Tu sei qui: CulturaAmore e poesia nell'antica Grecia e Roma: 21 aprile evento letterario in vigna a Vietri sul Mare
Inserito da (Admin), sabato 13 aprile 2024 10:21:17
Il prossimo 21 aprile, dalle 11, gli amanti della letteratura classica avranno l'occasione unica di partecipare a un evento culturale arricchente presso l'azienda vitivinicola "Le Vigne di Raito", situata nel cuore della suggestiva Raito di Vietri sul Mare, in via S. Vito 9.
Organizzato in collaborazione con "DonKey Travel Amalfi Coast" e l'associazione culturale "La Congrega Letteraria", l'evento vedrà la presentazione del saggio "I Greci, i Romani e... l'Amore" di Francesco Puccio, pubblicato da Carocci editore. Puccio, noto per il suo approccio innovativo allo studio dei classici, porterà i partecipanti in un viaggio affascinante attraverso le dinamiche dell'amore nell'antichità, esplorando come Greci e Romani concepivano questo sentimento potente e trasformativo.
Il programma prevede letture e interpretazioni di brani scelti dall'autore, focalizzati sul tema dell'amore nelle sue molteplici manifestazioni, dalle più gioiose e amabili alle più oscure e dolorose. A dialogare con l'autore ci sarà la professoressa Clara Di Rubba, esperta di letteratura classica e docente di Filologia classica, che offrirà ulteriori spunti di riflessione sull'argomento.
L'evento sarà moderato dal giornalista Aniello Palumbo, che guiderà il pubblico attraverso gli intricati sentieri dell'amore antico, un tema sempre attuale e ricco di insegnamenti.
L'ingresso è libero e gratuito, ma i posti sono limitati e disponibili fino ad esaurimento (per maggiori info contatto whatsapp 347 9074117). Si raccomanda quindi di arrivare con anticipo. Per coloro che non dispongono di un mezzo proprio, sarà possibile raggiungere la location con l'autobus n.68, con partenza da Vietri sul Mare alle 11:20 circa.
L'evento promette di essere un'occasione imperdibile per tutti gli appassionati di storia, letteratura e teatro antico, offrendo una profonda immersione nei temi universali dell'amore e della passione, così come erano vissuti e rappresentati nelle epoche greca e romana.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 100949106
Domenica 11 maggio, a partire dalle ore 10 e fino alle 12:30, nel tratto di strada che va dall'ingresso del Parco Archeologico di Ercolano di Corso Resina verso l'Ufficio postale, saranno esposti i lavori realizzati dai giovanissimi studenti delle classi quarte e quinte elementari dell'I.C. Giulio Rodinò...
Quella di ieri non è stata una giornata straordinaria solo per l'elezione del nuovo Pontefice. La 27esima edizione del "Premio Capo d'Orlando", organizzata dal Museo Mineralogico Campano Fondazione Discepolo in collaborazione con l'Università "Federico II" di Napoli, CNR,UGIS, Regione Campania e Città...
Il Parco Archeologico di Ercolano conferma ancora una volta il proprio impegno verso l'inclusione sociale e la partecipazione attiva della comunità locale, promuovendo iniziative che mirano a rinsaldare il legame tra i cittadini e il patrimonio culturale che li circonda. Le mamme di Ercolano, assieme...
Visitare il Museo Mineralogico Campano in modo del tutto nuovo, più coinvolgente, interattivo e al passo coi tempi. Sarà possibile giovedì 8 maggio, giorno della 27esima edizione del Premio Scientifico Internazionale "Capo d'Orlando". In mattinata, infatti, John Jumper, Nobel per la Chimica 2024 e distinguished...
Al via il progetto "Pompei tra le mani" un percorso multisensoriale in più azioni per "toccare con mano la storia" e favorire l'accessibilità culturale al sito di Pompei, promosso dal Parco Archeologico di Pompei e realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura attraverso i fondi del PNRR - Investimento...