Tu sei qui: Eventi e SpettacoliA Praiano l’edizione autunnale de “I Suoni degli Dei”: tra gli eventi anche una camminata in ricordo di Gennaro Amendola
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 19 settembre 2023 10:32:25
Sabato 23 settembre 2023, dopo la pausa estiva, a Praiano riprenderanno i Concerti sul Sentiero degli Dei. Concerti di musica classica e contemporanea realizzati a 500/600 metri dal livello del mare, lungo uno dei sentieri più panoramici e grandiosi di tutto il mondo.
Il "Sentiero degli Dei" diventa palcoscenico indiscusso di un evento unico. Unendo la passione per la musica e l'amore per l'ambiente lo spettatore, si troverà immerso in uno dei panorami più belli al mondo.
L'evento, giunto alla sua sedicesima edizione, ha come protagonista assoluto la musica, con una serie di concerti che hanno luogo negli incantevoli scorci dei Monti Lattari, sul sagrato della chiesa di Santa Maria a Castro e tra i ruderi delle antiche abitazioni rupestri.
L'edizione 2023 ha introdotto una novità. I concerti si terranno di sabato mattina alle ore 11:00, presso la piazzetta antistante la Chiesa di Santa Maria a Castro (Convento di San Domenico a 365 metri dal livello del mare) e, a rotazione, presso le località Colle Serra (580m dal livello del mare) e Li Cannati lungo il Sentiero degli Dei (530m dal livello del mare).
Ogni sabato di settembre e di ottobre il passaggio dei tanti hikers che si alterneranno sul sentiero, verrà allietato dalle note di Mozart, Telemann, Bach, Rossini e Vivaldi, maestosamente interpretate da violini, violoncelli, chitarre, flauti e clarinetti.
Il programma prevede due appuntamenti speciali Sabato 30 settembre 2023 e domenica 15 ottobre.
Sabato 30 settembre 2023, il concerto alle ore 11:00, presso la località Li Cannati del Sentiero degli Dei, sarà dedicato a Christine Burton, una fan de I Suoni degli Dei che ininterrottamente per più di 15 anni, dalla sua Inghilterra, veniva in costiera nei mesi di maggio e settembre per soggiornare, godere delle bellezze della nostra terra, ma anche per partecipare a I Suoni degli Dei. "Immaginando che lei sia con noi in quel momento, dedicheremo a Christine e a tutti coloro che, come noi, amano la buona musica unita alla passione per il trekking, quelle note, quei colori, quel panorama, quegli odori, quell'insieme di emozioni che si godono da lassù!".
Domenica 15 ottobre 2023 per consentire a coloro che vogliono partecipare ai concerti e che, durante la settimana sono impegnati con il lavoro, si terrà un concerto speciale domenicale preceduto dalla "Camminata di Gennaro Amendola". Un insieme di persone che si riunirà e assieme camminerà lungo il sentiero (1000 scale) che da Praiano conduce al Convento di San Domenico - Chiesa di Santa Maria a Castro, per assistere appunto al concerto. A loro si congiungeranno gli hikers dell'Associazione ULYXES che raggiungeranno il convento dal Sentiero degli Dei. Il ricavato dell'iniziativa verrà interamente devoluto alla fondazione AIRC.
Questa camminata è intitolata all'ideatore de "I Suoni Degli Dei" e di tante altre iniziative di Praiano, tra cui la "Luminaria di San Domenico". Lo scenografo Gennaro Amendola, venuto a mancare di recente, al quale tutti siamo riconoscenti per il prestigio concesso a Praiano attraverso la creazione di eventi culturali e di rilievo internazionale.
Per partecipare ai concerti I SUONI DEGLI DEI è attivo il servizio Tra.Vel. Mar.
NAVE + BUS realizzato by TRA.VEL.MAR.
NAVE> da Salerno (8:40) | da Maiori (8:25) | da Minori (8:35)
+BUS> da Amalfi per Agerola (Bomerano) ore 9:30
Dopo l'evento sarà possibile concludere il Sentiero degli Dei fino a Nocelle (Positano) e ritornare #viamare a bordo dei traghetti di Tra.Vel.Mar.
L'evento è stato ideato da Gennaro Amendola e realizzato per il Comune di Praiano da Pelagos-Associazione. In collaborazione con A.M.C.A. (Associazione Musicale Costiera Amalfitana), la Parrocchia di San Gennaro di Praiano e Tra. Vel. Mar. - trasporti veloci marittimi della Costiera Amalfitana.
L'evento ha ricevuto il patrocinio del Distretto Turistico Costa d'Amalfi.
La partecipazione all'evento è libera e gratuita.
Per informazioni:
Ufficio Informazioni Turistiche di Praiano| Tel. 0039 089 874557 - 0039 342 060 2674 | Email:infopoint@distrettocostadamalfi.it
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 105014104
Come un mondiale, anzi di più. Dopo tre anni torna ad Amalfi la Regata delle Antiche Repubbliche Marinare, manifestazione nata nel 1956 per rievocare le imprese delle quattro più grandi potenze del Medioevo: Amalfi, Genova, Pisa e Venezia. E proprio la più piccola ospiterà lo straordinario evento che...
Un evento che unisce il fascino del paesaggio, la suggestione del sacro e la bellezza della musica: domenica 12 maggio 2025 torna "I Suoni degli Dei", il celebre ciclo di concerti sul Sentiero degli Dei, con un’esibizione che avrà luogo presso la Piazzetta della Chiesa di Santa Maria a Castro - Convento...
In occasione della Festa di maggio del Patrocinio, detta dei Giardinieri, organizzata nell'ambito delle celebrazioni per il XIV centenario della morte di Sant'Antonino Abate, il Comune di Sorrento e l'arcidiocesi di Sorrento-Castellammare di Stabia hanno promosso un programma bandistico, nei giorni 10...
I quaranta elementi della Piccola Orchestra Tasso sono stati i protagonisti di un concerto che si è tenuto nella serata di ieri nel Palazzo del Rettore, a Dubrovnik, nell'ambito delle attività di gemellaggio tra Sorrento e la celebre località croata. Alla presenza del sindaco di Sorrento, Massimo Coppola,...
I vincitori del premio "Olio delle Sirene Sorrento 2025", promosso da EWS, European workshop Sorrento in collaborazione con Coldiretti Campania, saranno presentati presso la Sala stampa alla Camera dei Deputati il 14 maggio alle 11.30. Introduce l'onorevole Annarita Patriarca, segretario di presidenza...