeccare con lo scrittore Stephen King per la richiesta di 20 dollari al mese avanzata allo stesso King, per poi annunciare, ufficialmente, che tutti gli utenti Twitter 'famosi' pagheranno 8 dollari mensili per mantenere il proprio profilo sul social.
Non solo: pare che in questi giorni sia in continuo aumento il numero degli inserzionisti pubblicitari che hanno deciso di abbandonare Twitter, una mossa che non è andata giù al magnate.
"Twitter sta registrato un massiccio calo dei ricavi pubblicitari a causa di gruppi di attivisti che fanno pressione sugli inserzionisti, nonostante il fatto che nulla sia cambiato con la moderazione dei contenuti e nonostante il fatto che abbiamo fatto tutto il possibile per placare gli attivisti" ha scritto Musk in un post.
Il dato più allarmante è senz'altro questo: circa il 50% dei dipendenti di Twitter sarà colpito dai licenziamenti in corso. E' quanto rivela un documento interno del social network consultato dall'Afp.
Senza contare come il licenziamento del 50% dei dipendenti del social network da parte del magnate abbia innescato anche una Class action contro la stessa Twitter: infatti, alcuni ex dipendenti si sono rivolti al tribunale di San Francisco denunciando di essere stati messi alla porta senza il preavviso di 60 giorni stabilito dalla legge e di aver appreso del loro licenziamento giovedì, quando hanno trovato i loro account bloccati.
E da oggi Twitter ha anche chiuso tutti i suoi uffici: "per contribuire a garantire la sicurezza di ciascun impiegato nonché quella dei sistemi e dei dati di Twitter, i nostri uffici saranno temporaneamente chiusi e tutti gli accessi col bagde saranno sospesi", ha spiegato la società.
Per ora la class action è stata promossa solo da un pugno di dipendenti, ma il loro numero è destinato a crescere.
Dopo aver contratto forti debiti bancari per l'acquisto di Twitter, Musk intende renderlo profittevole al più presto.
Il suo piano prevede il dimezzamento della forza lavoro, con il licenziamento di 3700 occupati: l'azienda californiana che alla fine di ottobre contava quasi 7.500 dipendenti sta tagliando - in pratica - quasi la metà dell'intero personale.
'Tsunami Musk' è il caso di dirlo.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 108713106
Magliano è in lutto per la prematura scomparsa di Michela Gerardi. L'infermiera del 118 è stata colpita da un malore fulminante nella sua abitazione mentre si stava preparando per il turno di lavoro. La 37enne si sarebbe sentita male in bagno. A trovarla priva di sensi è stato il compagno che ha subito...
Giovanni Maria Benvenuto, un motociclista di circa 50 anni, originario della provincia di Cosenza, ha perso la vita nella tarda serata di domenica 11 maggio 2025 in un incidente sull’autostrada A2 del Mediterraneo, nel tratto tra gli svincoli di Contursi Terme e Sicignano degli Alburni, in provincia...
La Procura di Palermo ha disposto il fermo di Mattias Conti, 19 anni, con l'accusa di concorso in strage per la sparatoria avvenuta la notte tra il 26 e il 27 aprile a Monreale, che ha causato la morte di tre giovani: Massimo Pirozzo, Salvo Turdo e Andrea Miceli. Come riporta ANSA, Conti, originario...
Un cittadino egiziano di 49 anni, arrestato all'estero nell'ambito dell'operazione "El Rais" è stato estradato dall'Albania in Italia. L'operazione, condotta dai poliziotti della Squadra mobile di Siracusa e da quelli del Servizio centrale operativo con il coordinamento della Direzione distrettuale antimafia...
In occasione dell'incontro di calcio Napoli-Genoa, la Polizia Locale di Napoli ha predisposto un articolato dispositivo di controllo a presidio dell'area esterna allo Stadio Diego Armando Maradona e delle zone limitrofe impiegando 67 operatori con l'obiettivo di garantire la sicurezza urbana, la regolarità...