Tu sei qui: CulturaLondra, attivisti prendono a martellate la Venere di Velasquez. Lo sfogo di Sgarbi: «Due defici...»
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 7 novembre 2023 09:40:18
Due giovani attivisti della campagna "Just Stop Oil" hanno preso a martellate il vetro di protezione della "Venere Rokeby", capolavoro seicentesco di Diego Velázquez, esposto alla National Gallery di Londra.
L'azione è stata subito bloccata dagli inquirenti e i due ragazzi sono stati arrestati.
Secondo un post sui social della campagna, pubblicato su Twitter, i due attivisti hanno agito in risposta ai piani del governo di concedere diverse licenze petrolifere, che potrebbero causare la morte di milioni di persone.
Sulla vicenda è intervenuto, tra i tanti, Vittorio Sgarbi, che ha definito gli attivisti come dei "defici...".
"Schiavi dei loro pregiudizi, invece di combattere per un mondo migliore lo inquinano con la loro aberrante violenza. - scrive Sgarbi in un messaggio pubblicato su Facebook - Attentare a un'opera d'arte, colpirla, è come attentare e colpire un uomo. Non lo possono capire: colpire la Venere di Velasquez significa colpire il sentimento dell'amore.
Nella loro incapacità di amare c'è la loro impotenza.
Il gesto dei loro squallidi corpi senza anima che martellano la Venere resterà indimenticabile come emblema dell'abisso d'ignoranza di chi è violento contro chi non si può difendere.
La nostra coscienza, riconoscente all'umanità di Velázquez, non li può né perdonare né comprendere".
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10223108
Ci sono anche il Carnevale di Palma Campania e le sue splendide Quadriglie, tra le attrazioni storiche e folkloristiche della nostra regione, di scena a Capaccio Paestum nell'ambito della Prima Rassegna del Patrimonio Immateriale della Campania, in programma dall'1 al 3 dicembre. Un appuntamento di grande...
Nel 1988, in corso il maxiprocesso di Palermo a Cosa Nostra, il giudice Giovanni Falcone invita l'avvocato Giovanni Vespaziani, presidente dell'Ordine degli Avvocati di Rieti, a difendere il pentito di mafia Antonino Calderone, rinchiuso nel carcere di Rieti, durante gli interrogatori in prigione. "Falcone...
La scelta di Napoli non è causale, così, da oggi al 29 Novembre il capoluogo campano ospita 200 delegazioni provenienti da tutto il mondo per il 'Cultural Heritage in the 21st Century' di Unesco. Nelle sale di Palazzo Reale gli incontri avranno come obiettivo quello di individuare e definire una strategia...
La Regione Campania presenta la Prima Rassegna del Patrimonio Immateriale della Campania, in programma dall'1 al 3 dicembre al NEXT (Nuova Esposizione Ex Tabacchificio) di Capaccio Paestum. Un evento di tre giorni per conoscere, attraverso stand espositivi, dibattiti, incontri, laboratori, dimostrazioni...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.